
✒️ ” Non e’ facile fare amicizia. Anche se coloro con cui cerchi di fare amicizia non sono struzzirana o gorillopardi o pitospini, o assassini o pazzi. La gente e’ complicata, sola, arrabbiata o ansiosa: e’ così e basta. Ma devi provarci lo stesso. Per quanto la gente ti possa spaventare, devi decisamente cercare di conoscerla. Perché i fifoni non piacciono a nessuno”.
📖 Un romanzo per ragazzi che ho letto tutto d’un fiato: la trama e’ avvincente, il finale inaspettato e fa da padrone un macabro che incuriosisce ma non inquieta.
Hazel, allegra bambina di otto anni, viene costretta dalla madre a trascorrere le vacanze in un vecchio e fatiscente maniero, ospitata dalla terribile zia Eugenia e dallo strambo cugino Isambard.
La piccola protagonista scoprirà presto che il bosco attorno all’abitazione nasconde animali terrificanti, mentre la notte il maniero si anima di incubi spaventosi che prendono corpo spaventando a morte la zia Eugenia.
Una volta intuito che Isambard vuole uccidere la madre per vendicarsi della prematura morte del padre, Hazel farà di tutto per impedirlo!
Che dire? Questa fiaba dark, dalla grafica particolare, tiene con il fiato sospeso fino alla fine.
Inquietante e intrigante, con personaggi ben costruiti e per nulla scontati, questo romanzo, che per molti aspetti assomiglia alle fiabe nere di Calvino e dei fratelli Grimm, mi ha fatto viaggiare negli incubi che facevo da bambina.
❤️Assolutamente consigliato a ragazzi e adulti che amano le atmosfere noir e i romanzi curiosi!
