Mistero · Narrativa

🔖 LE SETTE MORTI DI EVELYN HARDCASTLE di Stuart Turton

E’ un romanzo che ho scelto d’impulso innamorandomi della copertina, e devo ammettere che anche la narrazione si e’ rivelata unica e sorprendente.

📖 La trama e’ molto intricata e ve la riassumerò a grandi linee per non svelarvi troppo.

Il romanzo e’ ambientato a Blackheath House, una maestosa magione in declino immersa nelle campagne inglesi del primo Novecento.

In occasione del diciannovesimo anniversario della morte del secondogenito, Lord Peter e Lady Helena Hardcastle organizzano un’imponente ballo in maschera per festeggiare il ritorno da Parigi della figlia Evelyn, invitando tutti i membri dell’alta società presenti il triste giorno della morte di Thomas.

La disgrazia, però, incomberà nuovamente su tutti loro quando, durante i fuochi d’artificio, sarà trovato nel laghetto il cadavere di Evelyn, morta per un colpo di pistola al ventre.

La ragazza morirà più e più volte, giorno dopo giorno, in una sorta di macchina del tempo infernale. L’arduo compito di salvarla spetterà ad Aiden Bishop, un ospite di B.H. che si sveglierà nella foresta, ferito, in smoking e senza alcun ricordo se non un nome femminile, Anna.

Aiden, al sorgere di ogni nuovo giorno, si sveglierà nel corpo di un ospite del ballo, avvicinandosi, tassello dopo tassello, alla verità.

In una sorta di escape room narrativa, Aiden dovrà impedire l’assassinio di Evelyn cercando egli stesso di sfuggire alla morte grazie alla risoluzione di enigmi e prove di astuzia che nascondono dietro una morale fortissima, un passato intricato e doloroso e la ricerca dell’agognata catarsi.

❓Voi avete letto il romanzo? Vi e’ piaciuto?

Lascia un commento