Letteratura per ragazzi · Narrativa · Storie di amicizia

🔖L’ASINELLO D’ARGENTO di Sonya Hartnett

Un libro emozionante, intenso e travolgente che ti resta nel cuore e ti coccola come una coperta morbida quando fuori piove.

📖 In un piccolo villaggio nel nord della Francia, una mattina di primavera, due sorelline trovano nei boschi un giovane soldato inglese cieco e in fuga dalla guerra.

🫏Infreddolito, solo e sperduto, porta con se’ un amuleto, un piccolo asinello d’argento, finemente lavorato, che custodisce gelosamente nel taschino della camicia, vicino al cuore.

Le bambine si prendono cura del soldato e con l’aiuto del fratello maggiore, lo aiutano ad attraversare la Manica per fare ritorno a casa dove lo attende il fratello malato.

In cambio il soldato, commosso da tanta generosità, racconta loro quattro storie che hanno per protagonista l’asino e che parlano di onestà, dedizione, coraggio, lealtà e amicizia.

❤️I libri della Hartnett riescono a conquistare i lettori nel profondo: la sua scrittura e’ potente ed evocativa e il suo sguardo e’ sempre gentile, anche quando narra delle atrocità della guerra, contrapposte all’ universo delicato e innocente delle bambine, la cui vita, prima di quell’incontro, procede lenta e serena, scandita dai ritmi della quotidianità contadina del villaggio.

Se amate i romanzi dai buoni sentimenti, leggetelo! Vi innamorerete! ❤️

❓ Voi avete letto il romanzo? Vi e’ piaciuto?

2 pensieri riguardo “🔖L’ASINELLO D’ARGENTO di Sonya Hartnett

Lascia un commento