Albi illustrati · Storie di amicizia

🔖 L’ANATRA, LA MORTE E IL TULIPANO di Wolf Erlbruch

Un libro che racconta la morte ai bambini, poetico, difficile ma necessario.

📖 Soltanto due protagoniste: l’anatra bianca dal collo lungo, ingenua e timorosa, e la Morte, dalla lunga tunica a quadretti, in pantolofole, buffa e saggia.

L’incontro avviene subito: l’anatra ha una strana sensazione quando la Morte le appare alle spalle, e’ subito presa dal terrore. La Morte la rassicura, non e’ ancora pronta a prenderla con se’.

L’anatra ha la curiosità di un bambino che fa molte domande e la Morte cerca di soddisfarle come può.

Pian piano tra le due nasce una delicata amicizia che li spinge a prendersi cura l’una dell’altra.

Mentre la vita dell’anatra comincia a spegnersi, il loro rapporto diventa sempre più forte: l’anatra non ha più paura della Morte, non cerca di fuggire, ma semplicemente si affida a lei e non ha più bisogno di farle domande perché, a volte, parlare non serve.

Simbolo dello sfiorire della vita, un tulipano nero che la Morte custodisce teneramente dietro la schiena e che affida all’amica dandole l’ultimo saluto e adagiandola delicatamente sul fiume.

Con un’inaudita semplicità, ecco la chiave di lettura: la Morte fa parte della Vita, per questo e’ così difficile da accettare!

Che altro dire? Questo albo e’un capolavoro! La sua e’ una delicatezza che fa sorridere, commuovere ed emozionare! Se non l’avete ancora letto, fatelo! ❤️❤️❤️

❓Conoscete l’albo? Cosa ne pensate?

Lascia un commento