
Uno straordinario romanzo gotico ambientato nell’Inghilterra rurale di inizio Novecento che ha per protagonisti il delirio, la superstizione, la misteriosa palude, le donne nell’epoca edoardiana e l’irrazionalità che “s’insinua rapida come un’alluvione infetta nei meandri più reconditi della mente”.
📖A Wakenhyrst, piccolo borgo del Suffolk, sorge Wake’s End, un tetro maniero a ridosso della Palude di Guthlaf, selvaggia e maleodorante.
Edmund Stearne, stimato storico, vive lì con la sua famiglia. Dispotico e insensibile, si cura febbrilmente e ossessivamente degli scritti di Alice Pyett, una mistica del ‘500. Il rinvenimento di uno spaventoso dipinto medievale raffigurante l’Apocalisse, scoperto da Edmund nel cimitero di Wakenhyrst, libererà in una tensione sempre più crescente vecchi orrori seppelliti nel passato.
Il culmine del delirio avverrà nel 1913 quando la figlia sedicenne Maud Stearne, vedrà il padre scendere i gradini della magione con un punteruolo da ghiaccio e un martello da geologo e massacrare in modo raccapricciante un innocente.
Internato in manicomio, l’uomo darà vita a tre inquietanti dipinti abitati da creature grottesche e macabre che la storica dell’arte Robin Hunter, dopo la morte dell’uomo, cercherà di decifrare grazie all’aiuto dell’ormai settantenne Maud.
🌚Quale demone ha fatto precipitare Edmund Stearne nel baratro della follia? Cosa celano i taccuini scritti di suo pugno e fatti sparire? Quali segreti nasconde la giovane Maud, ragazza dalla mente acuta ma dall’aspetto non proprio incantevole?
✒️ ” I demoni di Wakenhyrst” e’ un romanzo che divori pagina dopo pagina! La sua e’ un’oscurità visibile che si rivela in terrificanti incubi, in una zaffata di palude, in un odore acre di pipistrelli impagliati avvolti dal fuoco e in una presenza limacciosa e strisciante che sale lungo le scale e penetra sotto le porte…
🖤 Se amate il misticismo medievale, il folklore inglese di epoca edoardiana e le atmosfere gotiche, dovete ASSOLUTAMENTE leggere questo romanzo!
❓ Conoscete il libro? Cosa ne pensate dei personaggi femminili che lo popolano? Amate le atmosfere cupe e la forte presenza del folklore inglese contadino?
