Affrontare paure · Autobiografia

🔖HO ANCORA GLI OCCHI DA CERBIATTO di Salvatore Claudio D’Ambrosio

🖇COLLABORAZIONE🖇

È il diario autobiografico e intimo di un cuore ferito.

📖 Il protagonista e’ dapprima un bambino, poi un adolescente e infine un uomo che mette completamente a nudo il suo vissuto e i suoi sentimenti, senza pregiudizi.

Schiacciato dal peso degli eventi, tra rimorsi e sensi di colpa, lo scrittore analizza introspettivamente la sua esistenza segnata dall’adozione, dalla perdita delle radici, da un ostinato richiamo del sangue, dal razzismo e da un’insaziabile fame d’affetto che lo porterà a sacrificare se stesso nello spasmodico desiderio di rendere felici gli altri.

La narrazione di questo libro, per una sorta di strana affinità elettiva, mi ha ricordato il brano “Ebony and Ivory” di Paul McCartney e Stevie Wonder, ascoltato  anni fa in una classe di liceo, durante l’ ora di inglese.

Come nella canzone, Salvatore Claudio D’Ambrosio ci proietta in un mondo abitato da tasti neri e bianchi di uno stesso pianoforte che vivono fianco a fianco cercando di stabilire un’armonia e un equilibrio pacifico.

A nostre spese impariamo ad esistere nonostante i tasti neri, le cicatrici, le perdite e il buio, ma è solo quando capiamo il vero senso dei tasti bianchi, del perdono, della luce e del vero amore che impariamo a vivere davvero!

“Ho ancora gli occhi da cerbiatto” e’ un libro piccolo dall’anima grande.

❤️ Leggetelo, se avete voglia di viaggiare dentro un cuore!

Ringrazio l’autore per la collaborazione e la copia del libro.

❓️Voi che ne pensate? Amate i testi autobiografici?

2 pensieri riguardo “🔖HO ANCORA GLI OCCHI DA CERBIATTO di Salvatore Claudio D’Ambrosio

Lascia un commento