
Finalmente anch’io, come molti di voi, sono diventata cittadina di Holt!
🏙️Ho camminato per le vie di questo paese di provincia tanto immaginato quanto reale, ho visitato la redazione dell’Hotel Mercury, soggiornato nel Letitia Hotel, preso un latte macchiato all’Holt Café e ammirato la vastità dei campi di grano al cui centro troneggiano imponenti silos.
Holt e i suoi abitanti diventano fin da subito luoghi del cuore. Ognuno di loro porta sulle spalle lutti, storie di famiglia, eventi drammatici ma anche momenti di quotidiana serenità.
📖 Haruf ci parla di un uomo, Jack Burdette, che riappare a Holt dopo otto anni di assenza, alla guida di una Cadillac rossa. Conosciamo la sua storia attraverso i ricordi dell’amico d’infanzia Pat Arbuckle e gli errori che dissemina durante tutta la sua esistenza, errori che non scalfiscono la sua coscienza ma ricadono sulla comunità e sulla moglie Jessie che sacrificherà se stessa come risarcimento.
In questo romanzo, Jack Burdette è il folle e l’inatteso che sconvolge l’ordinato e quieto vivere della comunità ed è un male che sarebbe meglio estirpare.
Attraverso la storia di Jack, l’autore ci parla dell’inadeguatezza della giustizia, della crudeltà del destino, del valore della comunità e dell’importanza del sacrificio.
❤️Siete pronti? Mettete a tutto volume “I love you in a thousand ways” di Lefty Frizzel, ballate tutta la notte, andate a cercare punte di frecce indiane nei campi ed entrate nell’anima di Holt! Buona lettura!
❓Conoscete i romanzi di Haruf? Quale mi consigliate come prossima lettura?
