Narrativa · Storie di amicizia

🔖LA FINE DELL’ESTATE di Serena Patrignanelli

✒️ “L’estate era fatta di cicale, di erba bruciata e della pelle che si screpolava sugli zigomi, oltre che di un lungo elenco di motivi per essere felici”.

📖 Quella narrata nel romanzo è la fine di un’estate che “genera la memoria”: i ricordi della guerra, della miseria, dei rastrellamenti, delle bombe e dei palazzi che crollano.

❓️Ma l’estate è davvero solo questo?

No, se ad abitare la memoria sono Augusto, Pietro, Semiramide, Michele, Virginia e gli altri ragazzini del Quartiere.

Loro restano ancorati a un mondo fatto di immaginazione, avventure, alleanze, sogni, storie e misteri e combattono per sopravvivere.

Mentre pian piano spariscono padri, madri e adulti, Augusto e Pietro decidono di far partire una vecchia automobile creando un motore a gasogeno, Semiramide e Virginia custodiscono segreti inconfessabili e Michele a capo della banda, cerca di farsi giustizia, lottando contro i soprusi degli adulti.

La morte di un soldato darà il via a un susseguirsi di eventi e misteri che li vedrà tutti protagonisti e che terrà il lettore attaccato alle pagine, col fiato sospeso.

Nell’universo a misura di ragazzino di Serena Patrignanelli la guerra si respira e aleggia nell’aria come aerei dotati di mitragliatrici mortali che, nonostante siano portatori di orrore e morte, non riescono a scalfire la fantasia!

Un romanzo assolutamente da leggere!

❓️Avete letto il libro? Vi incuriosisce? Amate gli universitari letterari a metà tra avventuroso e reale?

Lascia un commento