Fiction storica · Narrativa · Temi sociali

🔖LE RAGAZZE FANTASMA di Virginia Benenati

📖 Anni Venti. Le giovani vite di tante “dial painters”, impiegate della “U.S. Radium Corporation” del New Jersey, vengono spezzate da una sostanza radioattiva contenuta nella pittura fluorescente utilizzata per dipingere i quadranti di orologi e strumentazioni militari.

Le loro esistenze, come “sottili steli di erba al rombare impetuoso del vento”, vengono trascinate nell’oblio della sofferenza, rubando loro sogni, aspirazioni, amore e famiglia.

La speranza di futuro, con cui si apre il romanzo, si tramuta ben presto in disperazione, una seconda pelle soffusa di scie luminose e mortali, che come un incendio divora tutto ciò che c’è di buono, trasformando le protagoniste in strane creature dagli “sguardi cerei di nebbia”, prive della luminosità della giovinezza e della spensieratezza.

Cinque donne, però, resistono e combattono con tutte le loro forze per ottenere verità a lungo taciute e la giustizia tanto agognata.

✒️ La scrittura delicata e lirica di Virginia Benenati narra una storia dura che ti lacera l’anima, ti fa riflettere, ti fa stringere i pugni, pregare per un miracolo, perdere ogni speranza e, nonostante tutto, credere ancora in un futuro luminoso da ricamare anche quando tutti i fili a nostra disposizione sono ormai spezzati.

🤍 “Le ragazze fantasma” è un libro dedicato a tutte quelle donne e uomini che hanno perso la vita ingiustamente, a chi persevera e non si lascia vincere dalle difficoltà e a chi ha il coraggio di andare avanti sfidando un destino già scritto.

Ringrazio moltissimo Virginia per la copia del libro, la fiducia e per avermi fatto scoprire una storia talmente oscura da meritare tutta la luce delle sue parole.

❓️Conoscevate il triste destino delle “Radium girls”? Vi incuriosisce questo romanzo?

Lascia un commento