
Il Destino è sempre una questione di scelte?
📖 Lo sa bene Pancrazio Chiruzzi che, prima di diventare un rapinatore professionista a capo di una banda, era solo un bambino che correva spensierato tra i vicoli, i campi e il mare di un assolato paesino della Basilicata.
Ma si sa, la vita sa essere crudele, così, come uno specchio ridotto improvvisamente in frantumi, anche la vita del piccolo Pancrazio viene distrutta da sfortunati eventi, costringendolo a trasferirsi con la famiglia nella realtà tetra e umida del Nord Italia in cui conoscerà la discriminazione, il bullismo a scuola, il duro lavoro in fabbrica e l’arresto per un crimine che non ha commesso.
Nonostante la durezza e la crudeltà del carcere, la protagonista di questo romanzo non è la violenza bensì l’esistenza tormentata di un uomo che vive d’istinto e non si arrende mai.
La trama di questo avvincente romanzo di formazione è intessuta con maestria da fili invisibili che legano, natura, persone e radici.
🖋Con una scrittura fresca e lirica, Donato Montesano ci conduce in un viaggio intimo che narra della vera amicizia, della forza della lealtà, dell’ineluttabilita’ della morte, dell’antico rituale dei fuochi d’artificio che rinsalda famiglie e comunità, di un grande amore nascosto in due occhi malinconici, di musica rock, di rapine e fughe adrenaliniche e del fuoco della rivolta, che nonostante tutto, arde e non si spegne mai.
🔥Perché “chi ha la polvere, continuerà a sparare”!
❤️Ringrazio moltissimo l’autore e la casa editrice per la copia del libro e per avermi permesso di conoscere la storia avventurosa di Pancrazio Chiruzzi a cui non nascondo di essermi affezionata.
❓️Avete letto “Chi ha la polvere spara”? Amate i romanzi ispirati a storie vere?
