Affrontare paure · Amore · Narrativa · Storie di amicizia

🔖SPESSO SONO FELICE di Jens Christian Grøndahl

🖋 “L’ amore era. Non è più? Sì, che è, non muore con l’uomo, ma per quanto tempo potrà svolazzare per conto suo, tendersi nella stanza vuota cercando di acchiappare i granelli di polvere in un raggio di sole? A che punto si trasforma nel ricordo di un sentimento, e non più il sentimento stesso?

📖 In lutto per il marito, la settantenne Ellinor decide di scrivere una lunga lettera alla sua migliore amica, morta tanti anni prima, per liberarsi di quelle parole troppo a lungo taciute che ora pesano come un macigno sull’animo.

Il lutto porta a galla molte emozioni e l’assenza in quelle stanze familiari, che ora non sono altro che un “luogo”, cresce dentro di lei facendole mancare l’aria.

E mentre gli anni passano come “un treno espresso con i finestrini pieni di facce nuove”, Ellinor si rende conto di aver sempre lasciato che fossero le circostanze a scegliere per lei.

✉️ Ma ora non c’è più tempo per l’ipocrisia di una felicità ostentata ed Ellinor riesce finalmente a dare voce a inganni, tradimenti, dolori e all’onta di un antico disonore che ha inchiodato la sua vita e la sua mente nella nostalgia, nella solitudine e nell’isolamento.

🌿 Ma può una donna decidere di cambiare vita a 70 anni?

✨️ Ellinor da una svolta alla sua esistenza, lasciando il quartiere di lusso in cui vive per tornare alle povere origini in cui ha vissuto infanzia e adolescenza. Sarà finalmente felice?

💔 In questo libro sul matrimonio, l’amore, la maternità e il lutto, si respira tutta la nostalgia per la mancanza del rumore di passi familiari, di un corpo accanto nel letto e di una voce cara che risuoni nelle stanze. Ma “del resto l’amore non sa, giusto? Ha solo il suo presente, finché dura.”

Questo romanzo, che erroneamente avevo scambiato per un libro-coccola, è un’intensa riflessione che ci spinge a vivere ogni attimo del nostro presente senza lasciarci vincere dalle circostanze e dal passato, ricordandoci che la verità, in un modo o nell’altro, ci rende liberi!

❓️ Avete letto questo romanzo? Amate i libri intimistici che parlano di vita vissuta? Pensate ci sia un limite d’età per cambiare vita? Io direi proprio di no! ❤️

Lascia un commento