Narrativa · Temi sociali

🔖 LA MIA INGEBORG di Tore Renberg

🖋 “Sono Tollak di Ingeborg. Appartengo al passato. Lungi da me l’idea di trovare il mio posto da qualsiasi altra parte.”

📖 Tra i boschi del Vestmarka, in una valle che risplende di tutte le sfumature dell’ocra, s’intrecciano storie oscure di nostalgia, perdita, amore e segreti che segnano le esistenze di una famiglia.

🍂 Tollak è un uomo ancorato al passato che rifugge da ogni modernità e che è divorato da un’ombra buia che grava sulla sua esistenza.

In passato ha sempre vissuto per la sua terra, il lavoro nella segheria, l’amore totalizzante per la moglie Ingeborg e l’affetto (che non sempre ha saputo dimostrare) per i suoi due figli. Ma Tollak, ahimè, è anche divorato da una rabbia cieca e dalla paura angosciante di perdere il suo mondo.

Accogliere anni prima in casa Oddo, un ragazzo problematico che vive in un mondo tutto suo, ha rotto gli equilibri familiari.

Adesso che Ingeborg è morta e i figli sono lontani, nel suo vivere silenzioso e inquieto sono rimasti solo Oddo, il rimpianto e la sua anima nera.

E anche se il rimorso non cambia il passato, ora che la sua vita volge al termine, Tollak sente il bisogno di rivelare le terribili verità che ha taciuto per anni ai suoi figli…

🎗Riuscirà a sciogliere i nodi dal filo della sua esistenza?

➡️ Che dire di questo romanzo? “La mia Ingeborg” è la storia di una famiglia che va in pezzi a causa di un uomo distruttivo vicino all’abisso e di una tara dell’anima che impregna ogni pagina del libro mescolando amore, passione , solitudine e sensi di colpa, e ciò che ti resta dentro, è una sensazione profonda di impotenza, rabbia e vuoto nel cuore.

📚 Da oggi, trovate questo romanzo che mi ha colpito moltissimo in libreria e non vedo l’ora di confrontarmi con voi!

❤️ Ringrazio Cristina e Fazi Editore per la copia digitale e la lettura in anteprima.

❓️Vi incuriosisce questa novità Fazi? Amate i libri che parlano di demoni interiori e rimorsi?

Lascia un commento