Amore · Narrativa · Storie di amicizia

🔖LA RAGAZZA LUNGO IL FIUME di Alessandra Catoni

🖋“Ci sono persone che ti cambiano la vita senza neppure saperlo”, riflettè Claudia ad alta voce. “Proprio così.”

❤️Credete esistano amori immortali in grado di superare il tempo e lo spazio?

📖 “La ragazza lungo il fiume” è un romanzo di formazione che ha per protagonisti la tormentata Claudia, la saggia Virginia e il solitario Giacomo, ma è anche un viaggio nei sentimenti che porterà i tre adolescenti dalle caotiche strade di Roma fino agli isolati rifugi del Trentino-Alto Adige  investiti da improvvise tormente di neve.

A popolare le pagine di questo romanzo sono le fragilità adolescenziali, un evento tragico e doloroso, le lettere d’amore senza tempo di un nonno partigiano e  una morte sfiorata che risveglia coscienze e cura sentimenti da troppo tempo anestetizzati.

Nel suo romanzo, Alessandra Catoni intreccia passato e presente narrando della difficile età dell’adolescenza, del fallimento di genitori imperfetti, di una guerra dolorosa che ha spezzato tante vite e di un uomo che ha rischiato tutto pur di rimanere libero.

E proprio sulle tracce di quest’uomo, Giacomo, Claudia e Virginia ritroveranno se stessi in una catartica rinascita che renderà possibili perfino i miracoli.

💐 Mi è piaciuta molto la scrittura fresca e garbata dell’autrice e ho amato la delicatezza delle lettere d’amore che appaiono autentiche, dolorose e “dolcemente” poetiche. L’unico neo è che avrei voluto sapere qualcosa in più delle dinamiche familiari e sentimentali dei tre protagonisti per poter scavare più a fondo nei loro vissuti  ma, nonostante questo, “La ragazza lungo il fiume” è  un romanzo che parla dritto al cuore e che merita davvero di essere letto.

💌 Se amate gli amori giovanili, le lettere intrise di passato e le fragilità umane, allora questo romanzo fa decisamente per voi!

❤️ Ringrazio moltissimo l’autrice per la copia e la fiducia.

❓️Conoscevate questo romanzo? Vi incuriosisce? C’è una persona o un “incontro” speciale che vi ha cambiato la vita?

👉 Se vi va, vi leggo curiosa come sempre nei commenti⬇️⬇️⬇️

Lascia un commento