
🖋” Ora sapevo che i mostri non suonavano alla porta in attesa che qualcuno andasse ad aprirgli. Avevo capito che si intrufolavano nelle felicità più assolute per gettarvi delle bombe e macchiare il cielo con pezzi di carne. Avevo capito che tutto poteva succedere.“
💔Quanto può essere doloroso perdersi nei vicoli tortuosi dei ricordi?
📖 Lo sa bene la poetessa armena Louise Kerkorian, che da bambina ha visto un sole rosso incendiare la terra e rubare il sole al mondo, lasciando il vuoto dove prima c’erano emozioni e sentimenti.
Le sue radici, i suoi cari e la sua infanzia incantata sono state spazzate via da una guerra crudele e ingiusta che ha devastato e annientato un intero popolo.
La sua storia è racchiusa in tre taccuini in pelle troppo a lungo celati che la giovane Taline eredita in una sorta di caccia al tesoro alla morte della nonna, insieme ai profumi dell’azienda di famiglia.
Taline conoscerà così la storia delle sue origini, scoprendo una stirpe di donne alle prese con il dolore, la fede, la maternità e le loro esistenze in frantumi.
🌸 “Il profumo dei giorni perduti” narra di esistenze, di una nonna che con la sua morte ha portato via il profumo dell’infanzia, dei cari perduti che ora vivono su una nuvola che profuma di lavanda e della ricerca di una fragranza perfetta che sia l’essenza della vita stessa.
In questo libro, in cui ogni parola diventa una poesia delicata nonostante l’orrore della guerra , si onora la memoria collettiva del popolo armeno che ha pagato a caro prezzo la propria libertà e si sente tutto il desiderio di continuare a sorridere, di ridipingere i sogni di azzurro e lasciare accese tutte le stelle “affinché rifioriscano nel mattino tutti i gigli della speranza”.
Questo romanzo, che mi ha riportato per la sua delicatezza a “La piccola principessa” di Frances Hodgson Burnett, è talmente intenso da spezzare il cuore. Vi consiglio assolutamente di leggerlo perché è uno di quei libri che restano dentro, davvero!
Ringrazio di cuore Eliana e Piemme editore per la copia, l’opportunità e la fiducia.
❓️ Vi piacerebbe leggere questo libro che profuma di gelsomino, mandorla e terra bagnata? E voi avete un profumo che vi ricorda l’infanzia, un pezzo della vostra vita o una persona a voi cara? Se vi va, vi leggo nei commenti ⬇️⬇️⬇️
