Narrativa · Storie di amicizia

🔖IL LIBRO DELL’OCA di Yiyun Li

🖋“Non puoi tagliare una mela con una mela. Non puoi tagliare un’arancia con un’arancia. Puoi, se hai un coltello, tagliare una mela o un’arancia. O aprire la pancia di un pesce. O recidere un cordone ombelicale, se hai le mani abbastanza ferme e la lama è sufficientemente affilata.”

📖 Questo è il racconto di due mezze arance che non potranno più essere un frutto intero, ma è anche la storia di due contadine tredicenni, Fabienne e Agnès, che vivono in una cittadina francese rurale nei difficili anni del dopoguerra.

La loro vita in fattoria procede lenta e faticosa finché un giorno Fabienne, dotata di una sconfinata e cupa immaginazione, decide di dettare alcuni racconti ad Agnès e di farli pubblicare con l’aiuto di M. Devaux, un vedovo, direttore dell’ufficio postale, che per sconfiggere la solitudine legge poesie ai suoi amati piccioni.

Il libro vedrà la luce con il titolo “Les enfants heureux” ad un solo patto: sarà solo e soltanto Agnès (per scelta di Fabienne) a figurare come autrice.

🕯I racconti macabri che hanno per protagonisti otto bambini morti, frutto secondo l’editore di un’immaginazione morbosa e di una vita misera e spaventosa, fanno subito presa sui lettori, trasformando Agnès da umile guardiana di porci a enfant prodige.

Ma la nuova esistenza “idilliaca” in giro per l’Europa e una facoltosa scuola d’élite saranno sufficienti a far dimenticare ad Agnès le sue radici?

E se le mancassero la vita all’aperto, la quiete del cimitero, il coltivare la felicità proprio come si fa con le patate e gli esseri invisibili frutto delle fantasie oscure di Fabienne?

E se preferisse la terra, i vermi e il letame ai pizzi e ai merletti dell’elegante scuola femminile Woodsway?

🖤 “Il libro dell’oca”, dalla scrittura suggestiva ed evocativa, narra di due amiche che si divertono a inventare storie per ingannare il mondo ma che scoprono ben presto che i loro giochi, così come la vita, hanno sempre un inizio e una fine…

Riusciranno Fabienne e Agnès a rincontrarsi e, una volta cresciute, a salvare le loro esistenze dall’orlo del baratro?

❓️Vi incuriosisce questo romanzo? Amate i libri  che parlano di amicizia? Inventavate storie quando eravate bambini? Vi leggo, curiosa come sempre, nei commenti⬇️⬇️⬇️

Lascia un commento