Narrativa · Per gli amanti della natura

🔖AL MARE di Dörte Hansen

🖋 Le isole attirano persone che hanno ferite, piaghe sulla pelle e sull’anima. Gente che non respira più tanto bene o che ha perso la fede, che è stata lasciata o ha lasciato qualcuno. E allora si aspettano che il mare aggiusti le cose, e il vento soffi finché il dolore non passa.

🌊 Chi nasce, cresce o vive su un’isola lo sa: i ritmi sono scanditi dalla luna, dalle maree, dai venti, dalle tempeste e dalle stagioni. Gli isolani cercano visceralmente l’eternità “in una conchiglia, in un granello di sabbia o in una piuma di gabbiano”.

📖 Dörte Hansen ci porta così su un’isola semisommersa nel Mare del Nord e in una casa che si erge smagliante oltre una recinzione di ossa di balena.

Se varcate la porta, finemente intagliata, oltre a bauli da marinaio, ceramiche di Delft, libretti di navigazione e sestanti alle pareti, troverete esistenze fragili e una famiglia alla deriva: un padre che ha preferito isolarsi dalla famiglia per andare a fare il guardiano su un’isola di uccelli e una madre che offre ospitalità ai turisti per non cedere alla malattia dell’attesa e alla nostalgia di  quello che sarebbe potuto essere.

I tre figli sono legati da un’ancestrale “sentimento oceanico” che li tiene avvinti, nonostante tutto, a un’isola che non ha più segreti, che corrode la pelle di salsedine e alcool, che fa vivere in una bolla creativa e che risuona di heavy metal dopo una faticosa giornata di lavoro.

In quest’isola ai confini del mondo, gli isolani sopportano il  mal di mare, l’attesa e la nostalgia, conoscono le leggende del mare, custodiscono nel cuore i ricordi degli annegati e sanno che perfino le leggendarie balene trovano la morte se perdono la rotta e che “il mare è sempre lì e non aspetta nessuno”, mai!

👉 Leggetelo se amate le atmosfere nordiche, le isole, le fragilità umane e l’infinità del mare. Io l’ho amato.

❤️ Ringrazio Cristina e Fazi Editore per la copia in anteprima. È stato davvero un bel viaggio. “Al mare” vi aspetta oggi in tutte le librerie.

❓️Vi incuriosisce questa novità Fazi? Vivreste su un’isola? Cos’è per voi il mare?

🐚 Io su un’isola ci vivo già e non la lascerei per nulla al mondo!

Lascia un commento