Narrativa · Per gli amanti della natura · Storie di amicizia

🔖IL BIRD HOTEL di Joyce Maynard

“Avevo ventisette anni quando decisi di saltar giù dal Golden Gate Bridge. Un pomeriggio avevo una vita splendida. E mezz’ora più tardi volevo solo morire.”

Irene si è già sporta dalla ringhiera ed è pronta a togliersi la vita quando, all’improvviso, un pensiero la blocca. Nonostante l’implacabile desiderio di oblio e il dolore del lutto che le invade l’anima, la vita resta un dono prezioso, perfino per lei. Lo deve a chi non c’è più.

Ma come riuscire ad andare avanti quando il mondo è ormai privo di colore  e si custodisce un terribile segreto fin dall’infanzia?

Quasi cone sospinta dal vento del destino, Irene si ritrova a viaggiare su un autobus verde che non ha meta, fino ad approdare in un villaggio del Centroamerica, ai piedi di un imponente vulcano che si specchia su un lago cristallino.

In questo nuovo mondo, dal tempo sospeso, fa amicizia con Leyla, proprietaria del piccolo hotel ” La Llorona”, un luogo dalla bellezza quasi ultraterrena, abitato da stormi di uccelli, fiori dai profumi inebrianti, suggestive sculture di pietra e ruscelli scroscianti.

Poco tempo dopo, all’improvvisa morte di Leyla, Irene si ritrova proprietaria di quel posto magico che pian piano cura le ferite dell’anima e diventa “Casa”.

Tra erbe dal potere magico, svolte del destino, storie di perdita e resilienza, eventi naturali e “serpenti in Paradiso”, Irene imparerà a riconoscere il giusto equilibrio tra “magico” e “rotto”, scoprendo quanto la morte faccia parte della vita e come sia importante cogliere l’attimo, sempre e comunque.

Fatevi un regalo: leggete questo libro che parla dritto al cuore. Non posso promettervi che non vi scenderà qualche lacrimuccia o che alla vista di un palloncino non vi si spezzerà il cuore ma di una cosa sono sicura: con la sua straordinaria poesia, La Llorona diventerà il vostro rifugio ogni volta che vi sentirete senza speranza, pieni di dubbi e in cerca di pace, o semplicemente, vorrete custodire la vostra felicità.

Tra le pagine di questo libro non vi sentirete mai solo e avrete la strana (ma meravigliosa) sensazione di far parte anche voi della storia…

E ricordate, “non è importante cosa sia successo prima. È quello che farete adesso che conta”.

Grazie NN per questo romanzo profondo, intenso ed emozionante.

Lascia un commento