Mistero · Saggistica

🔖DEMONI NEL MEDIOEVO di Juanita Feros Ruys

Per millecinquecento anni i demoni hanno popolato la storia, la letteratura e la cultura popolare stregando intere generazioni.

Chi, almeno una volta nella vita, non ha subito il fascino di queste figure misteriose tanto evanescenti quanto terrificanti?

Ma chi sono davvero i demoni? Da dove vengono? Come si manifestano?

Ai monaci che praticavano una dura vita ascetica nei deserti del Nord Africa, i demoni apparivano la notte sotto forma di lampi, fiamme e fumo nel cielo, o assumevano le sembianze di belle donne pronte a tentare la loro vocazione.

Più tardi, quando la vita monastica si spostò nei chiostri, essi assunsero le forme più disparate: da grandi orsi con lunghi artigli a terrificanti branchi di maiali, da giganti dalla pelle scura a leviatani serpeggianti pronti a divorare i malcapitati.

Ricorrenti divennero anche i casi notturni di paralisi demoniaca in cui creature orripilanti opprimevano il petto e il sonno delle vittime.

Nei vari trattati medievali che narravano di racconti miracolosi e apparizioni non mancavano però annedoti divertenti in cui  i demoni venivano avvistati nelle latrine o assumevano la forma di indifesi tassi.

I demoni più potenti, però, restavano quelli in grado di parlare alle menti degli uomini portandoli alla malinconia, alla disperazione e infine alla morte.

Altra figura mistica trattata nel libro è quella del negromante, che attraverso la magia nera, invocava demoni, spiriti maligni e morti dall’aldilà per ottenere potere, amore e denaro.

In questo volume, che mi ha affascinato davvero moltissimo, non mancano rituali di esorcismi, racconti suggestivi di storici e santi, libri di stregoneria, tetragrammi misteriosi e credenze popolari.

È davvero un libro scorrevole, curioso e piacevole e se amate questa tematica o tuffarvi nelle atmosfere medievali, allora è proprio una lettura perfetta! Io ve lo consiglio!

Ringrazio la casa editrice per la copia e la fiflducia.

❓️Vi ho incuriosito? Siete anche voi affascinati dalla figura dei demoni e dalle atmosfere medievali? Qual è il periodo storico che preferite in assoluto? Curiosissima come sempre, vi leggo nei commenti⬇️⬇️⬇️

2 pensieri riguardo “🔖DEMONI NEL MEDIOEVO di Juanita Feros Ruys

Lascia un commento