Narrativa

🔖TRA DUE OCEANI di Cristina Henriquez

👑Quante volte, sfogliando un libro di storia, ci siamo imbattuti nei nomi altisonanti di re e imperatori? Immortali e quasi divini, hanno regnato su terre sconfinate impartendo ordini dai loro magnificenti troni. Ma chi ha combattuto davvero in loro nome? Chi ha perso la propria vita sul campo di battaglia? A chi la polvere e il sangue?A chi, invece, la gloria? Ecco, questo romanzo me l’ha ricordato!

🌊1907. Da qualche parte nel Pacifico, al largo di Panama, un’alba scintillante illumina un pescatore, la sua barca e le acque sconfinate di un oceano senza fine. L’uomo si chiede come una nave possa attraversare una montagna. È un sogno oppure un’illusione?

⛰️Poco più distante, in una gola tra le montagne della Cordillera, migliaia di uomini provenienti da ogni parte del continente scavano senza sosta, lavorando duramente in mezzo al fango, al fumo e al rumore assordante.

Quegli uomini, instancabili e pieni di sogni, fanno parte della più grande impresa d’ingegneria mai realizzata: il canale di Panama, la cui costruzione unirà due oceani, ridisegnando confini ed esistenze.

Questo romanzo corale, che è anche un affresco sociale, narra di lotta, razzismo, solidarietà e di tutti i piccoli e invisibili “nessuno” che hanno fatto la Storia.

I personaggi sono molti, ma la dolce umanità che troverete tra le pagine del libro vi farà affezionare a ognuno di loro: amerete la determinazione di Ada, disposta a tutto pur di salvare la vita della sorella; tiferete per Omar che per tutta la vita non ha  desiderato altro che far parte di qualcosa; lotterete con Valentina affinché il suo paese non venga cancellato da una diga; soffrirete con Marian, la cui bontà non sarà mai giustamente ripagata, e scruterete il cielo per leggere il destino di chi amate nelle nuvole…

🚣‍♂️Siete pronti a immergervi in una terra sconfinata tra montagne, cielo e mare? Vi assicuro che sarà un viaggio indimenticabile!

❤️ Grazie Nn editore per la copia, la fiducia e per avermi fatto approfondire una pagina importante della storia, mostrandomi l’altra faccia della medaglia.

❓️Vi incuriosisce questo romanzo? Lo leggerete? Amate “guardare” gli avvenimenti storici da un punto di vista diverso?

Lascia un commento