Amore · Classici della letteratura · Narrativa

🔖IL PROFESSORE di Charlotte Brontë

🖋Chi può dirsi libero dalla tirannia degli eventi?

Primo romanzo di Charlotte, “Il professore” fu rifiutato dall’editore e stampato postumo.

Per tutta la vita, Charlotte credette fermamente in quest’opera, tanto da scrivere: “vi ci trovo più fibra, più sostanza, più realtà che in gran parte di Jane Eyre”.

Ma veniamo alla trama…

William Crimsworth, orfano di genitori, dopo aver lavorato nella fabbrica del fratello, uomo superbo e meschino, decide di cercare il proprio posto nel mondo. Lo trova a Bruxelles, diventando professore di inglese in due rinomati collegi e innamorandosi, dopo varie vicissitudini, di una sua studentessa.

Nulla di straordinario, apparentemente… Ma cosa rendeva questo romanzo tanto speciale agli occhi della sua creatrice?

Credo di averlo compreso una volta terminata la lettura: tra le pagine di questo libro, Charlotte si mette a nudo, mostrando al lettore la crepa che si è aperta nella “cella cavernosa del suo cuore” quando l’ amore per il suo insegnante di francese non ha avuto un lieto fine.

Lo fa con semplicità,  sotto mentite spoglie maschili, narrando la storia di uomo che impara a proprie spese quanto il vero amore non risieda nella bellezza o nella ricchezza ma nella virtù di un cuore generoso.

“Il professore” ci insegna a diffidare di quei “fiori bellissimi sbocciati al sole e nella prosperità” che non hanno conosciuto l’inverno, a ricercare l’onestà in un tempo corrotto da malignità e pettegolezzi e a perseverare sempre e comunque, non facendosi abbattere dalle avversità della vita.

Questo romanzo è Charlotte! ❤️

Ringrazio il gdl di Elena per questa lettura condivisa che mi ha lasciato tanto su cui riflettere.

2 pensieri riguardo “🔖IL PROFESSORE di Charlotte Brontë

Lascia un commento