
🖋Alle mie squame estinte devo tutto, ogni velo di me stessa.
👻 Leggere le pagine “infestate” di questo romanzo delicato mi ha spinta a una riflessione: cosa resta davvero di una persona amata quando ci lascia?
Il suo ricordo, il profumo che si attacca a un vestito (e non vorremmo mai andasse via), un solco doloroso che attraversa il cuore, vecchie foto e biglietti da custodire e, naturalmente, tutti i suoi amati oggetti.
📦 E se proprio questi oggetti possedessero un’anima e dei sentimenti?
📖 Ecate, giovane titolare delle Onoranze Funebri “Logorio & Lacerazione”, fin da bambina ha un dono prezioso: sentire dentro ognuno di essi la presenza dell’antico proprietario o creatore. Tocca a lei custodire la loro eternità, offrendo assistenza, consolazione e servizi cerimoniali in loro onore.
🫀Vi siete mai chiesti quanto possa essere forte e viscerale il legame tra un essere umano e un oggetto?
💐Con una prosa poetica d’altri tempi e un animo gentile (sì, perché anche questo libro ha un’anima), “Il talento soave” narra di una nonna che riesce a ingannare la morte, di un grande amore, di quanto sia difficile il perdono e di legami speciali che neppure la morte può sciogliere.
✨️Tra allegorie, flussi di pensieri ed echi di fiabe antiche, Maria Lupoli vi farà viaggiare in un mondo letterario evanescente e lirico in cui “la libertà ha la forma di una maestosa ed antica uccelliera” , la felicità “ci passa davanti come una camiciola lontana nel vento” e l’amore, quello vero, sopravvive in eterno.
🥰 Se cercate un romanzo che vi rinfranchi magicamente l’anima, segnate assolutamente questo titolo!
❓️Conoscete questo libro? Vi incuriosisce? C’è un oggetto a cui vi sentite particolarmente legati? Vi leggo, curiosa come sempre, nei commenti⬇️⬇️⬇️
