Narrativa

🔖L’INSAZIABILE di A.K. Blakemore

✒️ Deve assolutamente mangiare. Qualsiasi cosa farà deve mangiare. Mangiare o morire: è tassativo.

✨️Leggere questo romanzo è stato un viaggio letterario affascinante, e devo ammettere di aver provato le stesse sensazioni di quando mi immergo in un bel classico della letteratura, facendomi  sorprendere pagina dopo pagina.

Durante la lettura ho respirato le atmosfere gotiche delle fiabe classiche, la desolata solitudine di Grenouille e l’avventura picaresca dei romanzi spagnoli.

📖 Mi sono affezionata incredibilmente al giovane Tarare, contadino francese (realmente esistito), nato nelle vicinanze di Lione nel 1772 e conosciuto per il suo appetito sconfinato e mostruoso.

😱 Pare che durante la sua breve vita abbia divorato qualsiasi oggetto e creatura, compresa una bambina.

😔 Ai miei occhi, però, Tarare non è mai stato un mostro ma una creatura sfortunata che durante la sua esistenza ha conosciuto miseria, morte e violenza.

🇫🇷Attraversando la Francia, colpita dagli orrori della Rivoluzione francese, il giovane Tarare diventa un invisibile (o forse lo è sempre stato), un miserabile tra i miserabili e un fenomeno da baraccone alla mercé di alcuni mendicanti.

Ma quanta solitudine può annidiarsi dietro una fame tanto insaziabile?

💔 Tarare, poco a poco,  diventa la sua stessa  fame perché un segreto inconfessabile gli brucia nelle viscere e lo cambia per sempre…

Ma come combattere o domare una creatura che non è di carne e ossa? Ci si può davvero salvare da una vita senza scopo, colma di inganni e abusi? Quale simbolismo si nasconde dietro questa fame sconfinata?

“L’insaziabile” è un romanzo che va assaporato senza fretta per cogliere ogni sfumatura della narrazione della Blakemore: la poesia oltre la crudeltà, la rabbia dietro l’assenza, e  tutta la disperazione per una vita priva di amore.

Se cercate un romanzo che sia allo stesso tempo avventuroso, lirico, disturbante e commovente… l’avete trovato!

Io l’ho amato molto! ❤️

❓️Avete letto il nuovo romanzo dell’autrice de “Le streghe di Manningtree”?  Vi incuriosisce? Se poteste scegliere un posto nel mondo in cui cercare fortuna dove andreste?

🇮🇪 A me piacerebbe molto l’Irlanda: la trovo misteriosamente affascinante e suggestiva.

Lascia un commento