Filosofia · Letteratura per ragazzi · Narrativa

🔖LA SCACCHIERA DAVANTI ALLO SPECCHIO di Massimo Bontempelli

🔖Oggi vi parlo di un libro “dimenticato”…

Ispirato ad “Alice attraverso lo specchio” di Lewis Carroll, Bontempelli dedica questo racconto “strambissimo e incredibile” al figlio Mino.

♟️ Rinchiuso in una stanza azzurra, in cui troneggia una scacchiera, un narratore di dieci anni si ritrova catapultato all’interno di un grande specchio in compagnia del Re Bianco.

✨️ In una pianura vuota e sterminata, senza né cielo né mare, né giorno né notte, vivono le immagini di tutto coloro che si sono guardati dentro lo specchio.

🪐 In questo mondo sconosciuto i pezzi degli scacchi diventano creature eterne che si muovono prepotentemente nel creato: non più solo apparenze ma sostanza.

Riuscirà il nostro giovane protagonista a capire cosa desidera veramente e a ritornare a casa?

Grazie a questo libro l’autore dona al figlio un nuovo punto di vista per cavarsela nelle difficoltà della vita, creando per lui un mondo fuori dallo spazio e dal tempo in cui il sogno diventa realtà e la realtà un sogno.

Il realismo magico di Bontempelli si tinge di comicità e leggerezza (anche se con un velo persistente di inquietudine) per affrontare problemi filosofici profondi come la ricerca dell’identità e il rapporto tra il nostro “io” profondo e la nostra immagine riflessa.

👑 Ho amato moltissimo questo racconto tanto evanescente quanto reale in cui il Re Bianco e il Re Nero possono essere finalmente amici, le nonne avere vent’anni in eterno e i manichini diventare sovrani di un regno infinito.

👉 Vi lascio con una riflessione: siamo ciò che vediamo riflesso in uno specchio o ciò che sentiamo nel profondo?

❓️Amate il realismo magico? E il gioco degli scacchi? Avete un pezzo preferito?

Vi auguro una meravigliosa domenica e,  se vi va, vi aspetto nei commenti ⬇️⬇️⬇️

🐊📚❤️

Lascia un commento