
✒️”Una delle ragioni per amare la letteratura è perché mostra il mondo da un punto di vista diverso dall’usuale. Come altrimenti non lo vedremmo mai.”
“Johnny non muore”, titolo di fenogliana memoria, è un amarcord dedicato a due specie ormai in estinzione: i lettori e i romantici.
Il protagonista di questo romanzo delicato è Brenno Tron, un vedovo sessantenne, un collezionista di libri che ama perdersi nelle parole dei suoi amati autori e un inguaribile romantico, pronto a combattere per ogni “Sturm und Drang” del cuore, in nome dell’amore eterno.
A volte, però, libri e sentimenti da soli non bastano, e Brenno, nella sua suggestiva casa sul Lago di Como, si lascia sopraffare dalla dolorosa perdita dell’amata moglie.
Sopravvivere a chi si ama, indubbiamente, è la parte più difficile di ogni esistenza.
Per colmare lo straziante vuoto del cuore, Brenno decide di sistemare gli oltre 12.000 volumi di quella che era la “loro” biblioteca.
Ad affiancarlo nell’impresa sarà John, ragazzo di colore, nato e cresciuto in Brianza, che saprà fare breccia nel cuore solitario di Brenno.
A legare ancor di più i due uomini sarà una copia de “Il partigiano Johnny” di Fenoglio, acquistata in un negozio di libri usati e commentata da un lettor* misterios*.
Perché quelle riflessioni e le citazioni segnate con un evidenziatore rosa risuonano tanto incredibilmente nell’animo di Brenno?
Chi è che si cela dietro quelle parole che potrebbe aver scritto lui stesso?
I libri possono farci innamorare?
Ancora una volta Daniel Di Schüler mi ha conquistata con la sua scrittura ironica, profonda e delicata in cui traspare un grande e appassionato amore per i libri e per la vita.
👉 Leggete questo romanzo se credete nell’amicizia intergenerazionale, nel potere terapeutico della letteratura e se, da bravi lettori/romantici, siete immersi in un guazzabuglio di “ossessioni” tutte vostre!
❓️Vi è mai capitato di trovare una dedica o un commento su un libro e di fantasticare sulla vita di quel lettor*? Qual è la vostra “ossessione” da lettore?
😅 Io sono un’annusatrice seriale di libri.
Ringrazio Low edizioni per la copia e la fiducia.
