Narrativa · Temi sociali

🔖IL SENTIERO DELLE FORMICHELLE di Alessia Castellini

✒️ “La realtà fa meno paura se per vederla devi aprire una porta e attraversare una fiaba, non trovi?”

📖 Anni Quaranta. Nel piccolo borgo di Tramonti, nel cuore della Costiera Amalfitana, le sorelle Rachele e Nannina lavorano duramente attraversando tutti i giorni la montagna fino alla costa di Maiori con pesanti sporte di limoni sulle spalle.

È il destino comune delle “formichelle”, donne instancabili che in quel cammino costellato di fatica, sudore e sangue, sacrificano se stesse per sfamare le proprie famiglie.

A ottanta anni di distanza, sulle loro tracce, arrivano Ninfa e Alelì, due giovani sorelle attratte dalle storie raccontate dalla nonna scrittrice e racchiuse nella foto di un rudere misterioso.

Il viaggio nella memoria scaverà in esistenze e segreti custoditi per decenni, rivelandosi sorprendente.

Ma quanto possono essere fragili, delicati, ostinati e potenti i legami familiari? E quanto difficile fare la scelta giusta?

Il romanzo di Alessia Castellini, delicato, duro e potente,  è una matrioska di ricordi delicati e terribili, è un viaggio intimo e autentico in cui la natura si respira a pieni polmoni, è una carezza ruvida che riesce, nonostante il dolore dei rimpianti, a consolare.

Perché anche la libertà rinchiusa in un barattolo di vetro può spiegare le proprie ali… basta mandare in frantumi il contenitore che la ingabbia.

A volte, si deve prima avere il coraggio di morire per poter rinascere.

Ringrazio Alessia per avermi fatto scoprire la memoria di un luogo e i suoi abitanti, fragili, caparbi e legati visceralmente alle loro radici. Le loro esistenze, le loro storie di vita vissuta e la sete di riscatto, mi hanno attraversato il cuore.

👉 Leggetelo se amate le storie familiari, gli scrigni di ricordi da tramandare, le fragilità umane e la memoria dei luoghi.

❓️Conoscevate la storia delle “formichelle”? Amate i libri che hanno per protagonisti i legami familiari? Davanti alle difficoltà cosa vi mantiene “in equilibrio”?

🐊 Vi leggo, curiosa come sempre, nei commenti ⬇️⬇️⬇️

Lascia un commento