Fantasy · Letteratura per ragazzi · Narrativa · Storie di amicizia

🔖LE VITE DI IERI di Marta Mulè e Francesco Salvatore

💫E se un giorno scoprissi che la tua anima ricorda tutto… anche le vite che hai già  vissuto?

Da questa domanda prende vita la storia di Alessandro, Margherita e Lorenzo, tre diciannovenni travolti da una straordinaria rivelazione capace di ribaltare tutto ciò che credevano di sapere su loro stessi.

Ma i nostri protagonisti non sono gli unici  a possedere questo dono: una misteriosa Fondazione nel cuore di Roma li guiderà, insieme ad altri Viaggiatori, attraverso le loro esistenze passate, aiutandoli a fronteggiare i temibili Figli del Caos, pronti a distruggere il loro potere.

Sarò sincera, all’inizio ho faticato a entrare nel ritmo della narrazione, un po’ lento ed esplicativo, ma pagina dopo pagina mi sono affezionata ai protagonisti, che con le loro paure, dubbi e fragilità si sono rivelati sorprendentemente autentici.

Il legame indissolubile e quasi viscerale  tra Anime affini e Anime Gemelle mi ha davvero affascinata, ma ciò che più mi ha colpita, al di là della trama avvincente, è la delicatezza con cui vengono raccontate la vulnerabilità dell’anima e il potere della memoria. Quelle radici invisibili che legano passato e presente danno peso alle scelte, alle emozioni e alla rinascita interiore dei protagonisti.

E poi c’è l’epilogo: dolcemente poetico e capace di arrivare dritto al cuore.

Sono tante le domande che mi hanno accompagnata durante la lettura… Conoscere il passato è davvero un dono o può trasformarsi in una condanna? E se tutto è già scritto, che valore ha il libero arbitrio? Quanto di noi è davvero nostro e quanto ci portiamo dal passato?

Insomma, questo intrigante fantasy scritto da Marta Mulè e Francesco Salvatore apre la porta a mille riflessioni ed è un invito a guardarci dentro e ad ascoltare ciò che la nostra anima custodisce gelosamente.

Leggetelo se amate i fantasy riflessivi, la magia e se, almeno una volta, avete desiderato tornare in una vostra vita precedente.

? Vi incuriosisce questo urban fantasy italiano? Se poteste viaggiare nel passato cambiereste qualcosa della vostra vita? In quale periodo storico vi tuffereste?

Ringrazio Gallucci editore per la copia e la fiducia.

Lascia un commento