Narrativa

🔖LA MENNULARA di Simonetta Agnello Hornby

✒️ ” Il mio dovere e’ servirli, e sono capace di farcela. Non sono stata io a scegliermi dei padroni che mi sono inferiori. Padroni sempre sono, e io sono destinata a essere la loro serva”.

📖Roccacolomba, Sicilia, 1963.

Il romanzo si apre con la morte di Rosalia Inzerillo, detta “La mennulara” per essere stata in gioventù raccoglitrice di mandorle.

Ma chi e’ davvero Rosalia, di cui tutti gli abitanti del paese sembrano avere pareri così discordanti?  La domestica arricchita al servizio  della famiglia Alfallipe , un’amministratrice legata misteriosamente alla mafia locale o, semplicemente, una donna che ha conosciuto la violenza, la fame e la malattia?

Come in un affresco pirandelliano, dove tutti sembrano indossare molteplici maschere, conosciamo la vita e il carattere della Mennulara attraverso gli occhi e i pettegolezzi degli abitanti del paese.

Poveri, servitori, artigiani, medici e aristocratici, capitolo dopo capitolo, ci condurranno nel mondo intricato e a tratti stoico della donna, regalandoci uno straordinario ritratto della protagonista che, vi posso assicurare, entrerà nei vostri cuori.

❓E voi avete letto i romanzi di Simonetta Agnello Hornby? Cosa ne pensate?

3 pensieri riguardo “🔖LA MENNULARA di Simonetta Agnello Hornby

Lascia un commento