Inquietante · Narrativa

🔖 LAPVONA di Ottessa Moshfegh

📖 Quello di Lapvona, villaggio medievale che vive di agricoltura, pastorizia e stenti, e’ un mondo crudele intriso di fanatismo religioso, abusi, deliri, omicidi raccapriccianti e forze occulte.

Governatore del villaggio e’ Villiam, signore feudale inetto e depravato, che vive in cima alla collina con la sua corte, affamando i poveri abitanti.

Un’aura oscura avvolge tutti i protagonisti del romanzo che agli occhi del lettore appaiono folli, perversi e affetti da manie insensate. Tra loro spiccano Marek, ragazzino storpio e deforme ossessionato da Dio e dalla presenza salvifica del paradiso che lo porta ad autofustigarsi, e Ina, ostetrica cieca, dal passato infausto, che allatta i bambini del villaggio e riesce a comunicare con il mondo naturale e gli uccelli.

Quando il destino di Marek lo condurrà a fare parte della famiglia di Villiam, nuove forze occulte si abbatteranno sulla già stremata comunità di Lapvona, facendo cadere il sottile velo che separa il mondo degli uomini da quello degli spiriti.

“Lapvona” non e’ un romanzo adatto a tutti perché crudele e inquietante, ma se ami i romanzi dalle atmosfere cupe e non ti spaventano i deliri folli, allora questo libro ti coinvolgerà a tal punto da immergerti completamente nella narrazione.

Unico neo: l’autrice mette in risalto gli elementi disturbanti e le immagini vivide a scapito della trama che appare a tratti sacrificata e vacillante.

❓Voi avete letto “Lapvona”? Che ne pensate?

Lascia un commento