Gotico · Inquietante · Racconti

🔖LA STORIA SEGRETA DI UNA CONTESSA IRLANDESE di Joseph Sheridan Le Fanu

😊 La serata perfetta? La pioggia che batte sui vetri, il vento che sussurra tra gli alberi, un profumato tè al bergamotto e questo elegante libricino tra le mani…

📖 Alla morte del padre, Lady Margaret, erede di un’immensa fortuna, va a vivere con il controverso zio Arthur e i cugini nella dimora di Carrickleigh, luogo desolato e decadente circondato da un bosco spettrale. Ben presto, qualcuno tramera’ nel buio per impossessarsi del suo patrimonio e il palazzo che prima l’aveva accolta amorevolmente, diventerà una terrificante prigione. A nulla serviranno la ribellione di Margaret e l’affetto sincero della cugina Emily, unico personaggio luminoso in tanta oscurità e malvagità.

✒️ In questo racconto gotico magistralmente narrato, la penna di un giovane Le Fanu fa cadere la terribile maschera del peccato e del male insiti nell’animo umano, elevando a eroina la giovane protagonista che ha il coraggio di ribellarsi a un matrimonio forzato e alle sgradevoli attenzioni del cugino Edward.

⭐️ Un’interessante chicca di questa edizione è la postfazione a cura di Valentina Pesci che denuncia la situazione della donna in epoca vittoriana. Costretta a tenersi lontana dalla sfera pubblica, prettamente maschile, la donna diventa schiava di un patriarcato bigotto e incombente che la obbliga a rinunciare alle proprie libertà.

🖤 Se amate le atmosfere cupe, le presenze inquietanti e gli scricchiolii delle vecchie dimore, non potete non leggere questo gioiellino di AB editore che vi terrà incollati alle pagine fino alla parola Fine…e oltre!

Bentornate vibes autunnali, non vedevo l’ora! 🍂🍁🍂🍁

Lascia un commento