Gotico · Inquietante · Narrativa

🔖IL GIRO DI VITE di Henry James

👻❄️🏚 Mettete tra le mani di una congrega di vecchi amici un manoscritto misterioso contenente una spaventosa storia di fantasmi. Aggiungete un freddo pomeriggio invernale, una vecchia casa di campagna e un camino scoppiettante. Infine, date voce a un lettore curioso e fate iniziare il racconto…

📖 La giovane istitutrice Miss Giddens accetta l’offerta di un misterioso uomo di affari di Londra e si trasferisce nella dimora di campagna di Bly per occuparsi, con l’aiuto della governante Grose, dell’istruzione di Miles e Flora. I due bambini, dotati di candore, intelligenza e dolcezza, si fanno subito voler bene dalla giovane donna che li accudisce con sincero affetto.

Le settimane trascorrono serene e gioiose finché un giorno, al crepuscolo, l’ombra agghiacciante di un uomo apparso sulla torre solitaria della dimora , e lo spirito di una donna in nero, pallida e spaventosa, mettono fine all’idillio, spezzando il fascino di quel mondo fanciullesco intriso di poesia.

Quelle anime, nere come la notte e colme di malvagità, avvolgeranno Bly di un’oscurità sempre più cupa.

Riuscirà la giovane istitutrice , venuta a conoscenza di terribili segreti, a liberare i piccoli da quelle anime corrotte abitate da empio orrore?

✒️Con il suo romanzo “Il giro di vite”, Henry James immerge completamente il lettore nella storia narrata facendo rivivere allo stesso tempo, attraverso le pagine, bellezza, innocenza, terrore e dannazione. Questo gioiellino gotico ha tutto il fascino delle genuine ghost stories di fine ottocento. Leggetelo se amate le atmosfere cupe, “la rottura di una corda tirata e lo scoppio di temporale in una giornata soffocante”.

❓️ Avete letto il romanzo? Amate le vibes paurose delle ghost stories? Io ne resto sempre affascinata! 🖤 E voi? Vi leggo super curiosa nei commenti⬇️⬇️⬇️

Lascia un commento