Gotico · Inquietante · Mistero · Narrativa

🔖DECLUNA di Federica Leonardi

Abbandonata all’età di dodici anni dalla madre, Alba apprende della sua morte dalla telefonata di un uomo sconosciuto. In cerca di risposte, parte così verso la città in cui la madre ha vissuto negli ultimi vent’anni.

Decluna, paesino rurale silenzioso e sonnolento, immerge Alba in un’atmosfera spettrale e quasi irreale che sembra avviluppare anche i suoi abitanti. Ospite del misterioso Bruno e dell’anziana Olga, Alba si troverà presto a fare i conti con arcaiche cerimonie, tradizioni oscure, una santa dagli occhi penetranti e canti sconosciuti che parlano di terra e morte.

Alla ricerca di sentimenti mancati e amori taciuti, Alba si renderà conto che non è sempre facile separarsi dalle proprie radici, e le sue, riempiono la notte di nenie stonate, di tamburi e suoni sgraziati, di carcasse penzolanti e di oscurità che puzzano di muffa stantia e morte.

Tra riti ancestrali che affondano le radici nel X secolo, mosaici nascosti nel ventre della terra e casupole da strega al limitare del bosco, Federica Leonardi, con la sua scrittura avvincente dal ritmo incalzante, ci fa viaggiare in un luogo claustrofobico, fuori dal tempo, che avvolgera’ il lettore in una spirale di follia facendogli scoprire verità nascoste terribilmente inquietanti che lo terranno incollato alle pagine.

❓️Ho amato moltissimo le atmosfere cupe di questo romanzo. E voi? Avete letto “Decluna”? Vi incuriosisce? Amate il folklore e il misticismo? Vi leggo curiosissima nei commenti⬇️⬇️⬇️

Lascia un commento