
🖋Nell’ultima settimana del febbraio 1881, al numero 18 di Park Circus a Glasgow, un chirurgo geniale utilizzò resti umani per creare una donna venticinquenne.
📖 Penserete che su questo libro sia già stato detto tutto! Allora perché leggerlo?
Per provare a indovinare i classici della letteratura che si nascondono tra le righe? Per l’umorismo macabro e il grottesco? Per l’oscuro potere di attrazione che emana il morboso ottocentesco? O forse per le illustrazioni particolari che fanno capolino qua e là?
Non saprei darvi una risposta certa, posso solo dirvi che tra le pagine di questo romanzo troverete mostri, non-mostri, personaggi crudeli, un uomo buono che “insegna le cose belle e importanti del mondo”, un medico che cerca qualcuno da ammirare, due strambi conigli “a metà” e Bell Baxter, una donna brillante, anticonformista e unica che non ha paura di dire ciò che pensa.
E se è vero che “non vale la pena di avere una vita in cui manchi la libertà di scelta”, allora leggete assolutamente questo libro!
Perché in fondo siamo tutti povere creature, noi che scalciamo per trovare il nostro posto nel mondo e che siamo costretti a portare delle maschere, noi che lottiamo con i misteri dell’esistenza che “ci mettono in pericolo, ci sostengono e ci distruggono”, noi che cerchiamo di intrappolare gli altri con le parole e che siamo vittime dei nostri desideri.
❤️ Questo libro parla di tutti noi, povere creature.
❓️Avete già letto il romanzo o visto il film? Vi incuriosiscono? Cosa ne pensate? Vi leggo nei commenti ⬇️⬇️⬇️
