Narrativa · Temi sociali

🔖SANTA di Rosanna Turone

🖋Ecco, io dentro sono così, tutta vestita di nero, con le calze nere anche d’estate.

📖 Santa nasce e cresce a Pontecagnano, un paesino calabrese in cui il diavolo sta in un piatto con acqua e olio per scacciare il malocchio, il mare è ovunque, un morto impiega 40 giorni per percorrere la via del Paradiso e l’amore, quello vero, è solo un’utopia.

Soffocata dalle proprie radici, Santa vuole solo scappare lontano, così segue Gianni in Piemonte e diventa madre, provando finalmente quel sentimento totalizzante che tanto ha sognato.

Allo stesso tempo, però, prova un’infelicità profonda che si sedimenta nel cuore e si nutre di vecchie ferite mai rimarginate.

Dopo aver lasciato Gianni, diventato violento, una nuova relazione porterà Santa a dover compiere una scelta davvero difficile…

Quale sarà il prezzo da pagare per sentirsi finalmente libera?

Santa abita prepotentemente le pagine di questo romanzo  riempiendolo di sentimenti contrastanti: è una figlia in conflitto con la famiglia, una donna alla ricerca di un amore senza condizioni, una madre innamorata visceralmente della propria creatura, e un’amante che sa come farsi desiderare.

Ma più di tutto, Santa sa che l’amore può trasformarsi in odio e che anche senza un uomo, una donna può andare lontano.

🖋La scrittura di Rosanna Turone è dura come un pugno nello stomaco, suggestiva come un arcobaleno dopo la pioggia e malinconica come le fronde degli alberi che si svestono in autunno.

🖤 In questo romanzo che parla di sentimenti, desiderio, maternità e radici, siete pronti a entrare in una mente abitata da fiori e mostri?

💐Ringrazio di cuore Sara e Nn editore per la copia in anteprima.

❓️ Rinuncereste a una parte di voi stessi per far felice la persona che avete accanto?  Tra amare ed essere amati, cosa scegliereste?

Gialli/Thriller · Mistero · Narrativa

🔖IL CASTAGNO DEI CENTO CAVALLI

👉 Un nuovo e avvincente caso per il Vicequestore Vanina Guarrasi.

📖 Sotto il secolare Castagno dei cento cavalli, che svetta maestoso e immortale nel territorio rurale di Sant’Alfio, due guardie forestali rinvengono il cadavere martoriato di una donna conosciuta come “La boscaiola” per la sua abitudine di raccogliere i funghi nei boschi.

Schiva, misteriosa e solitaria, la donna apparentemente non aveva nemici. Perché, allora, ucciderla?

🌋Tra territori boscosi alle pendici dell’Etna. alberghi seppelliti da colate laviche e  borghi dal tempo sospeso, Vanina dovrà  districarsi tra ricordi del passato e sospettati  per risolvere l’intricato caso.

🌳Nell’ultimo romanzo della Cassar Scalia, il castagno diventa un ponte tra l’ordito del passato e il presente, rievocando culti pagani della terra e della natura.

Siete pronti a scavare in vite precedenti, sentire i profumi di una terra magica e affinare il vostro intuito poliziesco?

Per scoprirne di più non perdetevi la recensione completa su http://www.thrillerlife.it

❓️Amate le indagini di Vanina Guarrasi e la scrittura di Cristina Cassar Scalia? Quando leggete un libro giallo o vedete un film, siete bravi a indovinare l’assassino? Io a volte toppo!😅

  Vi leggo, curiosa come sempre, nei commenti ⬇️⬇️⬇️

Ironia · Narrativa · Storie di amicizia

🔖UNA CATASTROFE DIVINA di Thomas Montasser

🖋Non c’era paura della morte: era pura gioia di vivere.

🍇Nel cuore della Borgogna, tra ordinati filari di viti, si cela una piccola e fatiscente abbazia abitata da tre anziane suore.

⛪️Tutto appare fermo nel tempo: il caratteristico villaggio di Bleaumont, la piccola comunità che vi abita, le giornate sempre uguali e un silenzio irreale di tomba.

⏰️E se a rompere la monotonia fosse la visita inaspettata di Louise, la nipote ventenne di una delle tre religiose?

🎵🎶E se le simpatiche e attempate suore diventassero all’improvviso dive del pop?

🍀Tra inni sacri in stile Nirvana, un convento  da salvare e segreti da custodire, questo delicato e scalmanato romanzo vi strapperà tanti sorrisi e qualche lacrimuccia, ricordandovi che anche se la vita può apparire costellata di catastrofi, bisogna continuare a sperare, nonostante tutto.

😇 E si sa, le vie del Signore sono infinite!

Ringrazio infinitamente Mattia e Feltrinelli Editore per la copia e la fiducia.

❓️Vi incuriosisce questa novità Feltrinelli? Fate parte del Team # La vita è bella o #Mai una gioia? Io decisamente del secondo! 😅😅😅

Narrativa · Storie di amicizia · Temi sociali

🔖STELLE PER PIANETI di Alessio Parmigiani

✒️Tu hai sempre avuto quest’idea che le persone o son buone o son cattive. (…) Ma sono etichette, Leo, categorie. Le persone sono persone: tutto quello che ci arriva.

Quella tra Gabriele e Leonardo è un’amicizia che nasce fin dai tempi dell’asilo, un’affinità elettiva che muta con il passare delle stagioni della vita, è perdersi e ritrovarsi, frantumarsi per poi ricomporsi.

Gabriele è inarrestabile, brillante e capace di piacere a tutti, eppure è una stella che esplode ferendo  inevitabilmente chi gli sta attorno.

Leonardo, al contrario, è un ragazzo inadeguato alla vita che, come un satellite, ruota attorno a quella stella che è tutto il suo universo.

“Stelle per pianeti” narra di amicizia e adolescenza, di colpe che pesano sul cuore e di un buco nero nell’anima che spegne ogni luce e vive di contraddizioni: sole e luna, corsi e ricorsi, buoni e cattivi, ordine e disordine, inizio e fine insieme.

Quelli di Alessio Parmigiani sono scatti vividi che immortalano l’anatomia di un’amicizia, sprazzi di vita reale e la caparbia lotta di sopravvivere a se stessi, facendo pace con chi si è veramente.

Quanto dolore può causare una scelta sbagliata? Si può riparare davvero qualcosa che si è rotto?

In quest’ universo cittadino ligure che fa da cornice al destino di una comitiva di ragazz* e in cui si alternano carrugi, viadotti autostradali e natura, quella che più mi è mancata è la luce: la tenerezza del primo amore, l’affetto sincero di una famiglia, una “casa” in cui sentirsi al sicuro e un vero riscatto.

Tra le pagine di questo romanzo ho respirato tanta rabbia, dolore e solitudine, forse troppa!

Poi, però, ho capito: non sempre le fiabe hanno un lieto fine ed è proprio vero che a volte si scambiano stelle per pianeti…

Ringrazio infinitamente Sara e NN editore per la fiducia!

Gialli/Thriller · Mistero · Narrativa

🔖LA PROTETTA di Hélène Gullberg

In cosa vi imbatterete leggendo questo avvincente thriller?

Conoscerete un anziano collezionista e  una bambina (poi donna) con un incredibile talento per l’arte e l’antiquariato; resterete affascinati da un granaio rosso Falun che cela loschi segreti; ammirerete una solenne residenza nobiliare ricca di tesori e sarete testimoni di un efferato omicidio senza un movente apparente.

Tra le pagine del libro respirerete l’amore viscerale per l’arte e la sete di conoscenza che risiede tanto nei libri quanto nella pelle e nei muscoli e spinge gli esseri umani a indagare i segreti nascosti negli oggetti antichi.

Due protagoniste vi terranno compagnia: la giovane Majja Skog, che grazie al suo mentore è riuscita a fuggire da una famiglia disfunzionale e a realizzare il sogno di lavorare nella prestigiosa casa d’arte Wallius di Stoccolma e la detective Karin Klinga, brillante poliziotta dall’intuito sagace, alle prese con un divorzio e la menopausa.

Riusciranno le due donne, unendo le loro forze, a trovare l’assassino?

Leggere questo romanzo è come provare l’ebbrezza di scoprire una “stanza del tesoro” e tuffarcisi dentro, sentire quel miscuglio di odori che riempiono le notti in campagna e cercare indizi rivelatori grazie a due donne coraggiose e fragili intimamente.

Se amate mistero, inquietudine ed esistenze, questo romanzo vi conquisterà. Se poi avete anche un debole per l’ arte e le storie nascoste dentro gli oggetti allora lo adorerete.

Trovate la recensione completa su http://www.thrillerlife.it

Narrativa

🔖IL TALENTO SOAVE di Maria Lupoli

🖋Alle mie squame estinte devo tutto, ogni velo di me stessa.

👻 Leggere le pagine “infestate” di questo romanzo delicato mi ha spinta a una riflessione: cosa resta davvero di una persona amata quando ci lascia?

Il suo ricordo, il profumo che si attacca a un vestito (e non vorremmo mai andasse via), un solco doloroso che attraversa il cuore, vecchie foto e biglietti da custodire e, naturalmente, tutti i suoi amati oggetti.

📦 E se proprio questi oggetti possedessero un’anima e dei sentimenti?

📖 Ecate, giovane titolare delle Onoranze Funebri “Logorio & Lacerazione”, fin da bambina ha un dono prezioso: sentire dentro ognuno di essi la presenza dell’antico proprietario o creatore. Tocca a lei custodire la loro eternità, offrendo assistenza, consolazione e servizi cerimoniali in loro onore.

🫀Vi siete mai chiesti quanto possa essere forte e viscerale il legame tra un essere umano e un oggetto?

💐Con una prosa poetica d’altri tempi e un animo gentile (sì, perché anche questo libro ha un’anima), “Il talento soave” narra di una nonna che riesce a ingannare la morte, di un grande amore, di quanto sia difficile il  perdono e di legami speciali che neppure la morte può sciogliere.

✨️Tra allegorie, flussi di pensieri ed echi di fiabe antiche, Maria Lupoli vi farà viaggiare in un mondo letterario evanescente e lirico in cui “la libertà ha la forma di una maestosa ed antica uccelliera” , la felicità “ci passa davanti come una camiciola lontana nel vento” e l’amore, quello vero, sopravvive in eterno.

🥰 Se cercate un romanzo che vi rinfranchi magicamente l’anima, segnate assolutamente questo titolo!

❓️Conoscete questo libro? Vi incuriosisce? C’è un oggetto a cui vi sentite particolarmente legati? Vi leggo, curiosa come sempre, nei commenti⬇️⬇️⬇️

Narrativa

🔖ORSO di Marian Engel

🖋Orso, fai che finalmente mi senta a mio agio nel mondo. Dammi la tua pelle.

Un’archivista, sepolta in ufficio tra mappe e manoscritti, accetta di trasferirsi per l’estate su un’isola canadese sperduta per catalogare un lascito testamentario.

“La reclusione erudita del proprio lavoro” lascia il posto a un esaltante ritorno alla natura in cui la donna, sulla riva silenziosa e inquietante dell’isola, troverà il suo regno: una casa ottagonale dal fascino antico, una stanza piena di libri e… un orso di cui prendersi cura.

In questo romanzo insolito e grottescamente sensuale in cui tutti sognano di essere Robinson Crusoe e la solitudine prende pieghe inaspettate, la donna instaurerà una relazione ambigua con l’orso che diventerà “un amante, Dio e un amico”.

“Orso” è una storia dal sapore elisabettiano ed esotico che parla di rinascita, riscatto, scoperta e desiderio.

Ma qual è il confine tra “umanità” e “animalità”?

Fin dove ci si può spingere?

Se cercate un libro bizzarro e amate perdervi nella natura selvaggia, segnate assolutamente questo titolo!

Amore · Classici della letteratura · Narrativa

🔖IL PROFESSORE di Charlotte Brontë

🖋Chi può dirsi libero dalla tirannia degli eventi?

Primo romanzo di Charlotte, “Il professore” fu rifiutato dall’editore e stampato postumo.

Per tutta la vita, Charlotte credette fermamente in quest’opera, tanto da scrivere: “vi ci trovo più fibra, più sostanza, più realtà che in gran parte di Jane Eyre”.

Ma veniamo alla trama…

William Crimsworth, orfano di genitori, dopo aver lavorato nella fabbrica del fratello, uomo superbo e meschino, decide di cercare il proprio posto nel mondo. Lo trova a Bruxelles, diventando professore di inglese in due rinomati collegi e innamorandosi, dopo varie vicissitudini, di una sua studentessa.

Nulla di straordinario, apparentemente… Ma cosa rendeva questo romanzo tanto speciale agli occhi della sua creatrice?

Credo di averlo compreso una volta terminata la lettura: tra le pagine di questo libro, Charlotte si mette a nudo, mostrando al lettore la crepa che si è aperta nella “cella cavernosa del suo cuore” quando l’ amore per il suo insegnante di francese non ha avuto un lieto fine.

Lo fa con semplicità,  sotto mentite spoglie maschili, narrando la storia di uomo che impara a proprie spese quanto il vero amore non risieda nella bellezza o nella ricchezza ma nella virtù di un cuore generoso.

“Il professore” ci insegna a diffidare di quei “fiori bellissimi sbocciati al sole e nella prosperità” che non hanno conosciuto l’inverno, a ricercare l’onestà in un tempo corrotto da malignità e pettegolezzi e a perseverare sempre e comunque, non facendosi abbattere dalle avversità della vita.

Questo romanzo è Charlotte! ❤️

Ringrazio il gdl di Elena per questa lettura condivisa che mi ha lasciato tanto su cui riflettere.

Narrativa

🔖UN’ESTATE di Claire Keegan

✒️Una parte di me vuole che mio padre mi lasci qui mentre un’altra vuole che mi riporti a casa, alle cose che conosco.

📖 Protagoniste di questa storia delicata sono la vita in una fattoria della campagna irlandese, un’estate calda e assolata e una bambina affidata dalla famiglia naturale a una coppia amorevole ma sfortunata.

🥧 Un’estate, una soltanto, per imparare a essere amati, a spiccare il volo, a preparare deliziose crostate di rabarbaro, a correre a perdifiato e a inondare il mondo di una luce nuova.

💐Ancora una volta, Claire Keegan narra la struggente bellezza delle piccole cose e con la sua scrittura, unica ed emozionante, arriva dritto al cuore facendolo esplodere in un finale commovente che sarà difficile dimenticare.

☀️ “Un’estate” è una storia senza tempo che, in appena 73 pagine, vi farà innamorare, riflettere e commuovere.

❤️ Un piccolo grande capolavoro assolutamente da leggere!

❓️Conoscete questa autrice? Avete letto qualcosa di suo? Qual è il ricordo più bello che vi porterete di quest’estate?

Narrativa

🔖QUELLO CHE RESTA di Martina Asero

Si sa, la vita non è mai tutta rose e fiori: ci sono giorni bui e giorni luminosi, cieli tersi e crepuscoli tempestosi.

Cosa fare, allora, quando la notte prende il sopravvento e ci si sente intrappolati in grovigli di pensieri tenebrosi?

Solo due cose: respirare ed esistere, nonostante tutto e tutti.

“Quello che resta” è il racconto di una bambina che vive dentro una scatola vuota e di un bambino misterioso che la accompagnerà in un’avventura indimenticabile, ma è anche la storia di una ragazza con un costume giallo che, galleggiando dolcemente sulla superficie azzurra e limpida di una piscina, cerca il vero senso della vita.

Il romanzo di Martina Asero è un viaggio onirico che ci riconnette con ciò che c’è di buono nell’esistenza di ognuno di noi e lo fa ricordandoci il bambino che siamo stati, il potere salvifico dei libri e la potenza infinita dell’immaginazione.

Del resto, cosa saremmo senza le storie?

E se è vero che non abbiamo il potere di chiedere al sole di sorgere prima dell’alba, possiamo però dare a ogni giornata (Mark Twain docet) la possibilità di essere la più bella della nostra vita.

Questo libro speciale, che profuma di fiabe d’altri tempi, ricordi e nostalgia, arriva dritto al cuore e ci resta dentro.

Martina Asero, con la sua penna delicata e intensa riscrive così la sua storia, insegnando a lasciare andare ciò che è perduto per sempre.

Perché, nella vita, ciò che conta davvero è ciò che resta!

❓️ Conoscete questo romanzo di formazione? Vi incuriosisce? Cosa vi rende davvero felici?