Mistero · Narrativa · Per gli amanti della natura

🔖PICNIC A HANGING ROCK di Joan Lindsay

Australia, 14 febbraio 1900.

Per le allieve dell’aristocratico Appleyard College è un San Valentino speciale: le attende un’entusiasmante gita a Hanging Rock.

Questa giornata gioiosa e piena di sole, perfetta per un delizioso picnic, si trasforma bene presto in un evento doloroso: nel pomeriggio, alcune allieve e un’insegnante spariscono tra le rocce senza lasciare traccia.

Giornalisti, curiosi e sciacalli accorrono attratti dalla notizia, gridando allo scandalo.

Se tra le rocce vulcaniche si cercano testimonianze, colpevoli, cadaveri o miracoli, all’interno del collegio l’ombra di Hanging Rock pesa quasi fisicamente sull’anima delle allieve, dei domestici, delle insegnanti e dell’arcigna direttrice, portando isterie, sventure e un’oscurità incombente che, giorno dopo giorno, diventa sempre più soffocante.

Tra le pagine si respira un’atmosfera sinistra e densa di inquietudine, intervallata (e quasi spezzata) da una quotidianità dirompente che sfuma e fa dimenticare, per un attimo, la tragedia.

Il mistero aleggia tra le vette immortali, in un suono curioso di rumori tamburi che irrompe in pianura, nella tranquillità quasi innaturale dei sentieri cancellati dal tempo e tra le mura del claustrofobico collegio.

Ma cos’è successo davvero tra quelle sporgenze isolate di roccia? Quelle giovani erano predestinate a un finale fatale? Cosa ne è stato di loro?

La soluzione all’enigma è nascosta nel capitolo 18, che l’autrice rimosse per volere dell’editore, disponendo la pubblicazione solo dopo la morte, avvenuta nel 1984. Personalmente avrei fatto a meno di questo capitolo che profuma (un po’ troppo) di esoterico, ma mon posso dirvi di più….

A volte, è meglio che un mistero rimanga un mistero!😅

Vi consiglio di recuperare il film del 1975 del regista Peter Weir: io l’ho trovato davvero suggestivo, sia per i costumi che per le atmosfere.

❓️Lo avete letto? Vi incuriosisce questo romanzo? Vi è capitato di provare inquietudine o paura nei confronti della natura?

Narrativa · Temi sociali

🔖L’AIRONE DELLA PIOGGIA di Robbie Arnott

✒️Eppure sei qui. Su una montagna, a inseguire una favola.

In un mondo devastato dalla guerra e dai cambiamenti climatici, in cui dilagano ingiustizia e rabbia, il dolore di una donna solitaria, che vive sulle montagne per dimenticare,  si scontra con l’ambizione di una giovane soldatessa dal passato oscuro, alla ricerca dell’airone della pioggia, una creatura leggendaria dalle piume d’acqua, in grado di portare la pace o la distruzione.

Tra le pagine di questo romanzo, intriso di bile, malinconia, sangue e pus, assistiamo quasi impotenti alla “silenziosa carneficina del mondo”, cercando di far pace con il fantasma dei nostri errori e la consapevolezza di quanto gli uomini abbiano giocato crudelmente con la natura e i propri simili.

In un paesaggio spettrale in cui la presenza dell’uomo è stata quasi spazzata via e la natura silente e sfruttata cerca di riappropriarsi di ciò che le è stato tolto, Arnott vita a un mito, un uccello misterioso dai poteri soprannaturali, che spinge il lettore a porsi delle domande sul mondo di oggi e la direzione che sta prendendo.

“L’airone della pioggia” è una fiaba spirituale e contemporanea che nasce dal dolore e dal bisogno universale di coltivare la speranza, e che cerca la catarsi dell’umanità sull’orlo di un abisso.

Ma è davvero troppo tardi per rendere il mondo un posto migliore?

Nonostante le terribili notizie che ogni giorno ci spezzano il cuore, voglio credere di no!

Ringrazio di cuore Sara e Nn editore per questo romanzo che invita a un cambiamento doveroso e necessario, affinché la pace non sia più solo una favola.

❓️Vi incuriosisce questa nuova uscita NN? Vi stanno a cuore i libri che trattano la tematica dei cambiamenti climatici e della brutta piega che sta prendendo l’umanità? Avete consigli di lettura a tema da consigliarmi?

Gialli/Thriller · Narrativa · Temi sociali

🔖L’ATTESA di Seichō Matsumoto

Isako e Nobuhiro sono sposati da sei anni. 30 anni lei, 67 lui.

Nella loro relazione ciò che conta davvero non è di certo l’amore, almeno non per Isako, una donna senza scrupoli, manipolatrice e maniacale, che ha sposato l’anziano e facoltoso ingegnere solo per un proprio tornaconto personale.

Il suo piano diabolico consiste nel far diseredare le figlie di Nobuhiro e  impossessarsi dell’intero capitale.

Manca solo un piccolo particolare: in un modo o nell’altro, il marito dovrà morire entro tre anni.

Ma si può davvero pianificare tutto?

In mille modi inaspettati, Isako si troverà coinvolta nel caso di omicidio/suicidio di una donna, nelle beghe di giovani amanti e in vecchie e nuove relazioni extraconiugali.

Riuscirà questa donna dal cuore arido e dai pensieri ossessivi a ottenere ciò che desidera ardentemente?

Quali segreti si annidiano tra le silenziose pareti di una casa “onesta”, tessendo ragnatele negli angoli più oscuri?

Tra infiniti atti processuali, autopsie quasi “moleste”, un diario volutamente illusorio e un finale inaspettato,  l’autore ci conduce nella mente malata di una dark lady dalla sconfinata crudeltà, dipingendo allo stesso tempo la società giapponese dei primi anni Settanta, in cui corruzione e sete di potere dilagavano.

E se è vero che “c’è un certo margine di errore nel calcolare l’ora fatale, quindi anche nel fare progetti”, anche alla feroce Isako toccherà fare i conti con il proprio destino, e si sa, il karma non perdona.

Come recita l’antica legge del taglione: “occhio per occhio, dente per dente”!

Narrativa · Storie di amicizia

🔖LOUISA ED ELLEN di Francesca Tamani

✒️Vorrei che portassimo ferri da stiro sulla testa per impedirci di crescere. Ma disgraziatamente i boccioli diventano rose e i gattini gatti. – Louisa May Alcott –

🌹E come accade ai boccioli e ai gattini, anche l’amicizia tra Louisa May Alcott ed Ellen Emerson (figlia del famoso scrittore e pensatore Ralph Waldo Emerson) sboccia e cresce, anno dopo anno, diventando un legame indissolubile di condivisione, affetto e complicità che solo la morte riuscirà a spezzare.

Louisa, lavoratrice instancabile, ama leggere e scrivere, trascorrendo ogni momento libero nel bosco dietro casa, a stretto contatto con la natura.

Ellen è una ragazza timida, modesta e dal buon cuore, che ben presto viene delusa dall’amore.

Ad accomunarle è un’affinità elettiva dei sentimenti che si intreccia al bisogno viscerale di autonomia e indipendenza,  senza però rinunciare all’incanto della fantasia.

In una società patriarcale e bigotta, Louisa ed Ellen sono due donne moderne e determinate che condividono gioie, dolori e un caparbio amore per la libertà.

Tra scene di vita quotidiana, lettere, viaggi in Europa, amori e confidenze,  Francesca Tamani ci porta a scoprire la meravigliosa  amicizia tra due donne libere che hanno combattuto fino in fondo per realizzare i propri sogni.

Grazie Francesca per avermi fatto entrare delicatamente e con garbo nelle vite di Louisa ed Ellen e nella suggestiva soffitta di Orchard House: l’incanto di quella finestra, che si affaccia sui boschi e ispira mondi letterari immaginari, resterà avvinghiato come edera nel mio cuore.

❓️Conoscevate l’amicizia tra Louisa May Alcott ed Ellen Emerson? Vi incuriosisce questo libro? Amate le storie letterarie che narrano di amicizia? Qual è l’opera della Alcott che preferite? Vi leggo, curiosa come sempre, nei commenti⬇️⬇️⬇️

Gotico · Inquietante · Mistero · Narrativa

🔖HORRIDA di Louisa May Alcott

✒️Proprio così, sono una strega, e un giorno il mio incantesimo sarà infranto e mi vedrete come realmente sono: vecchia, brutta, cattiva e perduta.

Dimenticate i buoni sentimenti narrati in “Piccole donne” o l’innocenza delicata di “Una ragazza fuori moda” perché quella in cui vi imbatterete in questi racconti è una Alcott diversa che intinge la sua penna in un inchiostro gotico, nero e torbido per narrare inganni, mistero, passioni scabrose e paure inconfessabili.

Tra le pagine sentirete tutta la meraviglia di riunirsi intorno a un camino per raccontarsi storie di fantasmi, l’inquietudine delle sagome degli oggetti che si trasformano al calare della notte e il fascino immortale di antiche case spettrali abitate da terribili maledizioni.

Preparatevi a incontrare spiriti neri come la pece, scheletri ghignanti seduti su forzieri semisepolti, la morte custodita in una chiave d’argento e paradisi artificiali in cui non esistono né dolore né preoccupazione.

Recuperate assolutamente questa raccolta se vi appassionano  le storie misteriose, il fascino sottile della notte, le eroine ostinate e se, come me, amate visceralmente Luoisa May Alcott.

Anche se in una chiave diversa, ritroverete tutta l’anima della sua scrittura unica e indimenticabile.

Ecco i cinque racconti presenti nella raccolta:

👻 Il fantasma dell’abate o La tentazione di Maurice Treherne

🗝La chiave misteriosa

🎭 Dietro una maschera

🖤 Gioco pericoloso

🎃 Il segreto della piramide o la maledizione della mummia

❓️Vi incuriosisce questa raccolta?

Narrativa

🔖L’INSAZIABILE di A.K. Blakemore

✒️ Deve assolutamente mangiare. Qualsiasi cosa farà deve mangiare. Mangiare o morire: è tassativo.

✨️Leggere questo romanzo è stato un viaggio letterario affascinante, e devo ammettere di aver provato le stesse sensazioni di quando mi immergo in un bel classico della letteratura, facendomi  sorprendere pagina dopo pagina.

Durante la lettura ho respirato le atmosfere gotiche delle fiabe classiche, la desolata solitudine di Grenouille e l’avventura picaresca dei romanzi spagnoli.

📖 Mi sono affezionata incredibilmente al giovane Tarare, contadino francese (realmente esistito), nato nelle vicinanze di Lione nel 1772 e conosciuto per il suo appetito sconfinato e mostruoso.

😱 Pare che durante la sua breve vita abbia divorato qualsiasi oggetto e creatura, compresa una bambina.

😔 Ai miei occhi, però, Tarare non è mai stato un mostro ma una creatura sfortunata che durante la sua esistenza ha conosciuto miseria, morte e violenza.

🇫🇷Attraversando la Francia, colpita dagli orrori della Rivoluzione francese, il giovane Tarare diventa un invisibile (o forse lo è sempre stato), un miserabile tra i miserabili e un fenomeno da baraccone alla mercé di alcuni mendicanti.

Ma quanta solitudine può annidiarsi dietro una fame tanto insaziabile?

💔 Tarare, poco a poco,  diventa la sua stessa  fame perché un segreto inconfessabile gli brucia nelle viscere e lo cambia per sempre…

Ma come combattere o domare una creatura che non è di carne e ossa? Ci si può davvero salvare da una vita senza scopo, colma di inganni e abusi? Quale simbolismo si nasconde dietro questa fame sconfinata?

“L’insaziabile” è un romanzo che va assaporato senza fretta per cogliere ogni sfumatura della narrazione della Blakemore: la poesia oltre la crudeltà, la rabbia dietro l’assenza, e  tutta la disperazione per una vita priva di amore.

Se cercate un romanzo che sia allo stesso tempo avventuroso, lirico, disturbante e commovente… l’avete trovato!

Io l’ho amato molto! ❤️

❓️Avete letto il nuovo romanzo dell’autrice de “Le streghe di Manningtree”?  Vi incuriosisce? Se poteste scegliere un posto nel mondo in cui cercare fortuna dove andreste?

🇮🇪 A me piacerebbe molto l’Irlanda: la trovo misteriosamente affascinante e suggestiva.

Gialli/Thriller · Ironia · Mistero · Narrativa

🔖UNA BARA PER DUE di Sara Petrolini

✒️I funerali sono momenti di aggregazione. Dicono. E la cosa ha il fascino del paradosso. Funerale va a braccetto con lutto e lutto vuol dire perdita, mancanza.

⚰️ Siete pronti a un indimenticabile “addio”?

📖 Paride Lattanzi, addetto quarantenne della ditta di Pompe Funebri “Felici e sepolti”, bravo con i morti e irresistibile con le donne, si ritrova ad affrontare il più unico e irripetibile funerale della storia.

☠️ Tra bare di lusso, riti funebri di tribù lontane, un morto (anzi due!) e un omicidio davvero curioso, l’egocentrico seduttore Paride, in compagnia della superba e altezzosa Adalinda Ridolfi (figlia del defunto), dovrà indagare su un omicidio misterioso, stando attento a indizi, segreti del passato e giochi di seduzione…

🔎Riuscirà questa strana coppia a fare luce sull’accaduto?

🕯 Tra fiori, candelabri e catafalchi, siete pronti a esplorare una villa ottocentesca, perdervi nel labirinto di stanze e corridoi, interrogare i presenti e svelare chi o cosa si nasconde dietro “una bara, due morti e un funerale”?

😁 Vi assicuro che sarà una sfida emozionante, ricca di humour e colpi di scena!

❤️Grazie Sara per questo cozy crime avvincente e surreale. È stata davvero una piacevole lettura.

❓️ Conoscete il nuovo romanzo di Sara Petrolini? Vi incuriosisce? Amate i cozy crime? Non pensate anche voi che “Una bara per due” sia una lettura perfetta per il periodo?🍂🍄🍁

Inquietante · Mistero · Narrativa

🔖UN BAGLIORE di Jon Fosse

📖 Un uomo è al volante e guida senza una meta. All’ improvviso si ritrova bloccato con la sua auto in un sentiero dai solchi profondi, di fronte a un bosco.

Il sole è già tramontato, la neve inizia a fioccare e il buio a incombere.

Il vuoto e il silenzio sono ovunque, nel petto, nel cuore, tra gli alberi.

È necessario cercare aiuto, ma come fare?

Ed ecco che un bagliore intenso rischiara l’oscurità del bosco…

Di chi sono le voci che risuonano nella notte? Chi è l’uomo con l’abito nero?

❄️ In questo racconto spettrale e allucinato, Jon Fosse indaga profondamente l’animo umano e quel vuoto esistenziale che porta alla malinconia e alla follia.

🌬Tra le pagine l’inquietudine diventa tangibile, la mente farnetica e i pensieri dell’uomo si sovrappongono: si sente il bisogno di staccarsi dalla lettura e ritornare a respirare.

💔Avete mai provato la desolante sensazione di essere rimasti soli al mondo?

In questo romanzo tutto grida la parola “solitudine”: la vecchia fattoria abbandonata, le tende chiuse, la pittura scrostata e malconcia, le finestre sprangate, le cene solitarie e quel vuoto persistente nel cuore.

🖤 Si può davvero sfuggire al destino, alla natura o al caso?

👉 Se vi ho incuriosito e volete scoprire di più, leggete la recensione completa su http://www.thrillerlife.it.

❓️ Avete letto “Un bagliore”? Amate la scrittura di Jon Fosse? Credete al destino e alle coincidenze della vita? Come sempre, vi leggo curiosissima nei commenti ⬇️⬇️⬇️

Narrativa · Per gli amanti della natura

🔖LA STRANGERA di Marta Aidala

🏔 Chi è stato almeno una volta in montagna sa quanto possa essere confortante quel silenzio assoluto  interrotto solo dal rumore del vento e dal fruscio delle foglie sotto i piedi.

🌲Chi si è addentrato in questi sentieri che profumano di rocce umide e  terra bagnata sa quanto sia facile liberare il cuore da tutti i tormenti e respirare a pieni polmoni.

❄️E che dire della libertà di affondare gli stivali nella neve e ammirare la luce abbacinante di un mondo diventato magicamente bianco?

👉 Ecco la trama di questo romanzo che profuma di polenta, fieno e cuore:

📖 Beatrice lascia Torino per ricominciare: via da tutto e da tutti per trovare il proprio posto nel mondo.

La vita di Beatrice riparte da zero nel rifugio del Barba, uomo burbero dal passato misterioso e dalla tenerezza spigolosa.

Il lavoro al rifugio è duro e sfiancante ma ha anche una sorta di potere magico: unire le persone tessendo legami inaspettati.

Beatrice impara a riconoscere gli alberi, i sentieri che portano a valle ma anche quel senso incondizionato di ineluttabilità e l’impossibilità di lottare contro una natura matrigna.

In un mondo a parte in cui vigono regole proprie, Beatrice si sente scissa tra due esistenze parallele.

Riuscirà a non sentirsi più una “strangera” e a trovare la sua vera “casa”?

Siete pronti ad ammirare un anfiteatro di cime, a gustare una grappa al larice, a perdervi tra i boschi e a conoscere davvero “la montagna di chi va e viene e la montagna di chi resta”?

Se volete saperne di più trovate la recensione completa su http://www.thrillerlife.it.

❓️Voi amate la montagna? Vi aspetto nei commenti⬇️⬇️⬇️

Gotico · Inquietante · Mistero · Narrativa

🔖LE TRAFFICANTI DI ANIME di Carmella Lowkis

🖤Questo romanzo mi ha chiamata fin da subito: vibes gotiche, spiritismo, segreti nascosti tra le ragnatele del tempo e una cover davvero suggestiva! Insomma, un vero e proprio invito a nozze!

🕯Il mondo degli spiriti mi ha sempre affascinata: spesso mi chiedo quanto possa essere forte il desiderio di comunicare con chi non c’è più,  cosa spinga davvero a partecipare a una seduta spiritica e quali fantasmi si celino dietro le ombre danzanti proiettate dalle candele…

Ma ora veniamo brevemente alla trama…

📖 Le sorelle Mothe hanno vissuto per anni fingendosi spiritiste ed  estorcendo denaro ai poveri malcapitati. In seguito a un “incidente”, però, le loro strade si sono divise: Sylvie ha sposato un uomo ricco diventando baronessa, mentre Charlotte è rimasta ad accudire il padre alcolizzato nella povera dimora di famiglia.

E se il passato bussasse inaspettatamente alla loro porta?

🍂E se lo spirito di una contessa giustiziata ai tempi della Rivoluzione francese aleggiasse in un palazzo aristocratico decadente, e toccasse proprio a loro far cadere il velo che separa il mondo dei vivi da quello dei morti?

🕸Con le famose sorelle Mothe di nuovo riunite, vecchie dimore riprendono a cigolare mentre le pareti si riempiono di terribili segreti ed echi lontani di un tesoro nascosto che fa ancora gola a tanti.

🖤 Ed ecco che la paura alimenta la rabbia, l’amore feroce di una madre si risveglia e i fantasmi del passato diventano sempre più reali.

Ma di chi dobbiamo avere davvero paura, dei vivi o dei morti?

👉 Se vi ho incuriosito, date un’occhiata alla recensione completa su http://www.thrillerlife.it

❓️Avete letto o leggerete questo romanzo? E ora una domandina un po’ “spooky”: il mondo degli  spiriti vi affascina o vi fa paura? Vi aspetto nei commenti ⬇️⬇️⬇️