Gialli/Thriller · Gotico · Inquietante · Mistero

🔖 A CASA PRIMA DI SERA di Riley Sager

🖋 “Cosa dice il signor Ombra”?

Dice…” Maggie deglutì, provando a trattenere le lacrime. “Dice che noi moriremo qui.”

📖 Venticinque anni prima, la famiglia Holt aveva vissuto per appena venti giorni ( non un solo minuto in più!) in una casa chiamata Baneberry Hall, fuori dal villaggio di Bartleby, nel Vermont.

Costruita nel 1875 dal ricco William Garson, l’edificio svettava su una collina solitaria talmente infestata da piante dalle bacche rosse da sembrare inondata di sangue.

La solita magione tetra e infestata, direte voi…

E vi darei ragione se non fosse che ogni casa ha una storia da raccontare e segreti da custodire.

A Baneberry Hall troverete un cancello che sembra progettato per tenere le persone dentro, una donna che scava nei ricordi di un doloroso passato, morti misteriose, oscure presenze, un armadio inchiodato con assi di legno e un’angoscia inquietante che vi pervaderà l’anima.

Non siete ancora soddisfatti?

E se vi dicessi che “A casa prima di sera” è un libro nel libro “infestato” da padri che meritano una punizione, dall’amore feroce di una madre, da occhi che bruciano di paura e da un buio che vi terrà incatenati in un limbo tra sonno profondo e piena veglia?

Non vi dirò altro perché voglio che scopriate da soli ogni segreto e colpo di scena ma devo mettervi in guardia: alcune case ricordano gli orrori e non meritano che le loro storie siano preservate!

Io ho assaporato ogni pagina di questo romanzo.

E voi, siete pronti a varcare quella porta?

❓️Avete letto il romanzo? Vi incuriosisce? Amate le storie che si nascondono dietro le case infestate? Io le adoro.

Gialli/Thriller · Ironia · Mistero · Narrativa

🔖HOTEL DISCORDIA di Sara Petrolini

🖋L’Hotel, nato in un luogo così isolato e tranquillo, pareva il posto perfetto per restituire la pace. Ma a lui l’aveva tolta, e chissà per quanto tempo ancora ne avrebbe dovuto fare a meno.

🛎 Cosa fareste se una vecchia zia, dispotica e arcigna, vi lasciasse in eredità un albergo di montagna isolato, decadente e inghiottito dalla boscaglia?

🏨 Dopo la lettura dell’inaspettato  testamento, Guglielmo Finzi, professore precario, amante delle lettere antiche ed eterno indeciso, si rivolge alla sorella Elena, battagliera, spavalda e dallo spiccato senso pratico, in cerca di soluzioni.

Nonostante le iniziali reticenze del posato Guglielmo, dal progetto stravagante di Alice prenderà vita l'”Hotel Discordia”, un luogo ameno in cui poter essere finalmente se stessi, dando sfogo alla rabbia repressa contro le sciocche frenesie della quotidianità.

In un Hotel in cui niente e nessuno è come sembra, siete pronti a scoprire quale terribile evento toglierà il sonno al povero Guglielmo, mettendo a dura prova il suo proverbiale equilibrio?

🔎 In questo intrigante cozy mistery troverete due fratelli diversissimi tra loro, delle camere a tema “nevrosi”, un personale fotonico, cinque irascibili e scalmanati ospiti e…una vittima!

🕵‍♂️ Tra pettegolezzi, personaggi bizzarri, ironie della sorte e stuzzicanti enigmi da risolvere, toccherà all’affascinante e astuto commissario Russelli fare luce sull’accaduto prima che l’assassino torni a colpire ancora!

Dopo le mie ultime letture, emotivamente intense e parecchio dolorose, avevo proprio bisogno di un libro che mi rinfrancasse il cuore e mi strappasse un sorriso!

Se amate le letture piacevoli, originali e fresche ma non volete rinunciare a un pizzico di mistero e humour, allora segnate assolutamente questo titolo!

Vi innamorerete di ogni singolo personaggio e non riuscirete più a staccarvi dalla lettura!

Che altro dire? Già mi mancano terribilmente i fratelli Finzi! ❤️

👏👏👏Complimenti Sara Petrolini e grazie per questa boccata d’aria fresca! Mi ci voleva proprio! 📚😊

❓️Avete già letto questo romanzo? Vi incuriosiscono i gialli e i cozy mistery? Me ne consigliereste qualcuno? Vi aspetto nei commenti per allungare la mia già infinita wl! 😅

Gialli/Thriller · Inquietante · Mistero · Narrativa

🔖MALE DENTRO di Jo Burnette

🖋Alla fine restavamo soltanto io e Marco. Marco e io. Gli istanti più belli di sempre li avevamo trascorsi insieme e anche i più brutti. Sempre insieme.

🦉Anno bisesto, anno funesto?

Non per Jo Burnette che, dopo ventisette anni, ha deciso di pubblicare il suo romanzo “nel cassetto” proprio il 29 febbraio.

💀 Trovo ci sia un perfetto parallelismo tra l’ “anomalia” del calendario (nell’antichità questo mese era associato alla morte e ai riti dedicati ai defunti) e questo romanzo, le cui pagine sono pervase da un oscuro potere e da un mondo sommerso di ombre.

📖 “Male dentro” è il racconto di una terribile esplosione in una centrale elettrica che ha lasciato dietro di sé strascichi mortali e misteriosi ma è soprattutto la storia di Jo e Marco, legati da un’amicizia indissolubile e da un patto di sangue che valicherà i confini della morte facendo piombare i protagonisti in una spirale di follia e irrealtà che ha tutto il sapore di un luogo senza tempo.

Morte, segreti taciuti a lungo, introspezione e fenomeni paranormali sono il file rouge di questo thriller cupo e ben studiato.

Sebbene abbia apprezzato l’idea dell’autore di “umanizzare” la voce della coscienza di Jo, tanto da farla diventare una protagonista a tutti gli effetti, nella parte centrale avrei preferito dialoghi più serrati e incisivi (naturalmente è un mio gusto personale) che evitassero un po’ l’effetto “rimuginio”. Ho trovato invece  la parte iniziale  davvero avvincente e immersiva, alcune immagini forti e disturbanti al punto giusto e il finale ben congegnato.

Che dire? Se cercate una storia in stile “Era una notte buia e tempestosa…” , in cui basta “un orecchio poggiato dall’altra parte di un muro immaginario” per essere catapultati in un universo parallelo, allora questo è il romanzo giusto per voi!

Buona lettura 🖤

❓️Vi incuriosisce questo romanzo? Amate i thriller con una componente paranormale? Credete ci sia un mondo parallelo al nostro? Vi piacerebbe entrare nella mente di qualcuno?

Gotico · Inquietante · Mistero · Narrativa

🔖LA VOCE DELLA QUERCIA di Andrew Michael Hurley

🖋– Usavano l’albero per impiccarci la gente, lo sai, vero, Richard?-

-Sì, Gordon.-        

– Ecco perché non ci cresce niente, lì, nel tuo campo.-

📖 Nella tetra e nebbiosa brughiera inglese, una casa svetta solitaria e silenziosa nello sterile terreno di Starve Acre. Quello che doveva essere un sereno nido d’amore si è trasformato ben presto in un groviglio di cupa tristezza: Richard e Juliette hanno infatti perso Ewan, il loro amato figlioletto di 5 anni in circostanze che appaiono misteriose e irreali.

🖤 In questo romanzo gotico appassionante, le pagine sono intrise di uno studiato mix di realtà,  folclore e soprannaturale. Immergendosi nella lettura si respirano attesa, follia, sensi di colpa, occultismo, verità allucinate e un’immensa inquietudine.

Le atmosfere angoscianti riescono a penetrarti nelle ossa e a farti correre più di un brivido lungo la schiena. Sembra incredibile, ma non riuscivo a staccarmi dalla storia!

Sono tante le domande che tormenteranno il lettore:

💀 La  morte improvvisa di Ewan è legata alla maledizione di una quercia antica?        

🕯Qual era la causa degli inquietanti comportamenti del bambino prima di morire?     

🐇 Cosa cela il prodigio delle ossa di lepre rinvenute in uno scavo?

😐 Il romanzo è davvero intrigante, peccato per le ultime decine di pagine che prendono una piega inaspettata e frettolosa.

🤯 Il finale è imprevedibile e ti lascia senza parole! Vi assicuro che ci penserete per giorni! 😅

❓️Avete letto questo romanzo? Vi incuriosisce? Il finale ha colpito anche voi?Vi piacciono i romanzi in cui si intrecciano storie di folclore? Io li trovo molto suggestivi. Vi leggo, curiosissima, nei commenti ⬇️⬇️⬇️

Gotico · Letteratura per ragazzi · Mistero · Narrativa

🔖LE TERRIFICANTI STORIE DI ZIO MONTAGUE di Chris Priestley

✨️ Vi è mai capitato di immergervi così tanto nella lettura da far sparire il mondo attorno a voi?

🖤 “Le terrificanti storie di zio Montague”  è uno di quei libri da cui non riesci a staccarti!

🕯 Suggestivo, gotico, misterioso e avvolgente come la nebbia in una foresta notturna illuminata appena dal pallido bagliore della luna.

È uno dei romanzi più accattivanti che abbia mai letto e sono felice di poterne parlare qui.

✒️ Chris Priestley ci porta in un mondo oscuro in cui ogni singolo oggetto nasconde una storia segreta e terribile.

📖 Tutto inizia quando il piccolo Edgar va a trovare l’eccentrico zio Montague nella grande e isolata casa nel bosco, rimanendo incantato dalle terrificanti storie narrategli dallo zio.

Ma chi è davvero il signor Montague?

E chi sono gli strani bambini che cercano di entrare nella grande casa la notte?

🌚 Come vi sentirete dopo aver letto questo romanzo? “Come uno che, in solitaria strada va con paura e spavento e, voltandosi una volta, procede poi rapido, né più si volge a guardare perché sa che lo stringe alle spalle e l’incalza un orrendo demonio”. (Coleridge – La ballata del vecchio marinaio)

Che altro aggiungere se non augurarvi una buona lettura?

❓️Voi amate i romanzi per ragazzi pieni di mistero e terrore? In quale luogo ambientereste una storia paurosa? Io non ho dubbi! Di sicuro sceglierei una magione tetra e solitaria.

Gialli/Thriller · Inquietante · Mistero · Narrativa

🔖LA SETTIMANA BIANCA di Emmanuel Carrère

🕸È un romanzo di sensazioni, una ragnatela intessuta di incubi e notti destinati a durare per sempre.

📖 Fin dalla prima pagina si respira il disagio di Nicolas che, a differenza degli altri bambini, viene accompagnato allo chalet della gita scolastica dall’ingombrante padre.

⛷️ A causa della scarsa integrazione sociale, per il pauroso Nicolas, la settimana bianca con i compagni di scuola diventerà una prova terribile.

🌚 La febbre, il presunto sonnambulismo, le prime pulsioni sessuali e il sentirsi continuamente fuoriposto faranno sì che le notti di Nicolas siano popolate da incubi terribili in cui l’inquietudine si annida ovunque.

Pagina dopo pagina, in un’attesa quasi febbrile, il lettore si chiederà dove sfocerà quest’orrore, vedendo mostri ovunque e dubitando di chiunque!

➡️ Chi è la vittima? Chi il carnefice?

❄️ La scomparsa misteriosa di un bambino, il mancato ritorno del padre di Nicolas, la neve che copre tutto e gli incubi terribili, rendono questo romanzo “un blocco compatto di tenebre perenni” che vi immergerà in un mondo rarefatto popolato da mostri insospettabili, in cui nulla è come appare.

❓️Avete letto questo romanzo? Cosa ne pensate? Siete curiosi? Amate la scrittura di Carrère?

Gotico · Inquietante · Mistero · Narrativa

🔖LA MECCANICA DEGLI SPIRITI di A.J.West

🖋“È proprio questo che significa essere infestati. I fantasmi non sono che ricordi di vite passate cui è stato concesso un aldilà rassicurante, che si manifesta nell’immaginazione implorante, avida e timorosa della nostra mortalità.”

📖 Belfast, 1914. Il Titanic è affondato da ormai due anni, la guerra è alle porte e la morte che ha trascinato con sé ha alimentato una passione bruciante per spiritismo e occultismo.

William Jackson Crawford, ingegnere e professore presso l’Istituto tecnico municipale, viene colpito da un terribile lutto, la morte del figlio minore.

Pur di “rivederlo” ancora, la moglie Elisabeth si farà incantare dal circolo della medium Goligher, partecipando attivamente alle loro sedute spiritiche.

Lo scettico William, deciso a smascherare questi truffatori, sarà costretto a ricredersi, diventando un famoso studioso di occultismo. Ma, insieme agli spiriti evocati, le voci dell’oltretomba riporteranno a galla traumi del passato che sconvolgeranno molte esistenze.

🕯 Il romanzo, ispirato a fatti realmente accaduti, è scritto bene e le premesse ci sono tutte: lutti terribili, una casa piena di strani rumori, una misteriosa donna vestita di bianco, una medium dai poteri eccezionali e figure evanescenti che turbano l’animo.

🤯 Il finale, inaspettato e coinvolgente, mi ha davvero spiazzata.

Qualche neo, ahimè, l’ho trovato! Le parole “gotico vertiginoso” della quarta di copertina mi avevano talmente entusiasmato da crearmi aspettative altissime. Sarà che lo Spiritismo è un tema che mi ha sempre appassionato ma mi aspettavo un altro tipo di atmosfera e una maggiore inquietudine. Mi è mancata un po’ l’anima gotica, quella paura arcana che si infiltra sotto le porte e ti fa sussultare ad ogni pagina.

😠 E che dire del protagonista? Fin dalla prima pagina non sono riuscita a provare empatia per lui! ” L’ingegnere degli spiriti” è spocchioso, inutilmente crudele, insensibile e violento.

Su una cosa però sono d’accordo con l’autore: la morte è un inizio e non ci è dato sapere cosa ci riserva il temuto aldilà.

🌈 Rivedremo e riabbracceremo i nostri cari perduti? Nel mio cuore, lo spero.

❓️Avete letto questo romanzo? Vi incuriosisce? Credete nella vita dopo la morte? Come immaginate il Paradiso?

Io spero ci siano boschi, vallate piene di sole, laghi, tanti libri e, finalmente, nessuna sofferenza.

Fiction storica · Gialli/Thriller · Mistero · Narrativa

🔖FIGLIE DELLA NOTTE di Laura Sheperd – Robinson

🔥 Se nelle mani sbagliate un segreto è un’arma, in questo giallo storico ambientato nella Londra georgiana, i segreti sono veri e propri plotoni di esecuzione, terribili, intricati e ben nascosti dietro la maschera della virtù.

📖 Lady Caroline Corsham, testimone dell’omicidio della prostituta Lucy Loveless, indaghera’ sull’accaduto con l’aiuto dell’investitore Peregrin Child, scoprendo una società segreta di gentiluomini, donne scomparse, uomini immorali e inquietanti verità.

🔎 Dai bordelli di Covent Garden alle eleganti case di Mayfair, tra balli in maschera, cortili stretti e maleodoranti, quadri raffiguranti miti classici e anelli antichi dai controversi sigilli, riusciranno Caroline e Child a smascherare l’assassino?

Protagonisti di “Figlie della notte” sono l’artificio, l’occultamento, i sensi di colpa, la sopravvivenza, la vergogna e il continuo essere in bilico tra due vite.

🔪E se l’amore e il denaro sono moventi perfetti per un omicidio, lo sono ancora di più il vizio, l’oblio e la follia umana.

Caroline imparerà sulla sua pelle quanto possano fare male gli inganni degli uomini, che ci sono necessità e non scelte e che una donna deve essere sempre spietata nel difendere se stessa.

❓️Avete letto questo romanzo? Vi incuriosisce? Amate i gialli storici?

Avventura · Gotico · Mistero · Narrativa

🔖 QUESTA NON È UNA FIABA di Beatrice Spada

📖 Scozia. Metà Ottocento. Due bambine, Kenna e Fenella Murray, dopo aver assistito a uno spaventoso omicidio, fuggono in cerca d’aiuto, smarrendosi nel bosco. Il loro vagare incerto e irto di insidie, le condurrà a un isolato e misterioso castello abitato da una coppia spettrale che si occuperà amorevolmente di loro.

🏰 Ed ecco che prende vita questo racconto oscuro popolato da stanze segrete, lotte all’ultimo sangue, tesori nascosti, maledizioni e superstizioni.

🖤 Kenya e Fenella impareranno a loro spese quanto sia sciocco confidare nelle fate e nel principe azzurro perché in un mondo traboccante di “mostri” spetta soltanto a loro combattere per i propri desideri.

🔥 “Questa non è una fiaba” è un romanzo gotico di formazione che profuma di corteccia, di muschio, di stanze chiuse da tempo immemore, di antiche leggende e di sangue e fuoco.

🖋 La scrittura di Beatrice Spada è ricca di sfumature, a tratti cruda e davvero immersiva. Ammirerete le onde impetuose che si infrangono sulla scogliera, vi perderete in labirintici sotterranei, combattere per restare vivi e scoprirete inquietanti segreti troppo a lungo celati.

🕯Siete pronti a varcare le soglie di questa oscura storia che, come recita il titolo, non è per niente una fiaba?

❓️Vi incuriosisce questa storia? Amate i romanzi gotici? E gli elementi crudi e disturbanti? Vi leggo, curiosa come sempre, nei commenti⬇️⬇️⬇️

Gotico · Inquietante · Mistero · Narrativa

🔖NATALE CON I FANTASMI (Raccolta di racconti di Autori vari)

🕯Se avete l’anima gotica e amate i racconti invernali e inquietanti letti a lume di candela o davanti a un camino scoppiettante mentre fuori infuria la tempesta, questo è un libro adatto a voi.

🖤Tra partite funeste con un avversario di scacchi invisibile, un uomo tiranno, paludi con sentori di morte, fotografie post mortem, sempreverdi maledetti, sedie possedute e un’inquietante stanza del travaglio rosso carminio, questi racconti vi immergeranno in notti buie senza luna e incubi che vi desteranno nel cuore della notte.

👻Siete pronti a sussultare ad ogni scricchiolio?

💬Le atmosfere ci sono tutte, ma non tutti i racconti, a dire il vero, mi hanno appassionato allo stesso modo. Alcuni li ho trovati un po’ sottotono rispetto ad altri, ma naturalmente è solo un mio gusto personale!

Degli 8 racconti ho preferito:

– “Isolamento” di Hargrave;

– “La sedia di Chillingham” di L.Purcell;

– “Uno studio in bianco e nero” di Collins

– “Lily Wilt, ovvero, del giglio appassito” di J.Kidd

❓️ Conoscevate “Natale con i fantasmi”? Amate leggere storie gotiche e paurose durante il periodo natalizio? Mi consigliereste un gotico che vi ha appassionato? Vi leggo, curiosa come sempre, nei commenti! ⬇️⬇️⬇️