Gialli/Thriller · Inquietante · Narrativa

🔖LA NUOVA MAESTRA di Valerio Marra

✒️ -Chi è la persona in questo disegno?- […] -È cattivo. […] Lui mi uccide. […] Mi uccide poi. Quando sono grande.-

📖 Dopo aver perso il fratello, Giulia accetta l’incarico di educatrice nell’istituto religioso Colomba Antonietti, perdendosi in un mosaico di linee e colori che nascondono messaggi da decifrare.

Tra quei corridoi che profumano di legno antico, cera d’api, incenso e ricordi d’infanzia, Giulia vorrebbe dimenticare il terribile incidente costato la vita al fratello e riprendere in mano le redini della sua esistenza.

Fin da subito, la donna si lega a Teo, un bambino timido e taciturno chiuso in un mondo tutto suo, i cui disegni sono ossessivi e inquietanti. Giulia scoprirà ben presto che quelle immagini infantili nascondono verità pericolose.

🧵 In questo thriller psicologico, un filo invisibile lega indissolubilmente  l’istituto delle suore, i disegni di Teo, la morte del fratello e un manufatto di bronzo raffigurante Telegono (figlio di Ulisse e della maga Circe).

🔎La morte del fratello è stata davvero accidentale?

🌚Tra incubi di creature oscure, radici che sembrano mani nodose e un passato che sarebbe meglio dimenticare, Giulia scoprirà la forza della vera amicizia, il potere oscuro del denaro e il mondo segreto di un bambino i cui disegni aprono finestre verso un universo di simboli tutti da decifrare.

😑 Nonostante la lettura fluida, questo romanzo purtroppo non mi ha convinta del tutto…

👎Le premesse per le vibes inquietanti ci sono tutte ma il romanzo resta avvolto da una nebbia di incertezza e l’inquietudine non arriva come dovrebbe. Lo stesso si riscontra nel rapporto tra Giulia e Teo, che resta solo abbozzato: è come se mancasse la chiave giusta per entrare davvero nelle loro esistenze e riuscire a empatizzare. La loro vulnerabilità si sente ma non si tocca, così come i loro vissuti. Essendo un thriller psicologico, avrei voluto scavare di più nelle loro menti ma è come se l’autore “imponesse” un freno al lettore.

⛱️Tuttavia, il linguaggio semplice e colloquiale lo rende un thriller leggero e per nulla cervellotico, perfetto da leggere sotto l’ombrellone…

👉 Trovate la recensione completa e i miei dubbi su http://www.thrillerlife.it

❓️Lo avete letto? Vi incuriosisce? Vi  succede spesso di restare delusi da un romanzo? Mi consigliate di leggere “Teddy” che per certi aspetti lo ricorda o meglio passare? Vi leggo, curiosa come sempre, nei commenti ⬇️⬇️⬇️

Gotico · Halloween · Inquietante · Narrativa

🔖DUE RACCONTI DI VAMPIRI di F.I.Cowles

⚠️STORIE DI VAMPIRI E COME SEPPELLIRLI…

🌡 Per sconfiggere l’afa estiva c’è solo una soluzione: tuffarsi in racconti gotici d’altri tempi, immergersi nelle atmosfere inquietanti di cripte sotterranee e antichi granai che celano orribili segreti e  oltrepassare porte che è vietato varcare dal tramonto all’alba.

🕯Se amate gli scintillii diabolici che fanno capolino tra le pagine, le notti senza luna e desiderate ritrovare la “fede” perduta, allora questi due celebri racconti sui vampiri di F.I.Cowles, autore inglese di narrativa soprannaturale e folklore, fanno proprio per voi!

🍂E anche se fuori non ci sono ancora i colori dell’autunno, la pioggia rinfrescante e le atmosfere da plaid e caminetto, perdendosi tra le pagine di questo libricino e sfogliando le tenebrose illustrazioni, ritroverete questa amata stagione almeno nel cuore!

🧛‍♂️ E ora veniamo a una curiosità: i  vampiri sono realtà o finzione?

⚰️Come seppellire questi esseri mostruosi  che sopravvivono nutrendosi di altre creature?

☠️ Ci sono tanti modi speciali per inumarli: inchiodarli alla bara, decapitarli, bloccarli con oggetti appuntiti attorno al collo, con  un paletto piantato nel cuore o rompendo  i loro lunghi denti con un mattone.

🏜 Come faccio a saperlo? Nella mia amata Sicilia, tra collinette sabbiose, svetta la NECROPOLI DI PASSO MARINARO che  detiene il primato di resti di redivivi.

Gli antichi Greci credevano infatti che alcuni cadaveri potessero rianimarsi, così bloccavano i corpi con pezzi di anfore o grosse pietre.

🦇Quindi, semmai incontraste un vampiro, fate tesoro di questi suggerimenti! 😊

❓️Vi incuriosisce questa nuova uscita? Esiste una cura per la dipendenza da ABE editore? Vi affascina la figura dei vampiri? Avete letture a tema da consigliarmi?

Gialli/Thriller · Mistero · Narrativa

🔖LE LUPE di P.Boileau e T.Narcejac

🔥Quanto può essere potente il desiderio di sopravvivere? E fin dove ci si può spingere?

📖 Lione, 1941. Mentre la guerra imperversa furiosamente, Gervais e Bernard, due prigionieri evasi dallo Stalag tedesco, riescono a varcare la frontiera francese.

Arrivati alla stazione, però, Bernard perde la vita in un incidente e Gervais, per paura di essere arrestato, ruba l’identità dell’amico per farsi accogliere da Hélène, la madrina di guerra con cui Bernard aveva una relazione epistolare.

Il piano funziona e la donna, che abita in un grande e silenzioso appartamento assieme alla sorellastra Agnès,  gli dà subito rifugio.

Dopo anni di prigionia, Gervais si sente finalmente al sicuro e, affezionatosi alle due donne, intrattiene con entrambe una relazione amorosa.

Ma se Hélène è imperscrutabile nella sua innocenza, Agnès, dalla sensualità dolente e con il dono di vedere l’aldilà, riempie le pareti della casa di segreti e oscure presenze.

Quanto può durare il terribile gioco dell’amore sotto mentite spoglie? E quanto può essere morbosa una gelosia malata?

La situazione precipiterà quando a bussare alla porta delle donne sarà la sorella del vero Bernard…

🕯In questo romanzo claustrofobico, popolato da vinti, derelitti e personaggi oscuri, fanno da padrone cuori avvelenati, sentimenti morbosi e lo sforzo estenuante di vivere più vite contemporaneamente.

🌚 Nei giorni tetri e lugubri di una guerra dolorosa in cui risuonano le grida e gli spari dei rastrellamenti, un uomo e tre donne si ritroveranno prigionieri di una terribile bugia…

🖤Io ho amato tantissimo questo romanzo dalle tinte fosche!

👉Per saperne di più, trovate la recensione completa su http://www.thrillerlife.it

❓️Conoscete questa novità Adelphi e gli autori? Vi ho incuriosito? Si può perdonare una bugia? Vi aspetto, curiosa come sempre, nei commenti ⬇️⬇️⬇️

Amore · Narrativa

🔖MANSFIELD PARK di Jane Austen

✒️– Non potrò mai essere importante per nessuno.- /- Cosa te lo impedisce?- / -Tutto… la mia situazione… la mia stupidità e la mia goffaggine.-

📖 Fanny Price, adottata dagli zii quand’era bambina e cresciuta nella ricca tenuta di Mansfield, si è sempre sentita diversa. Come può, infatti, una creatura così timida, gracile e schiva, farsi amare per ciò che è veramente in un mondo tanto frivolo e colmo di vanità?

💐L’amabile Fanny, proprio per i suoi buoni sentimenti, diventa ben presto l’eroina di questo romanzo in “bianco e nero”, privo delle sfumature e dei colori gioiosi che invece brillano in “Orgoglio e pregiudizio”, pubblicato solo un anno prima.

Fin dalle prime pagine, la protagonista è una presenza statica che appare cristallizzata nella sua virtù e nel suo buon cuore.

Fanny langue stoicamente e cocciutamente tra le pagine di questo romanzo pieno di contraddizioni e di tagliente ironia.

Sembra quasi che Jane Austen abbia diviso “Mansfield Park” in compartimenti stagni (da un lato l’amena natura, dall’altro l’infima corruzione della città; da una parte la virtù,  dall’altro il disonore, ecc.), senza essere mossa da quella intensa emozione e dalla fervida immaginazione che tanto amo nelle sue opere.

Allora perché leggere questo romanzo?

Perché tra famiglie numerose, snervanti teatrini amatoriali e sentimenti taciuti, ritroverete un’aspra critica della società, la realtà dei matrimoni di convenienza, la questione del sacerdozio, l’ascesa al potere sociale che calpesta sentimenti genuini e purezza di cuore e tanta tanta ironia.

In questo spaccato di vita ottocentesco vi imbatterete anche in “un tempo che scombina i piani e le decisioni dei mortali” facendo trionfare un sentimento che sembrava ormai perduto…

Ma è davvero degno di essere chiamato Amore (con la A maiuscola)?

😑 Non so a voi, ma per quanto realistico per l’epoca, il finale mi ha lasciato un pochino di amaro in bocca!

❓️Avete letto Mansfield Park? Qual è il romanzo/personaggio di Jane Austen che preferite? Team Austen o Team Brontë?

Curiosa come sempre, vi leggo nei commenti⬇️⬇️⬇️

Gialli/Thriller · Gotico · Mistero · Narrativa · Senza categoria

🔖I SEGRETI DELLA CASA DI RYE LANE di Susan Allott

✒️ Restò immobile alla finestra e a un certo punto capì che lì dentro tutto era rimasto fermo a un’altra epoca. Sembrava di essere tornati indietro nel tempo, la luce proveniva da un altro giorno.

La casa georgiana di Rye Lane, nel sud di Londra, era stata costruita a metà Ottocento da Horatio Lloyd per la sua amata moglie, morta pochi anni dopo in circostanze misteriose. Da allora era stata sempre abitata dai discendenti di quella famiglia, e non perché fosse considerata un’amata dimora, ma piuttosto perché nessuno era riuscito a venderla.

L’anziana Diana Lloyd, ultima discendente della sfortunata  famiglia, era stata uccisa da uno dei suoi inquilini che l’aveva spinta giù per le scale.

Dopo 14 anni dal terribile evento, la casa è stata venduta a una coppia intenta a superare un difficile momento di crisi.

Ma in quella oscura dimora, un nuovo inizio è davvero possibile?

Tra le pareti di questo edificio, si respirano errori fatali, amori finiti male, morti misteriose e rovesci di fortuna, come se perfino gli antichi mattoni della facciata, fatti di argilla e cenere, riuscissero ad assorbire tutto il “cattivo” del mondo…

Nelle stanze abbandonate di questa casa oscura ritroverete tutte le atmosfere dei gotici vecchio stile, mormorii limacciosi che attraversano le tubature, usci sbarrati e un’angoscia palpabile.

Vi  sembrerà di essere tornati indietro nel tempo, quando un fiume perduto scorreva sotto la superficie della Londra ottocentesca  portando con sé minacce pericolose…

Siete pronti a varcare la soglia di un edificio che ha sempre allontanato i vivi, tramutato la fortuna in sfortuna , la vita in morte e l’amore in odio? Dove si nascondono i veri fantasmi che popolano questa storia?

Godetevi l’arcano abisso che si cela dietro i terribili segreti di un’antica dimora di famiglia e buona lettura! 🖤

❓️Vi incuriosisce questo romanzo? Anche voi non vedete l’ora che arrivi l’autunno? Queste letture, per un attimo, mi riportano alla mia amatissima spooky season! 😊🖤🍄🌰

👉 Trovate la recensione completa su http://www.thrillerlife.it

Narrativa

🔖A QUATTRO ZAMPE di Miranda July

✒️ “Non puoi avere tutto quello che vuoi ma puoi volere tutto quello che vuoi.” -Simone de Beauvoir-

📖 Questo romanzo inizia con una donna in carriera, impegnata a muovere gli ingranaggi della vita familiare, a pianificare la sua esistenza e a desiderare soltanto  una vita sana e tranquilla.

Questa donna ha tutto ciò che si può volere: una bella casa, le amiche di sempre, un marito che è la sua forza equilibrante e un figlio (non binario) riuscito a sopravvivere miracolosamente al parto.

A 45 anni, però, arriva la crisi e la donna sente all’improvviso  di aver raggiunto il culmine massimo della vita e di stare precipitando pericolosamente  verso la fine.

E se partisse in auto, da sola, per un coast to coast avventuroso fino a New York?

E se questo viaggio, invece, iniziasse e si concludesse  a poco meno di  mezz’ora da casa, con lei  nascosta  in un motel per non  deludere chi ama o sentirsi sconfitta?

Ci sono modi infiniti per esplorare nuovi orizzonti  e la donna, nella stanza squallida di un motel (riarredata seguendo il proprio gusto), riscopre se stessa: nuovi desideri sessuali , un corpo che cambia per l’avvicinarsi della premenopausa, la musica, il ballo, il cibo, la creatività e, soprattutto,  le sue vere priorità.

Questo libro è un inno alle donne, alla libertà e al cambiamento ed è dedicato a tutte le anime erranti e a chi (come me) a volte è troppo fifon* per far decollare la propria vita.

“A QUATTRO ZAMPE” ci ricorda che non è mai sbagliato essere come “un caleidoscopio i cui vetri scintillanti mutano a ogni rotazione” e che si può essere se stessi in migliaia di modi.

❓️E voi siete d’accordo? Cosa desiderate davvero? Se poteste incidere delle immagini/simboli sullo stemma immaginario che rappresentino la vostra vita quali scegliereste? Curiosa come sempre, vi leggo nei commenti⬇️⬇️⬇️

Io inciderei una casetta, i miei immancabili libri e un albero!  🏠📚🌳

Ringrazio Feltrinelli Editore per la copia.

Gialli/Thriller · Inquietante · Mistero · Narrativa

🔖L’ESTATE DEI MORTI di Giuliano Pasini

Fa’ la nanna, che vien la Borda, è dietro l’uscio che ti ascolta… Che ti ascolta e ti vuol ascoltare, e se arriva ti vuol mangiare… Ninna nanna, vien la Borda e lega i bimbi con la corda. […] Con una corda e una cordazza, prende i bimbi e poi li ammazza.

Chi non ha mai avuto paura delle streghe cattive delle fiabe?

A Montecuccoli, paesino-fortezza di poche anime, immerso nei boschi e frastagliato da sentieri scoscesi, due uomini sono stati brutalmente assassinati in un casale abbandonato durante quella che chiamano “l’estate dei morti”.

Vent’anni prima, nello stesso periodo dell’anno, la giovane Sibilla era annegata misteriosamente nel pozzone di uno stagno mentre era in compagnia dell’amica Luce che, sconvolta dall’accaduto, si è sempre professata innocente.

Ma è stato solo un tragico incidente o c’è qualcosa là fuori nel bosco, pronto a uccidere ancora?

Toccherà al commissario Serra e all’agente Tonelli far luce sull’assassinio, cercando di sconfiggere i mostri che si nascondono nel bosco e nelle loro anime.

In questo thriller cupo e misterioso, che profuma di terra bagnata, muffa, morte e “lezzo dolce del sangue”, tutto è governato dal silenzio assoluto e quasi solido dei boschi dell’Appennino e avvolto da una nebbia crudele che scende su alberi, cuori e menti.

Ma cos’è a far più paura?

I demoni della mente, le arcane bambole impiccate ai rami di un albero, terribili segreti del passato, o la Borda delle leggende, creatura malvagia che abita nelle acque stagnanti e va in giro scalza uccidendo uomini, donne e bambini?

Siete pronti a entrare  “in un angolo di mondo in cui morti e vivi si confondono” e i luoghi sanno parlare solo a chi li sa ascoltare?

Ci si può davvero liberare dai demoni?

Se volete saperne di più, trovate la recensione completa su https://thrillerlife.it

❓️Vi ho incuriosito? Quale genere amate leggere in estate? Io amo molto “rilassarmi” con un bel thriller. Me ne consigliate qualcuno?

Narrativa

🔖SIRENE di Emilia Hart

📖 Vi siete mai chiesti cosa saremmo senza storie?

In “Sirene”, due racconti e due epoche diverse  si intrecciano indissolubilmente tra loro narrando “un mondo di donne incatenate, mari e canti”.

🚢 1801. Una nave-prigione femminile irlandese diretta a Sidney naufraga tragicamente davanti al Nuovo Galles del Sud. Tra le prigioniere ci sono anche Mary ed Eliza, due giovani sorelle gemelle strappate al loro amato padre.

🏚 2019. Lucy, brillante studentessa di giornalismo, si sveglia di soprassalto nel cuore della notte ritrovandosi con le mani strette attorno alla gola del suo ex ragazzo. Turbata e spaventata, cerca rifugio dalla sorella Jess a Comber Bay. A parte le tele pronte per essere esposte, nella vecchia e fatiscente Cliff House non c’è traccia di Jess: l’artista sembra essere sparita nel nulla.

🌚 Cosa accomuna le quattro donne? E perché Mary ed Eliza, vissute e morte secoli prima, iniziano a popolare gli incubi e la mente di Lucy? Ma soprattutto, dov’è Jess?

🌊 In questo romanzo, che custodisce l’immortalità di antichi racconti marini, troverete la storia toccante di due famiglie, la scomparsa di otto uomini, il mistero di scogliere e grotte che incombono sul mare  e le esistenze travagliate di quattro donne che per tutta la vita si sono sentite “diverse”.

🧜‍♀️ “Sirene” narra di resilienza, sorellanza e del potere curativo del mare, che sotto le sue onde scintillanti, cela arcani misteri trasformando corpi e rivelando nature troppo a lungo celate.

✨️ Se vi è piaciuto “Weyward”(l’intreccio lo ricorda moltissimo) e amate perdervi tra i flutti scintillanti di misteriosi racconti marini, allora questo è il libro che fa per voi.

🐚 Tra le sue pagine ritroverete tutta la suggestione di fiabe classiche e antiche leggende, condita da un tocco di mistero e dalla magia potente del mare.

⚠️ Fate attenzione però: questo scrigno di storie, una volta aperto, non può essere più richiuso!🧜‍♀️✨️🐚🌊

❓️Vi incuriosisce questa novità Fazi? Vi affascina la figura delle Sirene? Avete altre letture a tema “estate” da consigliarmi?

Narrativa

🔖TRA DUE OCEANI di Cristina Henriquez

👑Quante volte, sfogliando un libro di storia, ci siamo imbattuti nei nomi altisonanti di re e imperatori? Immortali e quasi divini, hanno regnato su terre sconfinate impartendo ordini dai loro magnificenti troni. Ma chi ha combattuto davvero in loro nome? Chi ha perso la propria vita sul campo di battaglia? A chi la polvere e il sangue?A chi, invece, la gloria? Ecco, questo romanzo me l’ha ricordato!

🌊1907. Da qualche parte nel Pacifico, al largo di Panama, un’alba scintillante illumina un pescatore, la sua barca e le acque sconfinate di un oceano senza fine. L’uomo si chiede come una nave possa attraversare una montagna. È un sogno oppure un’illusione?

⛰️Poco più distante, in una gola tra le montagne della Cordillera, migliaia di uomini provenienti da ogni parte del continente scavano senza sosta, lavorando duramente in mezzo al fango, al fumo e al rumore assordante.

Quegli uomini, instancabili e pieni di sogni, fanno parte della più grande impresa d’ingegneria mai realizzata: il canale di Panama, la cui costruzione unirà due oceani, ridisegnando confini ed esistenze.

Questo romanzo corale, che è anche un affresco sociale, narra di lotta, razzismo, solidarietà e di tutti i piccoli e invisibili “nessuno” che hanno fatto la Storia.

I personaggi sono molti, ma la dolce umanità che troverete tra le pagine del libro vi farà affezionare a ognuno di loro: amerete la determinazione di Ada, disposta a tutto pur di salvare la vita della sorella; tiferete per Omar che per tutta la vita non ha  desiderato altro che far parte di qualcosa; lotterete con Valentina affinché il suo paese non venga cancellato da una diga; soffrirete con Marian, la cui bontà non sarà mai giustamente ripagata, e scruterete il cielo per leggere il destino di chi amate nelle nuvole…

🚣‍♂️Siete pronti a immergervi in una terra sconfinata tra montagne, cielo e mare? Vi assicuro che sarà un viaggio indimenticabile!

❤️ Grazie Nn editore per la copia, la fiducia e per avermi fatto approfondire una pagina importante della storia, mostrandomi l’altra faccia della medaglia.

❓️Vi incuriosisce questo romanzo? Lo leggerete? Amate “guardare” gli avvenimenti storici da un punto di vista diverso?

Mistero · Saggistica

🔖DEMONI NEL MEDIOEVO di Juanita Feros Ruys

Per millecinquecento anni i demoni hanno popolato la storia, la letteratura e la cultura popolare stregando intere generazioni.

Chi, almeno una volta nella vita, non ha subito il fascino di queste figure misteriose tanto evanescenti quanto terrificanti?

Ma chi sono davvero i demoni? Da dove vengono? Come si manifestano?

Ai monaci che praticavano una dura vita ascetica nei deserti del Nord Africa, i demoni apparivano la notte sotto forma di lampi, fiamme e fumo nel cielo, o assumevano le sembianze di belle donne pronte a tentare la loro vocazione.

Più tardi, quando la vita monastica si spostò nei chiostri, essi assunsero le forme più disparate: da grandi orsi con lunghi artigli a terrificanti branchi di maiali, da giganti dalla pelle scura a leviatani serpeggianti pronti a divorare i malcapitati.

Ricorrenti divennero anche i casi notturni di paralisi demoniaca in cui creature orripilanti opprimevano il petto e il sonno delle vittime.

Nei vari trattati medievali che narravano di racconti miracolosi e apparizioni non mancavano però annedoti divertenti in cui  i demoni venivano avvistati nelle latrine o assumevano la forma di indifesi tassi.

I demoni più potenti, però, restavano quelli in grado di parlare alle menti degli uomini portandoli alla malinconia, alla disperazione e infine alla morte.

Altra figura mistica trattata nel libro è quella del negromante, che attraverso la magia nera, invocava demoni, spiriti maligni e morti dall’aldilà per ottenere potere, amore e denaro.

In questo volume, che mi ha affascinato davvero moltissimo, non mancano rituali di esorcismi, racconti suggestivi di storici e santi, libri di stregoneria, tetragrammi misteriosi e credenze popolari.

È davvero un libro scorrevole, curioso e piacevole e se amate questa tematica o tuffarvi nelle atmosfere medievali, allora è proprio una lettura perfetta! Io ve lo consiglio!

Ringrazio la casa editrice per la copia e la fiflducia.

❓️Vi ho incuriosito? Siete anche voi affascinati dalla figura dei demoni e dalle atmosfere medievali? Qual è il periodo storico che preferite in assoluto? Curiosissima come sempre, vi leggo nei commenti⬇️⬇️⬇️