Avventura · Gotico · Mistero · Narrativa

🔖 QUESTA NON È UNA FIABA di Beatrice Spada

📖 Scozia. Metà Ottocento. Due bambine, Kenna e Fenella Murray, dopo aver assistito a uno spaventoso omicidio, fuggono in cerca d’aiuto, smarrendosi nel bosco. Il loro vagare incerto e irto di insidie, le condurrà a un isolato e misterioso castello abitato da una coppia spettrale che si occuperà amorevolmente di loro.

🏰 Ed ecco che prende vita questo racconto oscuro popolato da stanze segrete, lotte all’ultimo sangue, tesori nascosti, maledizioni e superstizioni.

🖤 Kenya e Fenella impareranno a loro spese quanto sia sciocco confidare nelle fate e nel principe azzurro perché in un mondo traboccante di “mostri” spetta soltanto a loro combattere per i propri desideri.

🔥 “Questa non è una fiaba” è un romanzo gotico di formazione che profuma di corteccia, di muschio, di stanze chiuse da tempo immemore, di antiche leggende e di sangue e fuoco.

🖋 La scrittura di Beatrice Spada è ricca di sfumature, a tratti cruda e davvero immersiva. Ammirerete le onde impetuose che si infrangono sulla scogliera, vi perderete in labirintici sotterranei, combattere per restare vivi e scoprirete inquietanti segreti troppo a lungo celati.

🕯Siete pronti a varcare le soglie di questa oscura storia che, come recita il titolo, non è per niente una fiaba?

❓️Vi incuriosisce questa storia? Amate i romanzi gotici? E gli elementi crudi e disturbanti? Vi leggo, curiosa come sempre, nei commenti⬇️⬇️⬇️

Letteratura per ragazzi · Narrativa · Natale · Storie di amicizia

🔖UN NATALE di Truman Capote

❤️ Un libricino meraviglioso che risveglia i dolci e lontani ricordi dell’infanzia.

📖 Questi due racconti autobiografici ambientati tra l’Alabama e New Orleans racchiudono le atmosfere magiche del Natale vissute dal piccolo Buddy e dell’amata Sook, una cugina anziana, compagna di avventure, che conserva il cuore innocente e delicato di una bambina.

🎄 Le pagine, toccanti e piene di incanto, profumano di legna da ardere e di focacce speziate aromatizzate al whisky, danzano al suono di un valzer, sono ricoperte della brina di boschi argentati invernali, e arrivano dritto al cuore quando un padre ormai lontano da troppo tempo viene ritrovato.

✨️Se volete tornare bambini e rivivere la magia del Natale, fatevi questo piccolo grande dono.

🎁 Perfetto come regalo natalizio!

❓️Voi amate il Natale? Avete letto questo libricino prezioso? Qual è un ricordo d’infanzia che conservate nel cuore legato al Natale? Vi leggo, curiosa come sempre, nei commenti ⬇️⬇️⬇️

Narrativa

🔖CHI HA POLVERE SPARA di Donato Montesano

Il Destino è sempre una questione di scelte?

📖 Lo sa bene Pancrazio Chiruzzi che, prima di diventare un rapinatore professionista a capo di una banda, era solo un bambino che correva spensierato tra i vicoli, i campi e il mare di un assolato paesino della Basilicata.

Ma si sa, la vita sa essere crudele, così, come uno specchio ridotto improvvisamente in frantumi, anche la vita del piccolo Pancrazio viene distrutta da sfortunati eventi, costringendolo a trasferirsi con la famiglia nella realtà tetra e umida del Nord Italia in cui conoscerà la discriminazione, il bullismo a scuola, il duro lavoro in fabbrica e l’arresto per un crimine che non ha commesso.

Nonostante la durezza e la crudeltà del carcere, la protagonista di questo romanzo non è la violenza bensì l’esistenza tormentata di un uomo che vive d’istinto e non si arrende mai.

La trama di questo avvincente romanzo di formazione è intessuta con maestria da fili invisibili che legano, natura, persone e radici.

🖋Con una scrittura fresca e lirica, Donato Montesano ci conduce in un viaggio intimo che narra della vera amicizia, della forza della lealtà, dell’ineluttabilita’ della morte, dell’antico rituale dei fuochi d’artificio che rinsalda famiglie e comunità, di un grande amore nascosto in due occhi malinconici, di musica rock, di rapine e fughe adrenaliniche e del fuoco della rivolta, che nonostante tutto, arde e non si spegne mai.

🔥Perché “chi ha la polvere, continuerà a sparare”!

❤️Ringrazio moltissimo l’autore e la casa editrice per la copia del libro e per avermi permesso di conoscere la storia avventurosa di Pancrazio Chiruzzi a cui non nascondo di essermi affezionata.

❓️Avete letto “Chi ha la polvere spara”? Amate i romanzi ispirati a storie vere?

Fiabe · Narrativa · Natale · Racconti

🔖LA LEGGENDA DELLA ROSA DI NATALE di Selma Lagerlöf

❄️Nei sei racconti di Selma Lagerlöf c’è tutto l’incanto delle atmosfere delle antiche fiabe svedesi tramandate al lume di candela nelle lunghe notti invernali.

📖 I protagonisti di queste storie, a metà tra fiabesco e onirico, sono una foresta innevata che si trasforma in un giardino fatato la notte di Natale, un arrogante suonatore di violino che impara l’umiltà dalla melodia di un ruscello, un misterioso forziere donato dall’imperatore, schiere di anime erranti che popolano un ghiacciaio, una marcia nuziale ambita, un re che scopre il vero valore degli uomini e una donna che vive intrappolata in un ricordo.

✨️Come nelle fiabe classiche, l’elemento fantastico racconta desideri, passioni, bisogno di redenzione, riflessioni sulla morte e pone domande morali che colpiscono il lettore dritto al cuore.

❤️Questa raccolta di racconti ci insegna a superare i nostri limiti e ad avere il coraggio di vivere, davvero.

🎄 Assolutamente da leggere e perfetta per il periodo!

❓️Amate i racconti fantastici? Conoscete la Lagerlöf ? Qual è il personaggio delle fiabe che più vi è rimasto nel cuore? Io amavo moltissimo le fiabe di Barbablù e Pelle d’asino. E voi? Vi leggo, curiosa, nei commenti⬇️⬇️⬇️

Gotico · Inquietante · Mistero · Narrativa

🔖NATALE CON I FANTASMI (Raccolta di racconti di Autori vari)

🕯Se avete l’anima gotica e amate i racconti invernali e inquietanti letti a lume di candela o davanti a un camino scoppiettante mentre fuori infuria la tempesta, questo è un libro adatto a voi.

🖤Tra partite funeste con un avversario di scacchi invisibile, un uomo tiranno, paludi con sentori di morte, fotografie post mortem, sempreverdi maledetti, sedie possedute e un’inquietante stanza del travaglio rosso carminio, questi racconti vi immergeranno in notti buie senza luna e incubi che vi desteranno nel cuore della notte.

👻Siete pronti a sussultare ad ogni scricchiolio?

💬Le atmosfere ci sono tutte, ma non tutti i racconti, a dire il vero, mi hanno appassionato allo stesso modo. Alcuni li ho trovati un po’ sottotono rispetto ad altri, ma naturalmente è solo un mio gusto personale!

Degli 8 racconti ho preferito:

– “Isolamento” di Hargrave;

– “La sedia di Chillingham” di L.Purcell;

– “Uno studio in bianco e nero” di Collins

– “Lily Wilt, ovvero, del giglio appassito” di J.Kidd

❓️ Conoscevate “Natale con i fantasmi”? Amate leggere storie gotiche e paurose durante il periodo natalizio? Mi consigliereste un gotico che vi ha appassionato? Vi leggo, curiosa come sempre, nei commenti! ⬇️⬇️⬇️

Letteratura per ragazzi · Narrativa · Natale · Racconti

🔖FAVILLE di Charles Dickens

❄️È una raccolta di quattro racconti e una “porta magica” che vi farà entrare nelle atmosfere natalizie di un Dickens bambino intrise di antiche tradizioni e giochi ormai dimenticati, di storie di fantasmi, di fiabe che si animano, di inquietanti “mostri” dell’infanzia e di oggetti variopinti e straordinari che, come frutti magici, decorano l’albero di Natale.

🎄Durante la notte del 24 dicembre ” tutte le cose comuni diventano inconsuete e incantano”, e in un mondo complicato sia per il piccolo Charles che per molti altri bambini nelle sue stesse difficili condizioni economiche, un albero decorato con felicità, canti, danze e allegria, anche se per una sola notte, mette al riparo da ombre oscure e regala bei sogni che profumano di dolciumi e caldarroste.

📖 Tra viaggi magici, tabacchiere infernali, fantasmi dai lunghi capelli, uomini nemici di se stessi ed eroi della quotidianità che non devono essere dimenticati, Dickens ci dona dei preziosi racconti da leggere e condividere con chi amiamo.

🎁Donatevi questo piccolo libricino e che la fantasia abbia inizio…✨️✨️✨️

❓️Avete letto “Faville” o altri racconti di Dickens? Amate scoprire tradizioni e curiosità dei Natali passati? Vi leggo, curiosa come sempre, nei commenti⬇️⬇️⬇️

Fiabe · Letteratura per ragazzi · Narrativa

🔖I LUPI DI WILLOUGHBY CHASE di Joan Aiken

❄️Al crepuscolo di un giorno d’inverno ricoperto di neve candida e silenziosa, in un’immaginaria Inghilterra ottocentesca governata da Giacomo III e invasa dai lupi, ha inizio una storia avventurosa che narra di due bambine dal cuore d’oro, di una magione accogliente in mezzo ai boschi, di viaggi pericolosi, di un terribile orfanotrofio e di una serie di insidiosi e sfortunati eventi.

🕯Tra passaggi segreti, testamenti contraffatti e cori notturni di latrati e guaiti, riusciranno Bonny e Sylvia a sventare i piani orditi dall’arcigna governante Miss Slighcarp e a fare giustizia?

✨️Scandito da una trama improbabile e da personaggi immersi in fiabeschi cliché letterari, questo libro brilla di una straordinarietà unica: quella di farti ritornare bambino!

❤️ A metà tra pastiche comico e fantasiosa avventura, “I lupi di Willoughby Chase” riesce ad emozionarti e allo stesso tempo a strapparti un sorriso perfino mentre pattini sul ghiaccio insieme a due bambine, in una foresta piena di lupi famelici.

📖 In questo libro d’altri tempi, perfetto per grandi e piccini, sono i buoni sentimenti e la forza dell’amicizia “a far sbocciare primule ovunque dove prima c’erano lupi, freddo e buio”.

🎁Perfetto come dono natalizio e assolutamente da leggere! Super consigliato! ❤️

👏 Un plauso va anche alla CE per questa edizione meravigliosa, alle bellissime illustrazioni di Pat Marriott e alle note finali sulla gotica e affascinante vita dell’autrice.

❓️Avete letto questo romanzo? Vi incuriosisce? Quale libro ha il super potere di farvi ritornare bambini? Vi leggo, curiosa, nei commenti⬇️⬇️⬇️

Amore · Narrativa · Storie di amicizia

🔖COME UN BUCANEVE di Giovanna Caldara

☕️Quanto è bello leggere un libro-coccola avvolti in un caldo plaid, sorseggiando una tazza di tè mentre fuori piove!

📖 Ebbene sì, quello di Giovanna Caldara è uno di quei libri che fanno bene al cuore, e non perché la vita della protagonista sia tutta rose e fiori (semmai tutto il contrario!) ma perché questo romanzo è ricco di speranza e profuma di tè ai frutti rossi, di vecchi libri, di amicizia, tenerezza, panini alle olive e cioccolato.

🌸”Come un bucaneve” è un invito a rifiorire nonostante il freddo dell’inverno, è un incontro delicato e inaspettato su una panchina a Venezia, è lo sguardo amorevole di una libraia che sa leggere i cuori e la magia di due gatti speciali che scalda l’anima.

Non vi svelerò altro della trama perché voglio che vi godiate ogni singola pagina ed emozione! Un piccolo spoiler? A me una lacrimuccia è scappata.

📚 Leggetelo se amate perdervi tra le pagine dei libri, se credete nel destino e nelle seconde possibilità, e se volete fare, finalmente, la rivoluzione!

❤️Ringrazio l’autrice per la copia del libro e la fiducia.

❓️Voi amate i libri-coccola? Vi incuriosisce questo romanzo? Vi leggo, curiosa, nei commenti⬇️⬇️⬇️

Affrontare paure · Gialli/Thriller · Mistero · Narrativa

🔖CASA DOLCE CASA di Ana Reyes

“Niente di ciò che abbiamo posseduto nella mente una volta può andare completamente perduto.” Sigmund Freud

📖In una scatola segreta della mente, Maya nasconde le conseguenze di un terribile lutto che le ha sconvolto la vita: Aubrey, la sua migliore amica ai tempi del liceo, è morta davanti ai suoi occhi mentre parlava con un ragazzo, Frank Bellamy.

Una morte assurda, senza un motivo apparente che Maya, pur non avendo prove, pensa possa essere omicidio. Nessuno, però, le ha mai creduto.

Anni di antipsicotici per superare il lutto, strane amnesie e fiumi di alcool hanno creato un’armatura per difendersi dal dolore ma, nonostante tutto, un sogno ricorrente continua a popolare le sue notti: una casetta nel bosco, un ponte che conduce a una radura e un fumo denso che profuma di resina di pino.

Maya, con la mente, torna in quella casa ogni notte, come se là fosse rimasto qualcosa di incompiuto. E quel disagio, piano piano, si trasforma in terrore.

Sette anni dopo, in un video che diventa virale, Maya rivede la stessa scena: una donna, seduta in una tavola calda, muore di colpo mentre parla proprio con Frank Bellamy.

Dopo l’iniziale turbamento, Maya decide di indagare e vendicare l’amica tanto amata.

Da qui prende corpo il cuore del romanzo. Tra verità invisibili, buchi nella memoria, il tatuaggio di una chiave misteriosa, un libro mai terminato e un dipinto dalle atmosfere arcane, Maya si troverà a fare i conti con un passato e un presente sofferti e dolorosi, lottando per la sua rinascita.

“Casa dolce casa” è un thriller psicologico ma è anche un romanzo travolgente che parla di amicizia, di radici, di salute mentale, di un ricamo segreto che unisce storie vicine e lontane e del bisogno universale di scoprire la “casa” che ci portiamo dentro.

Ringrazio Mattia e Feltrinelli Editore per la copia del libro e la fiducia.

Narrativa · Temi sociali

🔖IL CAPANNO DEL PASTORE di Tim Winton

Lotta per la sopravvivenza, natura selvaggia e “storie nascoste tra ruggine e tarme” sono gli ingredienti di questo romanzo crudo ma poetico che resta attaccato alle ossa e ti spinge a guardare il cielo stellato con occhi nuovi.

📖 Il romanzo inizia con una fuga: quando il padre, alcolizzato e violento, muore in un incidente domestico, il figlio quindicenne Jaxie Clackton teme di essere accusato di omicidio e decide di fuggire, nascondendosi nello spoglio e immenso Wheatbelt australiano.

In quella gigantesca landa vuota in cui perfino “i pensieri tornano indietro come un’eco”, non c’e’ spazio né per la misericordia né per i miracoli. Gli unici pensieri luminosi sono il ricordo della madre e l’amore (osteggiato) per la fidanzata Lee.

Dopo duri giorni di cammino, l’incontro con Fintan MacGillis, anziano prete esiliato per qualche misteriosa trasgressione e il patto tra i due di non parlare mai del loro passato, saranno il primo passo verso la scoperta di ciò che il giovane Jaxie desidera davvero.

In quel paesaggio “penitenziale”, tra verità taciute e un esilio mascherato da rifugio, i due si legheranno giorno dopo giorno, leggendo libri per proteggersi dal buio, guardando la luna per ricordarsi “di essere creature e non fantasmi” e lottando con tutte le loro forze per sopravvivere.

Un libro talmente vero, da fare male! Ho amato moltissimo la scrittura di Winton, così dura ma allo stesso tempo intrisa di dolorosa umanità! Assolutamente da leggere!❤️

Lo trovate da oggi in libreria! 🔖📚

Ringrazio Cristina e Fazi Editore per la copia digitale e la fiducia!

❓️Vi incuriosisce questo romanzo? Amate i libri che parlano della scoperta di sé e di lotta per la sopravvivenza? Vi leggo, curiosa, nei commenti⬇️⬇️⬇️