Amore · Filosofia · Narrativa · Temi sociali

🔖STORIA DI ASTA di Jon Kalman Stefansson

STORIA DI ASTA è il racconto di una ragazza abitata dalla paura, dall’amore e dall’inquietudine, che viene da una terra poetica in cui le aurore boreali rappresentano i sogni di Dio.

Ma è possibile raccontare la sua storia senza narrare le vite e i destini di chi la circonda?

Ad accompagnare le lettere di Asta sono i grandi amori, la sensualità, una storia famigliare complicata, una madre che fugge dai propri doveri, una balia amorevole, un’anziana che vive nella memoria del passato in una fattoria negli aspri Fiordi occidentali assieme al figlio e “tre cecchini che mirano dritto al cuore: malinconia, senso di colpa e accusa”.

In questo romanzo a più voci, lirico e sensuale, Stefansson intreccia vite e destini, scompaginando le esistenze dei protagonisti, avvinti da nostalgia, rabbia e desiderio.

E se un’unica strada può portare sia alla felicità che alla disperazione, questo libro ci insegna che si può essere sia felici che tristi e buoni e cattivi allo stesso tempo ma che, nonostante tutto, il mondo resta un posto meraviglioso in cui vivere!

❓️Avete letto questo romanzo? Vi incuriosisce? Amate la scrittura di Stefansson? Quale altro romanzo dell’autore mi consigliate? Vi leggo e rispondo nei commenti⬇️⬇️⬇️⬇️

Gialli/Thriller · Ironia · Narrativa

🔖LONELY BETTY di Joseph Incardona

✒️ ” Betty fissò con intensità la terra coperta di neve, come se sapesse con esattezza cosa c’era seppellito lì sotto”.

📖 Durante un’innevata vigilia di Natale, nella casa di cura di una cittadina della contea di Durham, Betty Holmes, una vecchia maestra di scuola che sta per diventare centenaria, inizia improvvisamente a parlare dopo decenni di silenzio serrato. La sua testimonianza getterà una nuova luce nel caso irrisolto della sparizione dei fratellini Harrys avvenuto sessant’anni prima.

❓️Riuscirà John Markham, ex tenente in pensione, a dare una svolta alle indagini? Cosa contiene il misterioso quaderno dalla copertina nera che spaventa così tanto l’anziana maestra?

In questo romanzo breve e avvincente sono racchiusi la storia di una comunità del Maine a metà tra noir e parodia, un mistero poliziesco da risolvere, una narrazione ironica, pungente e a tratti diss4crant3, e l’omaggio a uno scrittore molto amato…

🤐 Non vi svelerò altro!

❓️ Avete letto LONELY BETTY? Vi è  piaciuto? Vi incuriosisce? Vi aspetto e leggo nei commenti⬇️⬇️⬇️⬇️

Amore · Classici della letteratura · Letteratura per ragazzi · Narrativa · Storie di amicizia

🔖L’ULTIMO AMICO di Edmondo De Amicis

Un giorno, ti ritrovi a lanciare una pallina in giardino pur sapendo che nessuno la riporterà più indietro.

Un giorno, mentre metti via un po’ alla volta tutte le sue cose, ti rendi conto di non essere pronta a non rivedere più i suoi occhioni dolci, il suo tartufo sempre umido e la sua coda scodinzolante al tuo rientro a casa.

Eppure, con il passare del tempo, nonostante il dolore, ti senti grata per aver vissuto quell’amore, così puro e prezioso.

E mentre cresce la nostalgia nel cuore, ti donano questo libricino che sa d’altri tempi e hai quasi paura a leggerlo perché pensi possa riaprire una ferita non del tutto rimarginata ma poi, pagina dopo pagina, scopri di esserti sbagliata!

📖 Quella di Edmondo De Amicis è una storia dolce e delicata che narra dell’affetto dello scrittore per il suo cane Dick. Un sentimento fatto di quotidianità, di piccoli gesti, di marachelle, di un amore unico e dell’immenso conforto che sa lenire le ferite profonde dell’anziano scrittore, provato dalla morte della madre, dal suicidio del figlio ventenne e dalla separazione dalla moglie.

L’ULTIMO AMICO è un racconto intimo che vi farà sorridere, riflettere, gioire e commuovere.

Un classico ritrovato assolutamente da leggere e da donare.❤️ Grazie Caravaggio editore.

❓ Avete letto questo racconto? Vi incuriosisce? Avete pelosini e zampine intorno?

Io ho un dolce gatto biondino di nome Phil 🐱 , due fratellini gattini, Sissi e Artu’ 🐾🐾e due tartarughe discole e impertinenti, 🐢🐢 Penny e Scellino. In foto, il mio amato Holly 🌈. Vi leggo nei commenti⬇️⬇️⬇️⬇️

Narrativa

🔖SEMBRAVA UNA FELICITÀ di Jenny Offill

Nel 1897, il medico francese Baraduc asseriva di riuscire a fotografare le emozioni.

Così come sulla lastra fotografica la rabbia assomiglia a fuochi d’artificio e l’amore a una macchia sbiadita, le diverse emozioni della protagonista del romanzo lasciano impresse immagini molto diverse tra loro.

Tra citazioni filosofeggianti, proverbi orientali e invenzioni e scoperte scientifiche, si dipana lo “Zibaldone dei pensieri” della donna: il sogno di diventare una scrittrice famosa, il duro lavoro d’insegnante, un matrimonio, una figlia, un tradimento doloroso e la lotta per tenere unita la famiglia con “chewing gum, fil di ferro e spago”.

“Sembrava una felicità ” è un romanzo strano che attrae e respinge allo stesso tempo. È la storia di un’anima che a tratti sentiamo affine e a tratti lontana anni luce, ma è comunque una storia affascinante che parla, attraverso i numerosi stacchi tra i paragrafi e un pot porri di citazioni occulte, di un rapporto di coppia, delle sue difficoltà, delle aspirazioni della vita e delle varie forme di amore.

Il romanzo è lo stravagante ritratto di una donna che mi sento di consigliare a chi apprezza le letture non canoniche e le citazioni. Magari non sarà uno di quei romanzi che amerete alla follia ma vi lascerà comunque una strana e piacevole sensazione!

“Che non resti niente di te, né penna né piuma”.

❓️Avete letto il romanzo? Cosa ne pensate? Vi incuriosisce? Vi aspetto nei commenti⬇️⬇️⬇️⬇️⬇️

Narrativa · Storie di amicizia

🔖LA FINE DELL’ESTATE di Serena Patrignanelli

✒️ “L’estate era fatta di cicale, di erba bruciata e della pelle che si screpolava sugli zigomi, oltre che di un lungo elenco di motivi per essere felici”.

📖 Quella narrata nel romanzo è la fine di un’estate che “genera la memoria”: i ricordi della guerra, della miseria, dei rastrellamenti, delle bombe e dei palazzi che crollano.

❓️Ma l’estate è davvero solo questo?

No, se ad abitare la memoria sono Augusto, Pietro, Semiramide, Michele, Virginia e gli altri ragazzini del Quartiere.

Loro restano ancorati a un mondo fatto di immaginazione, avventure, alleanze, sogni, storie e misteri e combattono per sopravvivere.

Mentre pian piano spariscono padri, madri e adulti, Augusto e Pietro decidono di far partire una vecchia automobile creando un motore a gasogeno, Semiramide e Virginia custodiscono segreti inconfessabili e Michele a capo della banda, cerca di farsi giustizia, lottando contro i soprusi degli adulti.

La morte di un soldato darà il via a un susseguirsi di eventi e misteri che li vedrà tutti protagonisti e che terrà il lettore attaccato alle pagine, col fiato sospeso.

Nell’universo a misura di ragazzino di Serena Patrignanelli la guerra si respira e aleggia nell’aria come aerei dotati di mitragliatrici mortali che, nonostante siano portatori di orrore e morte, non riescono a scalfire la fantasia!

Un romanzo assolutamente da leggere!

❓️Avete letto il libro? Vi incuriosisce? Amate gli universitari letterari a metà tra avventuroso e reale?

Narrativa

🔖SONNO di Murakami Haruki

Una donna che non riesce più a dormire, un mondo onirico e cupo e le illustrazioni sorprendenti di Kat Menschik sono i tre ingredienti principali di questa edizione del “Sonno”.

📖Una donna assuefatta dalla routine famigliare e da giorni sempre uguali smette di dormire dopo l’apparizione notturna di un vecchio dallo sguardo vuoto  che le versa dell’acqua sui piedi.

🌌Durante le notti insonni, la sua unica compagnia diventa “Anna Karenina”, un romanzo interminabile pieno di rivelazioni e misteri che, come nel gioco delle scatole di carta, contiene al suo interno un mondo dentro l’altro.

Pian piano i mondi letterari del romanzo diventano l’universo reale della donna, spezzando la monotona normalità  che l’ha esclusa dalla fantasia per troppo tempo.

Ma la perdita del sonno è davvero un dono?

✒️Murakami esplora l’inconscio e il metafisico descrivendo le tenebre di un sonno in cui la morte è perennemente all’erta.

Quello della protagonista è un viaggio che la allontana dal proprio corpo manovrando quotidianità e imprevisti come un vento silenzioso che apre le porte a una realtà segreta e inquietante.

Siete pronti a farvi trasportare da quel vento?

❓Avete letto il “Sonno” di Murakami? Cosa ne pensate dei non- finali e dei racconti che lasciano quesiti aperti? Vi aspetto nei commenti.

Affrontare paure · Fiabe · Letteratura per ragazzi · Narrativa

🔖LA TARTARUGA CHE VIVEVA COME VOLEVA di Florence Seyvos

Una fiaba delicata che parla di amore, incontri, dolore e assenza.

Puce’, piccola protagonista del romanzo, perde l’amica Poci’ in un tragico incidente. Per lenire la sofferenza e sentirsi meno sola, Puce’ decide di scrivere dei messaggi rivolti a se stessa e firmati dall’amica scomparsa.

Sentendosi terribilmente triste e sconsolata, Puce’ decide di intraprendere un lungo viaggio che le cambierà la vita.

Grazie alla chiocciola Coso, alla saggia tartaruga Nestore e al riccio Semolino, Puce’ ritroverà la voglia di vivere.

Se nel mito cosmogonico del “Kurmapurana” la tartaruga è il simbolo del mondo ( il cielo è la sua corazza ricurva, il corpo la terra), nel romanzo di Seyvos, Puce’ rappresenta tutti noi che soffriamo, piangiamo, sorridiamo e raggiungiamo la felicità dopo aver provato tanto dolore.

LA TARTARUGA CHE VIVEVA COME VOLEVA è un libro per piccoli e grandi filosofi, dedicato a tutte le anime sensibili! Io lo dedico a tutti voi! ❤️

P.s. In foto Penny e Scellino, le mie tartarughe curiose ed esploratrici provette!

Narrativa

🔖AL MARE di Eric de Kuyper

È un amarcord degli anni Cinquanta che racconta le vacanze al mare di una famiglia belgo-fiamminga ad Ostenda, nell’immediato dopoguerra.

Due stampe colorate ai lati della credenza che raffigurano una donna napoletana e una siciliana sono la prova tangibile di essere finalmente arrivati nella casa al mare e danno il via alla visione magica dei ricordi d’infanzia che colorano di felicità i giochi sulla spiaggia, l’attesa del gelato, la caccia alle zanzare e le simpatiche vicissitudini di una famiglia numerosa.

Il romanzo, intriso di nostalgia, è animato dalla presenza delle Madri, una pluralità di donne che diventano per i bambini esseri incomprensibili e singolari ma anche figure mitologiche che scandiscono i riti del quotidiano riempiendolo di una serena e rassicurante presenza.

“Al mare” ci fa entrare in una cabina a righe azzurre e bianche riscaldata dal sole e dal calore famigliare, ci fa sciacquare i costumi al tramonto per poi correre a casa a gustare una squisita cena di pesce in famiglia, ci fa sentire tutta la malinconia della fine delle vacanze e la tristezza per l’avvicinarsi del rientro a scuola e ci fa rivivere il paradiso perduto dell’infanzia.

❓️Avete letto il romanzo? Amate i libri che hanno per protagonista l’infanzia e i ricordi ad essa legati?

Narrativa

🔖LA STRADA DI CASA di Kent Haruf

Finalmente anch’io, come molti di voi, sono diventata cittadina di Holt!

🏙️Ho camminato per le vie di questo paese di provincia tanto immaginato quanto reale, ho visitato la redazione dell’Hotel Mercury, soggiornato nel Letitia Hotel, preso un latte macchiato all’Holt Café e ammirato la vastità dei campi di grano al cui centro troneggiano imponenti silos.

Holt e i suoi abitanti diventano fin da subito luoghi del cuore. Ognuno di loro porta sulle spalle lutti, storie di famiglia, eventi drammatici ma anche momenti di quotidiana serenità.

📖 Haruf ci parla di un uomo, Jack Burdette, che riappare a Holt dopo otto anni di assenza, alla guida di una Cadillac rossa. Conosciamo la sua storia attraverso i ricordi dell’amico d’infanzia Pat Arbuckle e gli errori che dissemina durante tutta la sua esistenza, errori che non scalfiscono la sua coscienza ma ricadono sulla comunità e sulla moglie Jessie che sacrificherà se stessa come risarcimento.

In questo romanzo, Jack Burdette è il folle e l’inatteso che sconvolge l’ordinato e quieto vivere della comunità ed è un male che sarebbe meglio estirpare.

Attraverso la storia di Jack, l’autore ci parla dell’inadeguatezza della giustizia, della crudeltà del destino, del valore della comunità e dell’importanza del sacrificio.

❤️Siete pronti? Mettete a tutto volume “I love you in a thousand ways” di Lefty Frizzel, ballate tutta la notte, andate a cercare punte di frecce indiane nei campi ed entrate nell’anima di Holt! Buona lettura!

❓Conoscete i romanzi di Haruf? Quale mi consigliate come prossima lettura?

Avventura · Fantasy · Letteratura per ragazzi · Narrativa

🔖LA DIVINA AVVENTURA di Flavio Parenti

❓Cosa succederebbe se la vera Perfezione fosse imperfetta? E se trascendere e abitare nell’Eden fino alla fine dei tempi fosse un errore?

📖 Nella misteriosa Baltica, lambita dal mare e abbacinata dalla luce bianca di abitazioni e strade, la vita dei discepoli del creatore KS scorre serena. Quando al maestro Kato verrà affidato il compito di portare a Baltica il giovane Overton, sperduto fuori dalle Mura, tutte le certezze verranno messe in discussione.

In cambio delle redenzione, riuscirà l’anziano Kato a portare a termine la pericolosa missione? Il coraggioso Overton, il cui cuore “appartiene alla polvere e alla sabbia” raggiungerà la Perfezione promessa per poter riabbracciare la madre tanto amata?

Tra le asperità della natura selvaggia, i misteri ancestrali, l’ignoto irto di insidie e gli istinti primordiali, i protagonisti lotteranno, ognuno a suo modo, per salvare il mondo dalla distruzione inflitta da un dio crudele.

✒️ Flavio Parenti scava con maestria nell’animo umano e ci regala un fantasy spirituale, filosofico e insolito, facendoci viaggiare in luoghi oltre l’orizzonte in cui l’avventura sfuma nella lotta per la sopravvivenza.

In un mondo atavico in cui l’Eden è governato dal Dio delle illusioni, i protagonisti impareranno, dopo aver affrontato indicibili peripezie, che la vera bellezza risiede nel difetto e che un’anima seppur imperfetta è pur sempre un’anima.

🏜️🌊🏔️Con “La divina avventura” viaggeremo tra deserti, strade bianche, tempeste, muri di iceberg, torri nere e distese sconfinate d’acqua, per ritrovarci infine a godere della meravigliosa “perfetta imperfezione” della nostra esistenza.

❓Amate i fantasy insoliti? Cosa ne pensate de “La divina avventura”?