📖 Durante un viaggio in canoa sul Danubio, due esploratori sono costretti a fermarsi su un’isola a causa delle correnti avverse.
🌬Quel particolare e isolato mondo fatto di salici intricati, venti impetuosi e acque dal fragore lacerante, fa sentire i due uomini come sotto l’effetto di un terribile incantesimo.
La natura, ostile e malvagia, sviluppa ben presto desideri violenti. In quella battaglia impari per la sopravvivenza, i due uomini diventano intrusi e invasori da sacrificare, in balia di forze ignote e soprannaturali.
Il terrore ancestrale e indefinito che si respira fin dalla prima pagina crea un’atmosfera cupa ed esoterica che fa cadere il velo sottile che separa mondi diversi.
✒️ Con una scrittura potente che profuma di occulto, mistero e follia, Blackwood (uno dei più grandi scrittori di weird fiction di tutti i tempi) esplora mondi mistici e fantastici in cui paesaggi naturali, vasti e misteriosi, nascondono realtà inquietanti che mettono in dubbio ogni capacità di raziocinio.
🖤Perfetto per la spooky season e assolutamente da leggere! 🖤
📖 Una bambina che si sveglia in un grande letto freddo, una notte dall’oscurità spaventosa, un uomo legato a una sedia in una cucina rischiarata da “funebri chiaroscuri” e cuori induriti che hanno per religione la vendetta, sono i protagonisti di questa evocativa novella deleddiana.
Potrà una bambina, “un fiore nato dalla colpa ma pura come le nevi del Gennargentu”, impedire un atroce delitto?
In questo racconto drammatico e toccante si intrecciano indissolubilmente innocenza, peccato, vendetta e le credenze popolari radicate nell’aspro entroterra sardo.
✒️La scrittura della Deledda mescola lirica e pathos e ammalia il lettore trasportandolo nella solitudine invernale dei monti e in una notte terribile in cui regna un desiderio sanguinario di vendetta, in cui tutto può accadere.
🍂🍁🍂🍁Questo racconto dalle vibes autunnali e tenebrose è perfetto per le letture a tema di Ottobre ed è un piccolo gioiellino da custodire in libreria…
❓️Avete letto questa novella? Amate, come me, la scrittura poetica di Grazia Deledda? Vi leggo nei commenti⬇️⬇️⬇️ e vi auguro una meravigliosa giornata! ❤️📚
“Ad Adville potrete creare la vostra nuova vita , come più la preferite.”
📖 Cosa accomuna una donna infelice, incinta e in lutto, un americano appassionato di statistica e un brillante scienziato coreano scomparso?
🏝La leggendaria Adville: un paradiso terrestre segreto e tangibile in cui si può godere di ogni privilegio in cambio di recensioni e dati di gradimento su prodotti di consumo.
I fortunati residenti di questa comunità possono cancellare sensi di colpa, lutti mai superati e quella fastidiosa sensazione di non essere mai abbastanza, sentendosi finalmente parte di qualcosa e protagonisti di un nuovo mondo creato su misura per soddisfare tutti i loro desideri.
Il prezzo da pagare per far parte di questo sogno, però, è rinunciare completamente alla vita precedente senza nessuna possibilità di ripensamento.
🔎Cosa si nasconde davvero dietro quegli esperimenti in cui cifre, numeri e statistiche appaiono vitali? E perché un’innovativa intelligenza artificiale sembra essere una minaccia per gli abitanti di Adville?
✒️ Il romanzo di Benedetta Bianchi, la cui scrittura è fresca, scorrevole e ricca di colpi di scena, non è abitato da alieni, robot o macchine del tempo in grado di viaggiare nel futuro, ma conduce in un mondo “reale” privo delle brutture della quotidianità e illuminato da desideri e sogni realizzati. In tanta luce, però, si nasconde il terribile baratro di una mente proiettata nel buio.
“Adville” è un’avventura contemporanea che scava nelle nostre insicurezze, traumi e paure, mettendoci in guardia da ciò che luccica ma è molto lontano dall’ essere oro. Riusciranno i protagonisti a riscattarsi da una vita che appare complicata e a trovare la loro vera strada? Per scoprirlo non vi resta che leggere il romanzo…❤️
Ringrazio l’autrice per la copia e la fiducia!
❓️Conoscete il romanzo? Vi incuriosisce? Amate i romanzi di fantascienza? Come sempre, vi leggo nei commenti !⬇️⬇️⬇️
I tarocchi possono davvero cambiare il destino e salvarci da noi stessi, o sono solo un filo sottile che lega questo mondo all’aldilà e a infinite combinazioni di imprevisti, amori, tradimenti e nuove possibilità?
I capitoli di questo romanzo sono ventidue, come gli Arcani Maggiori che campeggiano nel mazzo di tarocchi che India utilizza per leggere il futuro dei suoi clienti.
Per Leo e India il destino è stato crudele e ha unito in un’unica pelle un amore tossico nutrito dai traumi insormontabili del passato che, ormai, fanno parte della loro essenza.
I due ragazzi si nascondono così in questo sentimento malato, e nel calore del s3ss0 combattono il male che li abita, non per guarire, ma per non sentirsi soli. Dopo un tradimento qualcosa però si spezza: Leo diventa aguzzino rinchiudendo India per giorni in uno sgabuzzino senza cibo, acqua e luce. Una volta libera, India fuggirà da lui mentre Leo cercherà di togliersi la vita buttandosi dal balcone della loro casa.
In una fredda camera d’ospedale, mentre il corpo inerte di Leo sopravvive attaccato a un respiratore, India, arrivata al suo capezzale, inizierà il racconto della loro travagliata esistenza tra salti temporali, sedute di tarocchi e allucinazioni, dando vita a questo romanzo dalle tinte cupe e sensuali che con grande maestria parla di diversità, incomprensione, solitudine, relazioni tossiche e vendetta.
❓️Avete letto il romanzo? Vi incuriosisce? Vi leggo nei commenti ⬇️⬇️⬇️
“È un abisso cieco”, gli dissi, “e lì vi sta appeso un avvoltoio più vasto dell’intero cosmo”.
La protagonista di questo racconto, scritto nel 1913 da Aleister Crowley ( occultista e figura controversa del secolo scorso), è una giovane donna inglese che, durante il suo percorso per divenire una promettente scienziata, scopre di possedere la facoltà di saper leggere i pensieri altrui. Presto, però, questo dono si trasformerà in terrore e dannazione, quando forze oscure ed ignote prenderanno possesso di coloro che le stanno accanto portandola sull’orlo del baratro.
Descriverei questo racconto in una sola parola: A-N-G-O-S-C-I-A-N-T-E.
Demoni, malattie, odio e Pestilenza danno vita a un terrore sempre più soffocante in cui la religione è solo un narcotico e una truffa.
Pagina dopo pagina, si diventa insensibili perfino al ribrezzo e ci si sente come rinchiusi in una stanza buia, alla ricerca di una ventata fresca che, ahimè, non arriverà.
Ammetto di non aver letto nulla di simile fino ad ora! In un piccolo libricino sono condensati temi come l’aldilà, la follia, la religione, la scienza e l’inconoscibile, tutti abilmente narrati sotto forma di racconto cupo e inquietante che riesce a trasmettere tutto il buio del logorio della mente umana.
“È una malattia non avere sogni? Non avere aspettative? Non agire? Evitare le illusioni?”
📖 Francesco e Laura sono una coppia innamorata. Lui scrittore, lei archeologa. Laura si trasferisce in Calabria per lavorare in un sito di scavi, felice e determinata a portare avanti il suo progetto. Francesco, invece, resta in Veneto e non riesce più a scrivere. Un’inquietudine inesorabile mastica e divora le sue giornate. Pian piano, il blocco dello scrittore si trasforma in buio interiore, un silenzio da colmare e un’inerzia profonda che lo priva perfino della gioia del viaggio verso la sua amata Laura. Ma cosa si nasconde davvero dietro questa angoscia esistenziale che gli attanaglia l’anima?
La sua solitudine è spezzata dagli amici di sempre: il meccanico che ama le dissertazioni filosofiche, un’ex collega invadente, l’amica veggente e la nipote Luna, che condivide con la nonna i doni mistici e con Francesco la passione per la musica.
Saranno loro a spingerlo a intraprendere un viaggio attraverso l’Italia con la sua amata moto, per ritrovare un passato che si cela e, finalmente, per ricordare.
Quello narrato da Andrea Crestale è un viaggio straordinario che attraversa buio e luce. In questo percorso costellato da nuovi orizzonti e imprevedibili incontri, destinazione dopo destinazione, ogni tassello troverà il suo posto originario e permetterà a Francesco di riscrivere la sua esistenza e quella di Laura.
Il ritmo ora lento, ora spedito della narrazione, accompagna le vicende interiori del protagonista che si sente bloccato, fermo e radicato in un’immobilita’ talmente profonda da diventarne l’essenza.
E se il “Gioco dei dodici verdi” ci insegna a vedere le diverse sfumature del bosco (e dell’esistenza), così “Un’onda” ci spinge a “partire veramente”, senza la paura di non arrivare! ❤️
❓️Conoscete il nuovo romanzo di Andrea Crestale? Vi incuriosiscono i romanzi che parlano di viaggi e interiorità? Vinsiete mai chiesti qual è la vostra vera meta nella vita? Vi leggo, curiosa come sempre, nei commenti⬇️⬇️⬇️
✒️Se volete recuperare altro dell’autore vi segnalo il romanzo “La risacca” e ” Il viaggio, gli stivali e lo zaino”. A rileggerci! 📚📚📚
⏳️ “Quello che avete tra le mani non è un libro qualsiasi. È un romanzo tête-bêche tanto caro agli editori del XIX secolo. È un libro che è insieme due libri: due storie intrecciate, una dopo l’altra. Apriteli e leggete il primo romanzo. Finisce a metà volume. Quindi capovolgetelo e leggete il secondo”.
📖 Protagoniste del romanzo sono due case dallo stesso nome, una adagiata su una torbiera dimenticata da Dio nell’ Essex nel 1881, e l’altra nell’assolata California del 1939, insinuata su un promontorio del Pacifico, in balia delle onde. Entrambe hanno qualcosa di corrotto e maligno e nascondono strani legami familiari e la ricerca di una verità sepolta tra strati di inquietanti menzogne.
🟦 Preparatevi a leggere nella parte blu, la storia ipnotica di un medico inglese dell’800 che indaga sulla morte di un parroco nell’Essex, scoprendo un diario nascosto, una donna segregata in una stanza di vetro e un segreto dissotterrato dal fango.
🟥 Proseguite con la parte rossa, che cela la storia di una potente famiglia californiana che vive in una lussuisa casa di vetro nascondendo meschini segreti. Quella dei Tooke è una storia intrisa di ferocia, peccati, sensi di colpa e un passato che esige vendetta.
Leggere le due parti intrecciate del romanzo è come giocare a una partita a scacchi: quando una pedina cade, un mistero si svela. Ci si ritrova, così, immersi in un racconto pieno di colpi di scena fatali e misteri ingarbugliati da risolvere.
Quelle di “The Turnglass”, sono due storie di malvagità, sofferenza e mistero che non hanno vincitori ma solo pedine e mosse strategiche. Siete pronti a giocare?
❓️Lo avete letto ? Vi incuriosisce? Vogliamo parlare della cover? Io la trovo meravigliosa! 🤩
È un racconto intimo di profonda sensibilità che narra del buio che trapunta di stelle luminose due vite mature, ormai al tramonto, che sognano ancora di poter brillare nonostante tutto e tutti.
Addie Moore e Louis Waters sono due anziani vicini di casa, entrambi vedovi, che decidono di dormire l’una accanto all’altro per spazzare via la solitudine che incombe sulle loro esistenze. Nel “caro, vecchio buio”, decidono di “raccontarsi”, spogliandosi poco a poco delle incertezze dei loro corpi cambiati nel tempo e dei momenti terribili che hanno vissuto con le rispettive famiglie.
Fa commuovere e sorridere Haruf, spostando tutti i pensieri luminosi “dall’altro lato del letto” e facendo stringere mani fino a poco tempo prima sconosciute e ora intime e procacciatrici di bei sogni.
Per Addie e Louis, la felicità è nelle cose semplici: in una partita a softball con il nipotino, in una scatola che custodisce dei topolini appena nati, in un rodeo affollato o in una gita al torrente.
La loro relazione “fuori dagli schemi”, però, sarà giudicata scandalosa dalla comunità e dalle rispettive famiglie, costringendoli ben presto a dover scegliere tra libertà e rimpianto…
“Le nostre anime di notte” è un romanzo delicato e dal grande cuore, assolutamente da leggere! Io ho fatto il tifo per Addie e Louis fin dalla prima pagina!❤️
❓️Avete letto il romanzo di Kent Haruf? Pensate, come me, che l’amore non abbia età? Vi leggo nei commenti ⬇️⬇️⬇️⬇️
👻❄️🏚 Mettete tra le mani di una congrega di vecchi amici un manoscritto misterioso contenente una spaventosa storia di fantasmi. Aggiungete un freddo pomeriggio invernale, una vecchia casa di campagna e un camino scoppiettante. Infine, date voce a un lettore curioso e fate iniziare il racconto…
📖 La giovane istitutrice Miss Giddens accetta l’offerta di un misterioso uomo di affari di Londra e si trasferisce nella dimora di campagna di Bly per occuparsi, con l’aiuto della governante Grose, dell’istruzione di Miles e Flora. I due bambini, dotati di candore, intelligenza e dolcezza, si fanno subito voler bene dalla giovane donna che li accudisce con sincero affetto.
Le settimane trascorrono serene e gioiose finché un giorno, al crepuscolo, l’ombra agghiacciante di un uomo apparso sulla torre solitaria della dimora , e lo spirito di una donna in nero, pallida e spaventosa, mettono fine all’idillio, spezzando il fascino di quel mondo fanciullesco intriso di poesia.
Quelle anime, nere come la notte e colme di malvagità, avvolgeranno Bly di un’oscurità sempre più cupa.
Riuscirà la giovane istitutrice , venuta a conoscenza di terribili segreti, a liberare i piccoli da quelle anime corrotte abitate da empio orrore?
✒️Con il suo romanzo “Il giro di vite”, Henry James immerge completamente il lettore nella storia narrata facendo rivivere allo stesso tempo, attraverso le pagine, bellezza, innocenza, terrore e dannazione. Questo gioiellino gotico ha tutto il fascino delle genuine ghost stories di fine ottocento. Leggetelo se amate le atmosfere cupe, “la rottura di una corda tirata e lo scoppio di temporale in una giornata soffocante”.
❓️ Avete letto il romanzo? Amate le vibes paurose delle ghost stories? Io ne resto sempre affascinata! 🖤 E voi? Vi leggo super curiosa nei commenti⬇️⬇️⬇️
Cosa accomuna le anime dolenti che si nutrono di oscurità mentre vorrebbero solo vivere di luce? Qual è il desiderio che esprimereste dopo essere sopravvissuti a una terribile tempesta?
🍂”L’ultima cosa bella sulla faccia della terra” è uno di quei libri che spinge a riflessioni profonde e lascia nel cuore mille interrogativi, forse perché tutti noi siamo fatti di buio e luce, tutti noi amiamo e odiamo allo stesso tempo e abbiamo un passato senza il quale non saremmo ciò che siamo oggi. Che dire? Ho divorato e amato questo libro pagina dopo pagina.
✒️La vita dei protagonisti, segnata da colpe, pregiudizi, etichette sociali e cattive abitudini è anche spesa alla ricerca di un’ammenda che li porti alla vera felicità. Possiamo condannare i loro comportamenti o cercare di comprenderne le azioni terrificanti, demonizzarli o compatirli, ma non possiamo fare a meno di entrare nel loro vissuto e accompagnarli in ciò che provano.
Conosciamo così Iggy, che cerca di darsi fuoco durante la funzione in una chiesa battista provocando una strage, il giovane Farber che, in un giorno normale di lavoro in biblioteca, incontra una donna sconosciuta e una bambina e per la prima volta si sente parte di qualcosa, e Nuvola, che fa rivivere l’amore per Al nel ricordo di una campana che dopo anni di inattività inizia a suonare.
📖 Benvenuti nel cuore della comunità di Harmony, “una cittadina come tante, piena di santi e peccatori”, mettetevi comodi e… buona lettura!
❤️ E ricordate: “Se c’è qualcosa che amate, tenetevelo stretto perché non si può mai sapere quando verranno a portarvelo via”.
❓️Avete letto questo nuovo romanzo edito da Adelphi? Vi incuriosisce? Quale altra novità in libreria mi consigliate di leggere? Vi leggo nei commenti ⬇️⬇️⬇️