Gotico · Inquietante · Narrativa

🔖STREGA di Johanne Lykke Holm

Nove giovani donne trovano un lavoro stagionale come cameriere in un albergo a Strega, un paese isolato circondato da montagne.

L’Hotel Olympic, sospeso nello spazio e nel tempo come un oggetto demoniaco scintillante di rosso, sorge accanto a un monastero popolato da sapienti suore che conoscono le antiche proprietà di piante e pietre. L’albergo, un tempo prestigioso e affollato, ora sembra una tomba viva abbandonata dagli ospiti e infestata dall’assenza.

Le giornate delle ragazze sono scandite dai lavori manuali, da regole ferree e punizioni collettive. Addestrate e trattate come un corpo unico, le giovani iniziano ad avere pensieri e incubi identici. Uniche distrazioni sono le sigarette, le passeggiate nei boschi, le rare incursioni in città e i cristalli di rocca e porpora che colorano i sentieri di montagna.

L’arrivo tanto atteso degli ospiti in occasione di una festa tradizionale di Strega, sarà presto funestato dalla misteriosa scomparsa di Cassie, una delle nove cameriere. Presto, Rafa e l’inseparabile Alba inizieranno a meditare la fuga.

Quarto volume della collana #lefuggitive, “Strega” è una fiaba moderna immersa in un mondo a metà tra il magico e il gotico su cui aleggia una presenza oscura di morte.

Più che su una trama solida, il romanzo è incentrato sulle sensazioni e il sentire. È una storia da vedere, assaporare, ascoltare, toccare e annusare. In un mondo dimenticato immerso nel silenzio folle e scandito da dure regole patriarcali, le ragazze cercheranno di spezzare la catena di sottomissione che le lega e di ritrovare la libertà.

❓️Avete letto “Strega”? Cosa ne pensate? Quale altro romanzo della collana #lefuggitive mi consigliate di leggere?

Gotico · Inquietante · Narrativa

🔖SORELLE di Daisy Johnson

🖤Quanto possono essere oscuri i legami affettivi?

📖 Due sorelle, una promessa di sangue e un legame simbiotico sono i protagonisti di questo romanzo.

✒️ “Sorelle” è la storia di Luglio e Settembre, due adolescenti intrappolate in un’infanzia eterna, intelligenti, ingenue ma anche inclini a grandi efferatezze. “Sorelle” è anche la storia di una madre che ospita nel proprio corpo inquietudine, depressione e uno sfinimento emotivo che soffoca le sue giornate.

Tutto cambia quando un giorno, nei campi da tennis della scuola, accade qualcosa di terribile che le obbliga a lasciare Oxford per trasferirsi in un cottage di famiglia semiabbandonato nello Yorkshire…

🌚 Con un’avvincente e inquietante atmosfera gotica, Daisy Johnson ci fa viaggiare nel dolore, nella colpa, nella dipendenza psicologica e nelle complesse dinamiche dell’isolamento e dei legami di sangue.

Leggere il suo romanzo è come proiettarsi nello scantinato buio e silenzioso di una casa con tante stanze, è immergersi in un lutto tanto grande da non poter essere tagliuzzato in parti più piccole, è masticare e ingurgitare un’anima all’interno di un altro corpo.

Se amate Shirley Jackson, Stephen King e Ian McEwan adorerete questo romanzo.

❓️Avete letto “Sorelle”? Amate i libri inquietanti che parlano di legami affettivi malati? Come avrete notato non vi ho svelato molto della trama per farvi godere appieno di ogni singola pagina del romanzo! 😉

Narrativa

🔖MIELE NERO. I LEGAMI DEL BIVIERE di Giulia Savarelli

✨️Può l’arcana magia del lago far rivivere storie e leggende ormai dimenticate, legando destini diversi?✨

📖 Celeste e’ costretta a trascorrere le vacanze estive nell’ uggiosa Lentini in compagnia della nonna, donna affettuosa e amorevole che però non riesce a scuoterla dal suo torpore esistenziale.

 Le sue giornate trascorrono pigre e monotone finché  una sera, ammaliata da  una melodia stonata di flauto e da due occhi neri penetranti, conosce l’enigmatico Miele e decide di seguirlo fino al lago Biviere.          

Le acque buie che luccicano al chiarore della luna, trasportano Celeste, come per incanto,  in un mondo onirico ma reale in cui rivivono  sorprendenti legami familiari e  leggende ancestrali ormai sopite.

🌋Il cielo tinto di rosso della bruciante Etna e le acque argentee e imperscrutabili del lago Biviere fanno da sfondo al mondo incantato ed evocativo narrato da Giulia Savarelli.                                                              Il suo romanzo e’ una fiaba moderna abitata da una creatura ” né maschio né femmina, dai capelli d’angelo e gli occhi di demonio”, da donne coraggiose che hanno un legame viscerale con la natura,  da antiche leggende e da una neonata dalla pelle di spine, il petto di cuoio e il cuore di roccia.

🕸Come in una ragnatela,  i  legami con gli antenati e con il passato tessono trame inaspettate che ci trasportano in un mondo senza tempo in cui dominano la natura, il destino e la magia delle seconde opportunità che cura crepe del corpo e anime infrante.

✒️Attraverso miti e leggende, l’autrice ci dona una delicata lezione di vita spingendoci a cercare  la “scintilla” della nostra esistenza, quella luce capace di mostrarci le nostre origini e tracciare la strada futura da percorrere.

❤️Un romanzo da leggere assolutamente!

🌹Ringrazio infinitamente Giulia Savarelli per la copia del libro e per la fiducia.

❓Vi incuriosisce “Miele nero”? Amate i romanzi intrisi di leggende? Credete nelle seconde opportunità?

Diario · Erotico · Inquietante · Narrativa

🔖IL SANGUE di Audrée Wilhelmy

✒️ Una ragazza dalla fervida immaginazione, una ballerina che non vuole provare dolore, una grassa vedova, una donna intenta a scrivere un trattato di botanica erotica, un’amante delle messe in scena, una ragazza ammaliata dalle predizioni dei tarocchi e una cameriera curiosa sono le sette protagoniste del romanzo.

Ad accomunare i loro destini e’ un uomo ricco e feroce ma anche i diari che custodiscono i loro desideri e il sangue.

Audrée Wilhelmy ci sorprende con un romanzo inquietante e folle che ci riporta alle atmosfere cupe di Barbablù rilette in chiave sensuale e violenta.

📖 Come pedine di un gioco perverso, le sette donne, vittime e carnefici al tempo stesso, inseguono i propri desideri avvicinandosi al misterioso Féléor in una crescente tensione sessuale e in un’agghiacciante pulsione di morte.

Vincitore del premio “Sade 2015” in Francia, “Il sangue” non e’ un romanzo che vi consiglio di leggere a cuor leggero!

⚠️Le immagini violente e vivide potrebbero disturbare i lettori più sensibili. Se, invece, amate le narrazioni inquietanti e crude, questo e’ il romanzo adatto a voi!

🖤Le sette anime delle donne, il comune destino fatale, la morte anelata dalle protagoniste e la magione senza tempo di fiabesca memoria, vi immergeranno in un universo letterario surreale e decadente che saprà stupirvi!

❓ Conoscete il romanzo e le proposte della casa editrice “Cencellada”? Io sono molto curiosa al riguardo. Quale lettura mi consigliate?

Affrontare paure · Narrativa · Storie di amicizia

🔖ELEANOR OLIPHANT STA BENISSIMO di Gail Honeyman

✒️Eleanor Oliphant ha attraversato il fuoco ed e’ sopravvissuta, ma basta davvero sopravvivere quando ci si sente diversi, soli e non amati?

La cicatrice che serpeggia sul suo viso non e’ l’unica con cui Eleanor deve convivere giorno dopo giorno perché le ferite più deturpanti sono quelle del cuore.

📖 La protagonista del romanzo trincera il suo dolore dietro un carattere schivo, abitudini sempre uguali, il lavoro, la solitudine e la vodka. Un giorno, però, qualcosa cambia: l’infatuazione per una rockstar, l’amicizia con il collega Raymond e il soccorrere l’anziano Sammy da morte certa, le faranno capire che il mondo può essere luminoso e pieno di infinite possibilità.

✨️Grazie alla meraviglia dei piccoli e semplici gesti, Eleanor imparerà a risolvere l’enigma di se stessa e a superare il terribile trauma che le ha lacerato l’anima impedendole di vivere davvero.

❤️Che dire? È praticamente impossibile non amare Eleanor! Nonostante sia chiusa in se stessa, fuori dal mondo, inopportuna e scostante, e’ sempre capace di strapparti un sorriso e di farti credere che anche dopo il buio e il dolore ci sia un futuro radioso ad attenderti! E per questo la ringrazio immensamente!

🌸Grazie alla sua meravigliosa lezione di vita, capiremo che si può riparare se stessi, abbattendo il muro che abbiamo costruito con le nostre stesse mani.

“Eleanor Oliphant sta benissimo” e’ un romanzo semplice, toccante e delicato da leggere quando ci si sente giù, quando si e’ felici e quando si ha voglia di una lettura “aggiusta paure”! ❤️

❓️Avete letto il romanzo? Avete amato come me questa grande storia di amicizia e di vita vera e la sua protagonista?

Narrativa · Racconti

🔖 LA FORMULA DI JANE AUSTEN di Francesca Tamani

Sono racconti brevi ma anche pillole di vita, ricordi, viaggi, scoperte e “amorosi sensi”.

📖”Ricordate del passato solo ciò che vi fa piacere” e’ una citazione di Jane Austen che diventa quasi una formula magica e un esercizio spirituale per imparare ad asciugare le lacrime del cuore, a sorridere con gli occhi, a desiderare ancora e a riappropriarsi di ricordi luminosi nonostante il buio della malinconia.

🌼E se ogni momento dell’esistenza vive tempi diversi e sentimenti differenti, un viaggio a Londra o Venezia, un CD dei Queen, un biglietto scritto a mano o un temporale improvviso diventano disegni a mano libera che rompono le schematiche geometrie della vita.

❤️Se quello che si fa e’ ciò che ci definisce, ancora una una volta Francesca Tamani si mette a nudo e ci sorprende con la sua scrittura ricca di sentimenti che ci conduce dentro ai suoi ricordi, dispiegando le pagine della vita.

✒️La scrittrice ci invita a fare un esercizio: sottolineare le parole chiave più significative della nostra vita e a fare tesoro dei ricordi preziosi.

❓Avete letto i racconti di Francesca Tamani, autrice di “Virginia Woolf e la torta al cioccolato”? Quali sono le parole chiave della vostra vita? Le mie sono: LIBRI- FAMIGLIA- NATALE- AMORE- CASTELLI- ZAMPINE – BOSCHI

Letteratura per ragazzi · Mistero · Narrativa

🔖QUI, SOLO QUI di Christelle Dabos

Sono il dispari, il fante di picche, il pidocchioso, e nessuno me lo può scrollare di dosso.

⁉️⁉️All’inizio della lettura mi sento spiazzata, pagine dopo mi accorgo di non capire cosa sto leggendo! Per un attimo decido di non andare avanti, la curiosità, però, mi frega. Arrivo a pagina 234, l’ultima. Chiudo il libro e attonita, mi rendo conto che nulla e’ cambiato! Sono più perplessa di quando l’ho iniziato! 😓

🏫Il Qui e’ un college francese frequentato da ragazzi tra gli 11 e i 15 anni, vittime o carnefici di regole imposte da loro stessi.

🎒Il Qui e’ l’allegoria del mondo scolastico, del passaggio dall’infanzia alla preadolescenza e del corpo che pian piano cambia per diventare adulto.

📚 All’interno del Qui si scompare, si rinasce, si fa la rivoluzione e ci si ammazza.

🚸Nel Qui tutto e’ lecito e l’unico vero compito da portare a termine e’ quello di sopravvivere.

📖 Nell’ultimo romanzo della Dabos dominano la violenza, il bullismo, il mondo insignificante e solo di contorno di adulti e professori e un’atmosfera angosciante che ti riporta a cattivi pensieri. In tutta questa negatività una strana sostanza diventa protagonista ogni giovedì alle 14:28 invadendo le tubature della scuola e provocando una terribile distorsione del campo di realtà. Al Club Ultrasegreto andrà l’onere di indagare sul misterioso “schmoil” per evitare altre morti, e forse la fine del mondo.

😐La lettura mi ha lasciata talmente perplessa da non saper dire con certezza se mi sia piaciuto o meno. Roba strana, direte voi!

In questo romanzo corale in cui i protagonisti sono dei ragazzini, la scrittura appare caotica e caratterizzata da un gergo a tratti violento, la narrazione densa di interrogativi insoluti e la trama, seppur avvincente e fantasiosa, e’ animata da personaggi per lo più negativi per cui e’difficile provare empatia.

Nonostante ciò, sono contenta di aver letto un libro così fuori dagli schemi che esula qualsiasi tipologia letteraria.

❓Se mi sento di consigliarlo? Direi di sì e non vedo l’ora di leggere i vostri pareri. Sono pronta, fatevi sotto nei commenti! ⬇️⬇️⬇️⬇️⬇️⬇️

Mistero · Narrativa · Per gli amanti della natura

🔖LA FONTE NASCOSTA di Hella Haasse

L’uomo e’ un corso d’ acqua, la cui fonte e’ nascosta – Emerson

Prigioniero della quotidianità e di un matrimonio infelice, Jurjen Siebeling decide di trascorrere in solitudine le vacanze estive nella casa abbandonata dei Breskel, antenati della moglie Rina.

La casa, nascosta nel bosco ombroso, risuona del mormorio del vento e sembra abitata da un essere silenzioso e invisibile. Tra le stanze polverose sale un inebriante profumo di rose ed erba che stordisce i sensi e mitiga i tormenti del protagonista.

Un ammaliante ritratto di donna, alcuni disegni di alberi e fiori, i racconti di un ex innamorato e vecchi ritagli di giornale metteranno Jurjen sulle tracce di Elin Breskel, giovane artista inquieta e madre di Rina, scomparsa tragicamente anni prima in mare.

Cercando di ricomporre il mosaico in frantumi di terribili segreti celati, Jurjen si troverà a combattere contro i propri demoni interiori che accentueranno la crisi già profonda con la moglie, donna algida, pragmatica e priva di fantasia.

E se la caccia al fantasma di una donna svanita per sempre farà nascere nel protagonista la consapevolezza della sua solitudine e della frattura della sua anima, la fuga nelle stanze abbandonate della casa lo porterà alla risoluzione inaspettata dell’enigma che si cela dietro Elin e a uno spiraglio di luce che illuminerà la sua esistenza.

In questo romanzo filosofico, lirico ed esistenzialista, la natura selvaggia e i segreti nascosti tra le pareti di una vecchia casa abbandonata incantano il lettore spingendolo a guardarsi dentro e a non cessare mai “di sentire il mormorio di una fonte nascosta”.

❓ Avete letto questo romanzo? E’ sorprendente come le descrizioni della natura rispecchino gli stati d’animo dell’ umanità che combatte continuamente per sfuggire alla libertà effimera dell’esistenza. Ho amato moltissimo le presenze che aleggiano sulla casa abbandonata, la scrittura poetica e la voglia di catarsi che si respira tra le pagine. Avete altro da consigliarmi della Haasse?

Amore · Narrativa · Storie di amicizia

🔖UNA GIORNATA PERFETTA PER ESSERE FELICE di S. Kalari

” Mia nonna, santa donna, mi diceva sempre: attenta, non perderti mai nelle bugie o negli addii, rischi di non ritrovarti più “.

Non potevo non leggere “Una giornata perfetta per essere felice” di S.Kalari! La dedizione e l’amore con cui la scrittrice promuove il suo romanzo si sentono fortemente, pagina dopo pagina, in un misto di dolcezza, ironia e bontà d’animo.

Il suo libro non e’ un semplice romance ma uno scrigno di sentimenti.

📖 Tradita dal fidanzato, Emma si trasferisce a Londra per iniziare una nuova vita. Emotivamente affranta, fa amicizia con Cara Hamilton, collega e coinquilina frizzante e audace che dovrà scontrarsi con una dura realtà.

🏙 Nella nuova città, Emma incontra due uomini:Ethan, giovane antiquario con cui può essere totalmente se stessa e Christopher, sensuale e brillante uomo d’affari.

Tormentata dal passato e dai tradimenti del padre e dell’ex fidanzato, riuscirà a ricucire le sue ferite e ad abbandonarsi tra le braccia del vero amore?

❤️Dedicato a tutti quelli che credono nelle seconde possibilità, “Una giornata per essere felici” ci insegna a confidare nell’ amicizia, a sperare nell’amore, a superare le difficoltà e ad avere il coraggio di essere sinceri con noi stessi.

✒️La scrittura fresca, ironica, moderna e fitta di dialoghi di S. Kalari vi conquisterà!

Perfetto da leggere sotto l’ombrellone, in montagna, in vacanza o sprofondati comodamente nella poltrona di casa! 😉

❓️Amate le storie d’ amore e di amicizia? Avete letto il romanzo? Cosa ne pensate?

Narrativa · Per gli amanti della lettura · Racconti · Ricette

🔖VIRGINIA WOOLF E LA TORTA AL CIOCCOLATO di Francesca Tamani

Può un vecchio ricettario aprire un varco magico nei ricordi?

Sì, se sono zia Nerea, nonna Elvira, zia Nella e le altre protagoniste dei racconti di Francesca Tamani a impastare con amore ingredienti, luoghi, parole e persone.

Ci ritroviamo così ad andare a caccia di funghi con Virginia Woolf, a salire i 404 scalini di Morcote, a coltivare violette di Parma con Maria Luigia d’ Austria, a leggere un capitolo con due titoli , a fare indigestione di leccornie in Sicilia e a gustare una madeleine e una tazza di tè in compagnia di Marcel Proust.

E mentre un ricordo sconfina in un altro, ci immaginiamo seduti nella cucina rustica di zia Nella, a giocare con il suo cagnolino e a respirare a pieni polmoni l’aria di campagna, ascoltando vecchie storie di famiglia.

La scrittura autentica, sognante ed emozionante di Francesca Tamani costruisce, racconto dopo racconto, un mondo del ricordo abitato da memorie preziose, grandi personaggi storici, vecchie ricette da tramandare, donne dalla straordinaria semplicità, grembiuli sporchi di farina e la nostalgia per chi non c’e’ più.

Virginia Woolf e la torta al cioccolato e’ una raccolta di racconti pieni di amore per la letteratura, per la cucina, per il proprio lavoro e per la VITA.

Un libro da regalare a chi amate per costruire assieme nuovi ricordi da condividere e custodire.

❓Avete letto i romanzi di Francesca Tamani? Li avete amati come me? Qual e’ la ricetta di famiglia che associate a un ricordo? Se chiudo gli occhi, ripenso al profumo degli strati di savoiardi annegati nella crema alla vaniglia e al cioccolato che mia madre preparava quando io e mio fratello eravamo piccoli. L’ amore e la dolcezza erano gli ingredienti segreti di quel dolce delle feste.